Dividere in 4 parti uguali.....
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Dividere in 4 parti uguali.....
Cortesemente qualcuno divide in 4 parti uguali la figura in allegato, e mi dice in quanto tempo lo si dovrebbe saper fare?
Grazie.
Grazie.
Re: Dividere in 4 parti uguali.....
Caro Leo, la soluzione non è poi così difficile e vale davvero la pena di provare a trovarla.
Ti consiglio di provare a dividere il tromino in 1, 2 e 3 parti congruenti prima di cimentarti con il quattro
Ti consiglio di provare a dividere il tromino in 1, 2 e 3 parti congruenti prima di cimentarti con il quattro

il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
Si certamente, ma il problema è che non voglio perderci troppo tempo, altrimenti non ne vale la pena, indi come ci lavoro sopra e vedo che in poco non riesco smetto, altrimenti probabilmente troverei la soluzione ma a questo punto è ormai chiaro, fuori tempo massimo, per tanto preferisco non inca..armi, e scoprire quanto sono oca.
Ecco in allegato la risoluzione
- Allegati
-
- tromino.gif (3.84 KiB) Visto 26992 volte

"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Forse in questo disegno è più immediata la comprensione della congruenza dei quattro tromini...
Leo, credo che spesso le risoluzioni più semplici siano le più difficili da scoprire...Tutto è ovvio, sì, ma...a posteriori...
Non ti irritare con te stesso e, soprattutto, non perdere la tua autostima...Il fatto di non essere riuscito a vedere subito la risoluzione non implica che tu non l'avresti trovata dedicando più tempo al quesito...
Un caro saluto
Leo, credo che spesso le risoluzioni più semplici siano le più difficili da scoprire...Tutto è ovvio, sì, ma...a posteriori...
Non ti irritare con te stesso e, soprattutto, non perdere la tua autostima...Il fatto di non essere riuscito a vedere subito la risoluzione non implica che tu non l'avresti trovata dedicando più tempo al quesito...

Un caro saluto
- Allegati
-
- tromino.gif (6.24 KiB) Visto 26993 volte
Ultima modifica di Ivana il gio giu 17, 2010 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Ti ringrazio,
ma qualcosa mi sfugge, non riesco a cogliere la soluzione o non ci vedo più,
dove sta la divisione in quattro parti, dentro l'area del disegno?
Voglio dire, se prendo un pezzo di carta sagomato come il disegno, cioè a L, con quelle misure dei lati, come lo taglio in quattro parti uguali?

dove sta la divisione in quattro parti, dentro l'area del disegno?

Voglio dire, se prendo un pezzo di carta sagomato come il disegno, cioè a L, con quelle misure dei lati, come lo taglio in quattro parti uguali?
Puoi andare a vedere qui
il panurgo
Provo a esplicitare il ragionamento (uno dei ragionamenti) che può condurre alla soluzione.
Riduciamo le misure in modo che la figura di partenza abbia area = 3
la figura risulta ora composta da tre quadrati di area unitaria
Se devo dividere in quattro parti uguali, ognuna delle quattro nuove figure dovrà avere area = 3/4
Come ottenere una figura di tale area?
In teoria le soluzioni sono infinite, ma, tanto per cominciare, vediamo quelle più ovvie, regolari, e facili da disegnare/ritagliare.
A me vengono per primi in mente il trapezio rettangolo con basi uguali a 1 e a 0,5 (orientato in quattro possibili modi) e la piccola "L" che si ottiene tracciando le due "mezzerie ortogonali ai lati" e marcandone solo una metà. (con un pezzo di carta, basta sovrapporre i lati opposti e "marcare" la piegatura).
Anche in questo caso esistono quattro possibili rotazioni, tra cui non è difficile scoprire quella utile.
Più difficile comprendere se questa tassellazione è l'unica in grado di risolvere il quesito...
Riduciamo le misure in modo che la figura di partenza abbia area = 3
la figura risulta ora composta da tre quadrati di area unitaria
Se devo dividere in quattro parti uguali, ognuna delle quattro nuove figure dovrà avere area = 3/4
Come ottenere una figura di tale area?
In teoria le soluzioni sono infinite, ma, tanto per cominciare, vediamo quelle più ovvie, regolari, e facili da disegnare/ritagliare.
A me vengono per primi in mente il trapezio rettangolo con basi uguali a 1 e a 0,5 (orientato in quattro possibili modi) e la piccola "L" che si ottiene tracciando le due "mezzerie ortogonali ai lati" e marcandone solo una metà. (con un pezzo di carta, basta sovrapporre i lati opposti e "marcare" la piegatura).
Anche in questo caso esistono quattro possibili rotazioni, tra cui non è difficile scoprire quella utile.
Più difficile comprendere se questa tassellazione è l'unica in grado di risolvere il quesito...
Enrico
Ti evidenzio in verde i "tagli"... Il quesito chiede di dividere in 4 parti uguali (ho dato alla parola "uguali" il significato di "congruenti"), non specifica quanti tagli devi effettuare...Leo ha scritto:Ti ringrazio,![]()
dove sta la divisione in quattro parti, dentro l'area del disegno?![]()
Panurgo, non conoscevo il tuo link...

- Allegati
-
- tromino.gif (6.46 KiB) Visto 26934 volte

Bè almeno non solo sono oca, ma anche orbo,
se come ragionamento ho immediatamente tolto un quarto ad ogni figura delle tre più evidenti, partendo dal suggerimento di dividere per tre, poi non sono riuscito a metterle assieme per combinare la quarta parte, e non contento non ho neppure visto l'evidenza
C'aggia fà, ho appena suonato i 62, ed il mio mononeurone è affaticato, deve fare tutto da solo, perdonatemi.
Mi piacerebbe conoscere le altre soluzioni.
Grazie a tutti.
se come ragionamento ho immediatamente tolto un quarto ad ogni figura delle tre più evidenti, partendo dal suggerimento di dividere per tre, poi non sono riuscito a metterle assieme per combinare la quarta parte, e non contento non ho neppure visto l'evidenza

C'aggia fà, ho appena suonato i 62, ed il mio mononeurone è affaticato, deve fare tutto da solo, perdonatemi.

Mi piacerebbe conoscere le altre soluzioni.
Grazie a tutti.
Questo test è stato proposto qualche anno fa durante un corso di formazione al quale partecipavano una ventina di dirigenti della multinazionale per la quale lavoro.
Non più di 4 o 5 hanno saputo dare la risposta e ti assicuro Leo che erano quasi tutti manager di alto profilo (e di area tecnica!).
La storiella che generava il problema era quella di un padre che voleva suddividere il terreno fra i quattro figli.
La cosa curiosa è stata che, una volta svelata la soluzione, il docente ha proseguito la storia raccondando della nascita di un ulteriore bambino, l'acquisto del quadretto in alto a destra e la necessità di dividere il quadratone complessivo in cinque parti uguali.
Non ci crederete ma, forse confusi dalla precedente suddivisione o stanchi per il lungo corso, in diversi non hanno trovato la banalissima soluzione.
ciao
Non più di 4 o 5 hanno saputo dare la risposta e ti assicuro Leo che erano quasi tutti manager di alto profilo (e di area tecnica!).
La storiella che generava il problema era quella di un padre che voleva suddividere il terreno fra i quattro figli.
La cosa curiosa è stata che, una volta svelata la soluzione, il docente ha proseguito la storia raccondando della nascita di un ulteriore bambino, l'acquisto del quadretto in alto a destra e la necessità di dividere il quadratone complessivo in cinque parti uguali.
Non ci crederete ma, forse confusi dalla precedente suddivisione o stanchi per il lungo corso, in diversi non hanno trovato la banalissima soluzione.
ciao
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
Franco, intendi semplicemente la divisione del quadrato (con lato di 6 cm) in cinque parti congruenti?
- Allegati
-
- quadrato_diviso_5_parti.gif (2.99 KiB) Visto 26873 volte

Leo, ci sono moltissimi modi per dividere il tromino in 4 parti equivalenti...

Coraggio Leo, qui c'è più di un frequentatore che ha qualche anno in più.
$\text { }$ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Ringrazio per la solidarietà espressa e vi assicuro di essere in possesso, posto in qualche cassetto, di qualche pezzo di carta, pardon pergamena, che conferma qualche studio ovviamente di tutt'altra natura, cosi succede che questi quiz, se non riesco ad eseguirli in tempo congruo, m' impianto.
Ed ecco che la gentile Ivana mi stuzzica con, "Leo, ci sono moltissimi modi per dividere il tromino in 4 parti equivalenti"
cosa faccio mollo o mi dai le altre possibili soluzioni?
Ciao.
Ed ecco che la gentile Ivana mi stuzzica con, "Leo, ci sono moltissimi modi per dividere il tromino in 4 parti equivalenti"
cosa faccio mollo o mi dai le altre possibili soluzioni?

Ciao.