Ai tempi del distanziamento sociale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9

Ai tempi del distanziamento sociale

Messaggio da franco »

Alice lavora in un bar nel quale, allineati di fronte al bancone rettilineo, sono disposti 25 sgabelli numerati da 01 a 25.
I clienti, man mano che arrivano, rispettano scrupolosamente le regole di distanziamento sociale sedendosi nello sgabello più distante possibile da quelli occupati.
La regola tassativa prevede che due persone non possano sedersi l'una accanto all'altra; se non c'è più uno sgabello libero che rispetti tale regola i potenziali clienti lasciano il locale senza consumare.

Bruno è il primo cliente ad arrivare e Alice, che vorrebbe massimizzare il numero di clienti al banco, gli indica lo sgabello su cui sedersi.

:?: Quale numero di sgabello gli indica? (se ci sono più sgabelli equivalenti, indicare il valore più basso)

:?: Se anzichè 25 sgabelli ce ne fossero $n$ ($n≥1$) determinare la successione $a(n)$ dei numeri di sgabello che Alice indicherebbe a Bruno

:?: Determinare la successione $b(n)$ dei valori di $n$ tali per cui dopo che Bruno si siede nel posto $a(n)$ i clienti successivi massimizzano il riempimento del locale lasciando liberi un numero di sgabelli non superiore a $n/2$

www.diophante.fr
E6963
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Maurizio59
Livello 4
Livello 4

Re: Ai tempi del distanziamento sociale

Messaggio da Maurizio59 »

franco ha scritto:
gio giu 05, 2025 4:46 pm
...
Bruno è il primo cliente ad arrivare e Alice, che vorrebbe massimizzare il numero di clienti al banco, gli indica lo sgabello su cui sedersi.

:?: Quale numero di sgabello gli indica? (se ci sono più sgabelli equivalenti, indicare il valore più basso)
...
Non sono sicuro di aver capito il problema. :?
Posto comunque alcune considerazioni.
Il numero massimo di clienti al banco è 13 (tutti gli sgabelli dispari) e il minimo è 9.
Se Alice indica a Bruno lo sgabello numero 9 riuscirà ad occupare 13 sgabelli.
(9,25,1,17,5,13,21,3,7,11,15,19,23).

franco
Livello 9
Livello 9

Re: Ai tempi del distanziamento sociale

Messaggio da franco »

Maurizio59 ha scritto:
sab giu 07, 2025 4:24 pm
franco ha scritto:
gio giu 05, 2025 4:46 pm
...
Non sono sicuro di aver capito il problema. :?
...
Concordo con la tua soluzione al primo quesito.

Il secondo (per come l'ho capita io dal testo originale in francese) credo chieda una soluzione generalizzata per N sgabelli.
Io ho provato la sequenza dei dispari da 3 a 29 ma non riesco a intravedere alcuno schema ...

Il terzo quesito, forse si spiega meglio in negativo: quali sono i numeri di sgabelli per i quali il suggerimento di Alice, pur ottimizzando il riempimento NON lo massimizza? (intendendo che il massimo è N/2 quando gli sgabelli sono pari e (N+1)/2 quando gli sgabelli sono dispari.
Ad esempio, con 15 sgabelli Alice suggerirà 1 (o un qualunque altro numero dispari) ma alla fine i clienti seduti saranno solo 7 perchè almeno uno andrà ad occupare uno sgabello pari.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi