Le noccioline
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
-
- Livello 2
- Messaggi: 46
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 8:13 pm
- Località: Roma
Che stupido! Sarei potuto arrivarci, credo... La mia autostima matematica è a pezzi.
Mi vorranno all'università
Saluti da
pronto
Mi vorranno all'università
Saluti da
pronto
Partecipa anche tu a Wikipedia!
molto elegante la soluzione di peppe.
credo che la molla per arrivare a quella bella immagine, sia stata nella constatazione che i due angoli non retti, sommati, "devono" dare un angolo piatto; il resto fila poi liscio come certi brani musicali, in cui, dopo le prime battute, tutto è piacevolmente prevedibile
credo che la molla per arrivare a quella bella immagine, sia stata nella constatazione che i due angoli non retti, sommati, "devono" dare un angolo piatto; il resto fila poi liscio come certi brani musicali, in cui, dopo le prime battute, tutto è piacevolmente prevedibile
Enrico
"Ah,dalla zampata riconosco il leone!"
Lo disse Bernoulli(quello della brachistocrona) quando ricevette una soluzione al suo problema della brachistocrona(la soluzione é la cicloide,per chi se l'é scordato)
anonima,capendo che solo Isaac Newton poteva averne prodotta una così bella,pare in una sola notte insonne e per giunta dopo una massacrante giornata alla Zecca Reale inglese dove lavorava(chissà se diventerò mai un grande matemtaico andando a letto ad orari vergognosi?Delfo ne sa qualcosa... )
E io non esito a riconoscere uno dei bei giochi di Focus Giochi appena uscito,davvero bello(consiglio l'acquisto).
E' mezzanotte,tocca correre a letto...
'Notte gente...
Lo disse Bernoulli(quello della brachistocrona) quando ricevette una soluzione al suo problema della brachistocrona(la soluzione é la cicloide,per chi se l'é scordato)
anonima,capendo che solo Isaac Newton poteva averne prodotta una così bella,pare in una sola notte insonne e per giunta dopo una massacrante giornata alla Zecca Reale inglese dove lavorava(chissà se diventerò mai un grande matemtaico andando a letto ad orari vergognosi?Delfo ne sa qualcosa... )
E io non esito a riconoscere uno dei bei giochi di Focus Giochi appena uscito,davvero bello(consiglio l'acquisto).
E' mezzanotte,tocca correre a letto...
'Notte gente...
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.
-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox
-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox
Tutti i matematici vanno a letto ad ore che "gli altri" definiscono vergognosi, tu comunque non ti devi preoccupare dal momento che sei gia' un grande matematico e non farai altro che crescere.
mi spiace ma mi e' difficile comprare focus giochi in california... posso sperare che qualcuno ne posti un po?
mi spiace ma mi e' difficile comprare focus giochi in california... posso sperare che qualcuno ne posti un po?
...e siamo già a due...nessun altro ha comperato Focus Giochi?...E io non esito a riconoscere uno dei bei giochi di Focus Giochi appena uscito...
Velo consiglio,perché vi collaborano firma prestigiose della ludologia e...non solo...Consultare l'elenco a pagina 73.
By_By
+++
PS
Ho appena appreso dal TG3 (io seguo con attenzione i Tiggì seri),che domani entrerà in azione il Kamasutra,un virus informatico particolarmente maligno.
Urgono istruzioni urgenti da parte degli utunti esperti di questo forum,su come difendersi.
Attenti agli allegati!!
Peppe
-
- Amministratore del sito
- Messaggi: 875
- Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
- Località: Benevento
Ciao Peppe,
per individuare e rimuovere il worm Nyxem, noto come Kama Sutra, dovrebbe bastare il fix rilasciato da Symantec:
http://securityresponse.symantec.com/av ... .tool.html
Admin
per individuare e rimuovere il worm Nyxem, noto come Kama Sutra, dovrebbe bastare il fix rilasciato da Symantec:
http://securityresponse.symantec.com/av ... .tool.html
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net
Grazie Pietro per la segnalazione.
Questa
mi ha fatto ricordare una frase,che ho avuto modo di leggere in una delle centinaia di pagine della mastodontica opera del Professore Corrado Brogi.
http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/index.htm
[...]si fa osservare ,per inciso, che N/5 = 2N/10 e che N/25 = 4N/100 [...]
Ora provate a chiedere a uno di quei ragazzini a cui accennava ZioGiò , quanto fa 15 diviso 5 oppure 20 diviso 5 o il risultato di un qualsiasi altro multiplo di cinque diviso cinque:la risposta sarà immediata ed esatta.
Provate subito dopo a chiedere,quanto fa 13 diviso 5 oppure 17 diviso 5 oppure un qualsiasi altro numero dispari di una o due cifre diviso 5...per vedere l'effetto che fa...
La risposta non sarà,salvo eccezioni,così immediata per chi non ha avuto modo di soffermarsi su quell'inciso,evidenziato dal Brogi.
Questa
tratta dall'intervento di ZioGiò di Ven Feb 03, 2006 10:39 am ,Topic Cavolo frattale pag.6[...]il 60% dei bambini che escono dalla quinta elementare non sanno nemmeno le tabelline a memoria o eseguire con sicurezza le divisioni con divisore a due cifre[...]
mi ha fatto ricordare una frase,che ho avuto modo di leggere in una delle centinaia di pagine della mastodontica opera del Professore Corrado Brogi.
http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/index.htm
[...]si fa osservare ,per inciso, che N/5 = 2N/10 e che N/25 = 4N/100 [...]
Ora provate a chiedere a uno di quei ragazzini a cui accennava ZioGiò , quanto fa 15 diviso 5 oppure 20 diviso 5 o il risultato di un qualsiasi altro multiplo di cinque diviso cinque:la risposta sarà immediata ed esatta.
Provate subito dopo a chiedere,quanto fa 13 diviso 5 oppure 17 diviso 5 oppure un qualsiasi altro numero dispari di una o due cifre diviso 5...per vedere l'effetto che fa...
La risposta non sarà,salvo eccezioni,così immediata per chi non ha avuto modo di soffermarsi su quell'inciso,evidenziato dal Brogi.
Peppe
Beh, ma voi lo sapete che quasi sempre nella scuola contemporanea le tabelline si imparano ripetendole???!!!!!! a voce?!? Mio nonno classe 1888 e terza elementare alla scuola "statale" ossia il prete semianalfabeta del paesino (ma poi da adulto ha preso la quinta alle serali e ne era fierissimo), le ha imparate sulla tavola pitagorica quella 12x12....
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"
"L'essenza della libertà è la matematica"
una nota di ottimismo: oggi ho beccato mia figlia (terza elementare) che, invece di fare i compiti si divertiva a scrivere tavole pitagoriche!
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
La moltiplicazione,generalmente,presenta meno difficoltà della divisione.
In alcuni casi ,addirittura, è possibile fare i calcoli mentalmente (senza fare uso di carta e penna).
Uno dei casi in cui è semplice determinare a mente il risultato si ha quando i due numeri da moltiplicare distano ugualmente da un multiplo di 10.
Ad esempio dovendosi moltiplicare 78 X82 basta osservare che 78 = (80-2) e che 82 = (80+2) ,ossia entrambi distano di 2 unità dal multiplo di 10, 80.
Ricordando che $(a+b)(a-b) = a^2-b^2$
avremo che $(80-2)(80+2) = (80^2)-(2^2)$ = $6400 - 4 = 6396$.
Insomma basta sottrarre 4 da 6400,operazione che è facile fare mentalmente.
Ora mi chiedo,quanti maestri/e in V^ elementare si prendono la briga di richiamare l'attenzione dei loro alunni su questi incisi?
Io spero che siano in molti,anche se qualche dubbio mi sorge spontaneo.
In alcuni casi ,addirittura, è possibile fare i calcoli mentalmente (senza fare uso di carta e penna).
Uno dei casi in cui è semplice determinare a mente il risultato si ha quando i due numeri da moltiplicare distano ugualmente da un multiplo di 10.
Ad esempio dovendosi moltiplicare 78 X82 basta osservare che 78 = (80-2) e che 82 = (80+2) ,ossia entrambi distano di 2 unità dal multiplo di 10, 80.
Ricordando che $(a+b)(a-b) = a^2-b^2$
avremo che $(80-2)(80+2) = (80^2)-(2^2)$ = $6400 - 4 = 6396$.
Insomma basta sottrarre 4 da 6400,operazione che è facile fare mentalmente.
Ora mi chiedo,quanti maestri/e in V^ elementare si prendono la briga di richiamare l'attenzione dei loro alunni su questi incisi?
Io spero che siano in molti,anche se qualche dubbio mi sorge spontaneo.
Peppe