I SOFTWARE utili

Materiale multimediale vario, raccolto nel tempo:
link a dispense, slides, documenti , lista software, libri, etc.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

A volte può servire una GIF animata particolare che non trovi e che devi costruire da solo.
Ho provato GIF MOVIE GEAR con buoni risultati, anche se si può fare di meglio (vedi la mia firma qui sotto), ma purtroppo viene rilasciata una versione trial con scadenza a 30 giorni.

http://www.gamani.com/gmgdown.htm

in fondo alla pagina del link viene citata una vecchia versione che non ho esaminato (chissà che non sia free)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 894
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Quelo »

Segnalo il rilascio della versione 7.1.5 di Decimal Basic (Homepage)

Nella precedente versione (5.9.10) non mi funzionava la guida, in questa funziona invece funziona ma è al 90% in giapponese (nessuno di voi conosce il giapponese ? Potremmo aiutare il sig. Shiraishi Kazuo a completare la traduzione :?)

- Changelog -
Ver. 7.0.1
Fixed the bug that a DET function of which the argument is not a square matrix did not cause an exception.
Ver. 7.0.4
Fixed the bug that a NEXT statement which has no corresponding FOR statement caused an internal error when OPTION ARITHMETIC NATIVE was set.
Ver. 7.0.5
Fixed the bug that the setting of LINE WIDTH interfered with the execution of a PLOT AREA statement.
Ver. 7.0.6
Fixed the bug that the execution of an enhanced imperative DIM statement wittern in an internal procedure caused an internal error.
Ver. 7.0.7
Fixed the bug that the exectuion of a MAT addtion or subtaction of arrays which have different MAXSIZEs caused an internal error.
Ver. 7.0.8
Fixed the bug that the exceptions of stack overflows were not detected.
Ver. 7.1.3
Fixed the bugs that the extypes for extra data or lacking data on files were wrong,
PRINT USING statements forgot the preceding tab count on default exception recovery,
format strings that include "$" preceded by positve or negative signs caused wrong exceptions.
[Sergio] / $17$

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Pasquale »

Allo stato odierno, conoscete valido software antivirus, antispyware, antipiù possibile, completamente gratis, veramente funzionante, aggiornabile, testato, che non rallenta, ecc. , oppure a pagamento, ma con i requisiti citati? Grazie.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Admin »

Pasquale ha scritto:Allo stato odierno, conoscete valido software antivirus, antispyware, antipiù possibile, completamente gratis, veramente funzionante, aggiornabile, testato, che non rallenta, ecc. , oppure a pagamento, ma con i requisiti citati? Grazie.
Un software antivirus su tutti che mi sento di consigliare è NOD32. E' a pagamento.
Vedi qui.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Ivana »

Pasquale ha scritto:Allo stato odierno, conoscete valido software antivirus, antispyware, antipiù possibile, completamente gratis, veramente funzionante, aggiornabile, testato, che non rallenta, ecc. , oppure a pagamento, ma con i requisiti citati? Grazie.
Io continuo a usare AVG Anti-Virus Free Edition (già installatomi dal tecnico quando avevo cambiato computer, passando a Windows Xp):
http://download.html.it/software/vedi/1 ... e-edition/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per una protezione completa, a pagamento, segnalo:
AVG Internet Security, 8.0
http://www.megalab.it/articoli.php?id=1214" onclick="window.open(this.href);return false;

A me, per ora, è sufficiente AVG Anti-Virus Free Edition
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Pasquale »

OK grazie; notizie su altre esperienze, anche negative, pro e contro, sono gradite.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 894
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Quelo »

Dalla tua domanda si direbbe che hai già un software di protezione, di cui però non sei soddisfatto.
Di prodotti gratuiti che siano anche efficaci ed efficienti ce ne sono, tutto sta a vedere che cosa stai cercando, perché qualche svantaggio c'è sempre.
Ad esempio l'antivirus AVG citato da Ivana è un buon prodotto (secondo le recensioni ed anche per eseperienza personale) ma di contro la versione gratuita è disponibile solo in inglese.

Il mio consiglio è questo: se non sei tanto pratico o non hai voglia di perderci tempo, ti conviene una suite (cioè un pacchetto che contiene antivirus, antispyware, firewall, ecc...), magari evitando i più blasonati (come Norton o McAfee) che hanno la tendenza a impossessarsi del pc, a favore di soluzioni alternative di qualità (come AVG o NOD32), se invece hai voglia di metterci del tuo puoi costruirti il tuo pacchetto sicurezza, volendo anche tutto gratis.

Questi sono i programmi che uso io:

Antivirus: NOD32
Vantaggi: leggero, potente e discreto
Svantaggi: è a pagamento

Antispyware: Spybot S&D
Vantaggi: gratuito, in italiano, ha la protezione run-time
Svantaggi: non si aggiorna automaticamente

Firewall: Comodo Personal Firewall
Vantaggi: gratuito, leggero, potente
Svantaggi: non di facile utilizzo, è solo in inglese

Per concludere direi che se vuoi risparmiare e non hai problemi con l'inglese, con l'antivirus e l'antispyware grauiti di AVG (http://free.grisoft.com" onclick="window.open(this.href);return false;) dovresti poter stare relativamente tranquillo.
[Sergio] / $17$

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Pasquale »

Grazie Sergio, Mi pare che con l'antivirus e l'antispyware AVG + il firewall incluso in Windows XP, dovrei stare abbastanza tranquillo.
Non mi è riuscito di scaricare il manuale dell'antispyware (il pc si blocca su una pagina vuota e il file pdf non viene mai scaricato).
Spero che si tratti di software leggero che non rallenta le operazioni del p.c.; a tal proposito ho provato NOD32 che è veramente leggero e non interferisce, ma mi sono scaduti i 30 giorni.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 894
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Quelo »

Io non ho avuto problemi a scaricare il manuale dell'antispyware da qui (con IE7) è un file di 1.4 MB. Se vuoi puoi mandarmi un mp con il tuo indirizzo mail così te lo spedisco direttamente, in alternativa puoi provare a scaricarlo con un programma di assistenza al download tipo getright o simili.

Per quanto riguarda il firewall di Windows, a detta di molti, è come non averlo, perché a livello di protezione non fa praticamente nulla. Del resto è sempre meglio di niente.

Confermo la leggerezza e l'efficacia di NOD32, purtroppo non ne esistono versioni gratuite.
[Sergio] / $17$

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Pasquale »

Grande Quelo! Il link era quello giusto e non ho avuto difficoltà di downloading, o downloadamento che dir si voglia.
Alla luce di quanto mi hai detto, adesso devo andare alla ricerca di un firewall.

Per quanto riguarda Norton, ormai notoriamente pesante, devo dire che però una certa sicurezza di protezione la fornisce, almeno apparentemente, specie quando ti fa vedere che qualche programma sul computer, di cui ignori l'esistenza, vuole colloquiare con l'esterno, dandoti la possibilità di chiudere specifiche porte.

Boh !

Grazie per la disponibilità.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 894
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Quelo »

Pasquale ha scritto:Per quanto riguarda Norton, ormai notoriamente pesante, devo dire che però una certa sicurezza di protezione la fornisce, almeno apparentemente, specie quando ti fa vedere che qualche programma sul computer, di cui ignori l'esistenza, vuole colloquiare con l'esterno, dandoti la possibilità di chiudere specifiche porte.
E' quello che dovrebbe fare ogni buon firewall (di certo non lo fa il firewall di Windows)

Forse stiamo andando un po' OT, penso che Pietro possa tranquillamente cancellare tutti i messaggi superflui.

Al limite contattami in mp.

Ciao.
[Sergio] / $17$

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Admin »

Inizialmente io utilizzavo AVG free come antivirus e antispyware.
Poi però mi sono accorto che la maggiorparte dei virus presenti su penne USB (che ora vanno molto di moda) questo antivirus non li segnalava, per cui questi virus si "iniettavano" silenziosamente nel PC, e svolgevano il loro compito, indisturbati.

Per questo ho optato per il più potente NOD32 (che segnala ed eventualmente elimina i virus da penna USB al momento dell'inserimento della stessa), coadiuvato dal pluri premiato Ad-Aware versione free.
Come firewall utilizzo "Kerio Personal Firewall" (è a pagamento purtroppo) mantenendo disabilitato il firewall di Windows XP.

Se volete restare nel gratuito i software di Quelo costituiscono un'ottima suite; ci aggiungerei come già detto anche Ad-Aware versione free

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 894
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Quelo »

Trovandomi ad utilizzare per caso un Mac ho scoperto che dispone di un programma per tracciare i grafici molto potente e funzionale, si chiama Grapher e si trova nella cartella Applicazioni/Utility (mi riferisco ad un Mac OS X 10.4). Suggerisco a chi di voi ha un Macintosh di provarlo, mi è sembrato molto interessante, sia per le potenzialità che per la facilità d'uso.
Sarebbe molto utilie se ci fosse qualcosa di simile anche per Windows.
[Sergio] / $17$

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Admin »

Bene,
in questo articolo vengono presentati 4 software "gratuiti" per la creazione e modifica di immagini GIF animate.
Non li ho provati ancora.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 894
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Quelo »

Segnalo questo software di calcolo gratuito che può lavorare con numeri fino a 134 milioni di cifre

XPCalc - Extra Precision Floating-Point Calculator

Dello stesso autore software di calcolo dedicati agli interi, ai complessi e alle matrici -> http://harry-j-smith-memorial.com/Calc/


Per gli appassionati di astronomia invece segnalo Stellarium planetario opensource con oltre 120.000 stelle, immagini di pianeti, galassie, nebulose e molto altro. A mio giudizio molto ben fatto.
Ultima modifica di Quelo il ven giu 29, 2012 2:00 pm, modificato 2 volte in totale.
[Sergio] / $17$

Rispondi