Un dubbio brasiliano

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Un dubbio brasiliano

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici, ho trovato questo problema sul sito dell'Olimpiade Brasiliana della matematica, ma ho un dubbio sulla soluzione.
Che ne dite?
brazil.png
brazil.png (54.03 KiB) Visto 2973 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un dubbio brasiliano

Messaggio da Pasquale »

Mi pare che il perimetro diminuisca a causa dello spostamento dei blocchi superiori.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Un dubbio brasiliano

Messaggio da panurgo »

Bene fai a dubitare
DubbioBrasiliano.01.png
DubbioBrasiliano.01.png (2.93 KiB) Visto 2959 volte
In rosso le parti di perimentro che si perdono nella nuova figura, in verde quelle che si guadagnano
DubbioBrasiliano.02.png
DubbioBrasiliano.02.png (3.09 KiB) Visto 2959 volte
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Un dubbio brasiliano

Messaggio da delfo52 »

se ogni rettangolo ha perimetro 8, e se (come pare rispondano i brasiliani) il perimetro totale fosse pari a 32, vorrebbe dire che solo metà dei perimetri dei rettangoli concorre al perimetro della figura composta. Non riesco a vedere come possa succedere. Semplificando e lavorando con solo due o tre blocchi, la cosa non è possibile. E sicuramente il perimetrone varia a seconda della posizione relativa dei "mattoni".
Con due rettangoli, la condivisione di lati va da nulla (con le due figure che si toccano per uno spigolo) alla condivisione di un lato lungo.
Rileggendo il testo del problema, e non guardando la figura, mi accorgo che le cose stanno ancora peggio!
Il valore riferito costante per i rettangoli è solo il perimetro.
A tale condizione, potremmo lavorare con rettangoli di misura 4 x 0 (o 3,9 x 0,1 per non esagerare), e in questo caso le cose cambiano
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Un dubbio brasiliano

Messaggio da panurgo »

Il problema nasce dal fatto che, indipendentemente dalle proprozioni dei rettangoli, le due figure hanno perimetri diversi...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Rispondi