Segnalazioni

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Segnalazioni

Messaggio da Ivana »

Segnalo:
1) La "Documentazione inerente alla ricerca - azione on line per introdurre i FRATTALI nell'insegnamento - apprendimento della matematica
Ricerca-azione promossa dall'OPPI nell'a.s. 2004/2005 e coordinata da Adalberto Codetta Raiteri": http://www.maecla.it/ricerca_azione/index.htm
2) Un incontro con Giorgio Dendi:
http://www.scuolasanteodoro.com/varie/I ... _Dendi.htm
3) La citazione del "pamphlet sull'orario" (scritto da Gianfranco Bo) nel libro "Libero docente" di Mizio Ferraris, Fratelli Frilli Editori (a pagina 93)

Cari saluti a tutti
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Qui:
http://www.lastampa.it/_settimanali/ttL/risultato.asp#

è possibile leggere le recensioni (Del 3/12/2005 - Sezione: Tutto Libri Pag. 6)
dei due libri:

Peter Pesic
La prova di Abel
Bollati Boringhieri, pp. 194, €28

Il matematico che trovò l’impossibile.
Il norvegese Niels Abel nel 1824 dimostrò che le equazioni di grado superiore a quattro sono irrisolvibili:il suo teorema chiudeva una lunga ricerca,da Tartaglia e Cardano a Lagrange e Ruffini,e condizionò i successivi sviluppi dell’algebra,
mostrando che anche i numeri hanno sempre bisogno di immaginazione.
+++++++++
Barry Mazur
Immaginare la matematica
(e farsela amica)

Orme Editori, pp. 231, €19
S A G G I

Gioca a testa o croce e finirai in un caos.
IVARS PETERSON, DIVULGATORE, EREDE DI MARTIN GARDNER, CI GUIDA IN UN «SAFARI» TRA ORDINE E DISORDINE, SPIEGA I MODELLI MATEMATICI ATTRAVERSO ESEMPI QUOTIDIANI
+++++++
Siccome in politica,oggidì, (mammamia che casini!!) vanno di moda i giochi di prestigio e gli illusionismi,incuriosito mi sono messo a cercare notizie su SILVan e sul grande Harry Houdini e invece mi sono imbattuto qui:

http://www.cicap.org/houdini
e qui:
http://www.cicap.org/rubriche/index.htm
Un sito curioso per gente curiosa:da esplorare...

Ciao.
Ultima modifica di peppe il lun dic 05, 2005 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Mi pare che l'orario del forum sia ancora quello legale e che andrebbe riportato indietro di un'ora (a menocché non sia una proprietà del sito, che magari si trova spostato di un fuso ad EST).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao Pasquale,
appena ho rimesso on-line il forum ho provveduto a correggere l'orario;
solo che chi si trovava già registrato ha tuttora l'orario 1 ora avanti;

per modificare l'orario bisogna andare nel proprio 'profilo' e modificare la data da GMT+2 a GMT+1.

Chi si registra attualmente ha già nel profilo impostata la data a GMT+1.

Forse c'è anche una funzione che mi permette automaticamente di modificare l'orario per tutti, ma non so. Devo vedere.

Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

OK, grazie.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Avviso per 0-§
Hai ricevuto l'E-mail?

La cartella condivisibile PUBLIC è stata aggiornata. Alcuni file non li ho potuto trasferire perché sono stati salvati con caretteri "strani" tipo:( , % & ! ? ' " ...ecc.ecc. che non vengono riconosciuti dal programma utilizzato da Alice.
Fammi sapere.
Ciao.
Peppe

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

O-§ mi risulta sulle nevi ampezzane, a risovere problemi di aderenza su fondo ghiacciato e a proprietà di scivolamento dei gravi in rapporto al coseno della pendenza.
Certamente al suo ritorno dovremo prepararci ad assorbire una bella mole di lavoro.....
Enrico

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Dalle Lettere familiari Di Remigio Nannini:

«ch’il durar fatica per un amico è cosa giocondissima, quando a quella segue il contento della satisfazione»
Siccome a tutt'oggi,nonostante le mie "fatiche",non avevo ancora ricevuto ,non dico un segno di «satisfazione»,(che sarebbe un pretender troppo) ma neppure ,da parte dell'interessato (da me già bollato come "ingrato"),di uno straccio di risposta,cominciavo a preoccuparmi.
Ringrazio quindi delfo52 per l'informazione,relativa al nostro "sciatore" in ERBA?.

Ciao.
---
P.S.
E a proposito di ERBA,chi ha seguito l'altro giorno il "gioco della ghigliottina",inserito nella trasmissione serale di Rai Uno ,"L'eredità" condotta da Amadeus,sa che questa era la parola "chiave" che aveva attinenza con altre cinque parole.Ne ricordo solo tre:
Giovane
Como
Wimbledon
....
....
E' stata una delle poche volte che ho azzeccato la risposta.
Ho azzeccato anche la parola chiave che lega queste cinque parole:
Anni
Ape
Fiorentina
Sardo
Zucca

In verità la soluzione era facilissima anche perché la risposta era contenuta in una delle cinque parole.

Mi frulla in testa un'idea:quella di adattare il gioco con termini e argomenti matematici.

E la curiosità di sapere ,cosa ne pensate del "gioco della ghigliottina".

A gioco risolto il nesso logico della parola "chiave",con le altre cinque parole risulta chiarissimo,ma nel corso del gioco non sempre è così facile trovare la parola che dia quell'imput necessario per fare "accendere la lampadina".
Ciao.
Peppe

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

mi dispiace Peppe, ma non ho mai visto il gioco cui ti riferisci.
Penso di avere comunque capito, almeno a grandi linee, il meccanismo.
Peccato che sia inserito in un programma che , per quei davvero pochi momenti che ho "incrociato", mi pare di una noia invincibile.
(il giudizio di qualità è ovviamente strettamente personale)
Enrico

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

il giudizio di qualità è ovviamente strettamente personale
delfo52

e...condivisibile.
Infatti ,mentre ti rispondo (sono le 19.50 circa),nella stanza accanto la TV sta trsmettendo le domande di Amadeus,che percepisco con l'orecchio sinistro,e che nessuno sta ascoltando,perché in altre faccende affaccendate.

Fra pochi minuti,ci sarà il "gioco della ghigliottina",e quello,lo confesso,lo seguo per mettere alla prova le mie ...rotelle.

Ciao.
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Subito dopo l'intervento di ieri sera delle 19.51,ho seguito il "gioco della ghigliottina".
Purtroppo ho fatto cilecca:non ho azzeccato la parola chiave,che aveva attinenza con le cinque parole da scegliere fra queste 5 coppie:
-secco - Stretto
-lavoro - vacanze
-tramonto - ponente
-bandiera bianca - bandiera gialla
-denti - lingua
Le cinque parole giuste erano:

1) stretto
2) vacanza
3) ponente
4) bandiera bianca
5) denti


e la parola chiave avente un nesso logico con le cinque parole non era poi così difficile,specie per me,considerato che:
1) lo "stretto" l'ho attraversato diverse volte ma solo col ferry boat.
2) è da poco trascorso "quello" dell'Immacolata.
3) in "ponente" si celava la "chiave".
4) ho letto e riletto molte volte "L'ultima ora di Venezia" di Arnaldo Fusinato.
5) da alcuni giorni mi sto sottoponendo alle torture del mio carissimo dentista impegnato a costruirmi un...indovinate cosa?
Purtroppo, quando la lampadina non si accende subito,non c'è nulla da fare, anche perché, il tempo a disposizione per riflette è pochissimo:appena cinque minuti.
E dire che c'erano in palio ben 85000 € !! che la concorrente si è lasciati sfuggire:non ha azzeccato la risposta giusta,che è...Qual è secondo voi?

Ciao.
Peppe

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Carissimo Peppe, credo che davanti alle telecamere possa subentrare un po' di panico e che venga a mancare quel "ponte" tra la riflessione mentale e la parola da pronunciare...

Ciao
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Avevo dimenticato di segnalare la seguente pagina web:

http://www.maecla.it/BibliografiaDidatt ... rraris.htm

Ciao
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Segnalo la mia recensione relativa al libro: "Le superfici si danno le aree" di Francesco Guadalupi, Di Renzo editore:

http://www.maecla.it/bibliotecaMatemati ... DALUPI.htm
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi