Comporre una scacchiera di 25 caselle (primo rigo 4 caselle, secondo rigo tre, terzo rigo quattro caselle e così via). considerare i numeri da 1 a 6, ripetuti ognuno 4 volte, e disporli nelle caselle della scacchiera in modo tale che in ogni fila orizzontale, in ogni fila verticale e in tutte le file diagonali, i numeri devono sempre essere diversi. Si precisa che nella casella centrale della fila centrale della scacchiera ( la riga formata da tre caselle) non va collocato nessun numero, poichè questa casella si considera neutra e non partecipa al gioco degli allineamenti. Tutto gli allineamenti risultano essere in numero di 24.
Dopopranzo ho provato a cercare una soluzione.
Carino e nient'affatto facile, senza programmi
Comunque spero che non mi sia sfuggito qualcosa
Mariolina_Scacchiera.jpg (20.48 KiB) Visto 10592 volte
(Bruno)
...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}
splendido, soluzione perfetta. abbiamo così stabilito che ci sono almeno due configurazioni diverse. ti dico la mia partendo dalla prima fila orizzontale di 4 caselle, e poi proseguendo verso il basso: 1,2,3,4 ---------- 5,6,1 ----------3,4,5,6,-------2,4--------- 5,6,2,1 ------- 3,5,6,-------2,1,4,3
ciao a dopo. I miei complimenti +
la tua soluzione è perfetta, ma prima mi sono sbagliata. in sostanza uguale alla mia. i numeri sono stati posizionati in modo diverso dai miei, ma sostanzialmente la configurazione è la stessa. probabilmente la geometria non prevede una seconda soluzione, a meno che qualche altro utente ci dice che esiste, mostrandoci la sua . comunque questo non ti toglie alcun merito
Mariolina a meno di rotazioni, riflessioni e cifre scelte, le nostre soluzioni (includo anche quella corretta di Lucignolo) sono equivalenti, come mostra la traccia nelle immagini che riporto qui sotto.
In buona sostanza, per arrivare allo schema di Lucignolo dovrei ruotare la mia scacchiera di 90° (verso sinistra), mentre dovrei rifletterla orizzontalmente per realizzare la tua soluzione.
Scacchiera_MLB.jpg (39.62 KiB) Visto 10572 volte
(Bruno)
...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}
ciao lucignolo, come ha detto bruno c'è un errore in diagonale. abbiamo messo io e bruno la soluzione, se tu fa piacere puoi vedere se riesci a trovare una configurazione diversa, ma in verità io non so se esiste. a dopo. buon divertimento
la griglia 49 è la stessa della griglia- scacchiera 25(6, 4,1) con l'aggiunta di 6 numeri per quattro ripetizioni +1. tento di mandare l'immagine direttamente da qui, per poter giocare su una nuova configurazione di numeri e colori.
ciao a tutti. a dopo.se qualcuno apre il file, mi farebbe piacere sapere se l'immagine è visibile. grazie download/file.php?mode=view&id=1660