Il cambio delle ruote

Forum dedicato ai quesiti irrisolti presenti nella collezione di Base5, nel vecchio forum ed in quello attuale.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Il cambio delle ruote

Messaggio da Pasquale »

Un'automobile percorre 10000 km. Le 5 ruote, compresa quella di scorta, vengono permutate regolarmente in modo che tutte si consumino ugualmente. Quanti kilometri ha percorso ciascuna ruota?

Direi che ogni ruota ha percorso 10.000 Km, in parte all'interno del portabagagli ed in parte montata su uno degli assi.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Il cambio delle ruote

Messaggio da Admin »

Ciao Pasquale.
Mi sembra sia proprio così, come peraltro da te già argomentato nel lontano 2011! :D
il-cambio-delle-ruote-t520.html#p12967

Purtroppo la pagina dei "Quesiti irrisolti" del forum, non è aggiornata da tempo.
Tocca farci un bell'aggiornamento.

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Il cambio delle ruote

Messaggio da Admin »

Mi tocca rispondere con un nuovo messaggio ...perchè a volte succedono cose strane.
In pratica subito dopo aver inviato il messaggio di cui sopra, mi preparavo ad inviare al forum un quesito scelto a caso da uno dai vari libri di matematica ricreativa parcheggiato in libreria.

Ebbene, ne prendo uno a caso, vale a dire "The Colossal book of short puzzle and problems" di Gardner.
Apro il libro, sempre senza pensarci, e mi compare la prima pagina del capitolo 9.
C'è un'introduzione che occupa quasi tutta la pagina ed un solo problema, per cui giro subito alla pagina successiva.

E mi balza agli occhi immediatamente questo problema:

PROBLEM 9.4 - Five Tires
A man traveled 5000 miles in a car with one spare tire.
He rotated tires at intervals so that when the trip ended each tire had been used for the same number of miles.
For how many miles was each tire used?


Coincidenza? Sincronicità?
Comunque è strano.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi