I SOFTWARE utili

Materiale multimediale vario, raccolto nel tempo:
link a dispense, slides, documenti , lista software, libri, etc.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Gianfranco »

Vorrei segnalare a tutti un programma di grafica vettoriale forse poco conosciuto (non è segnalato neppure al link indicato da Info) ma a mio parere validissimo.
Si tratta di IPE (The Ipe extensible drawing editor), di Otfried Cheong (http://otfried-cheong.appspot.com/index.html) ne ho già parlato su BASE Cinque.
Ha bisogno di un breve ma non brevissimo periodo di apprendimento per capirne la logica e le funzioni ma alla fine permette di ottenere facilmente buoni risultati.
Quali sono i suoi punti di forza, che lo distinguono da programmi analoghi, come per esempio il Draw di OpenOffice?
1) Lo snap che può essere impostato su linee, vertici, incroci e naturalmente sulla griglia quadrata.
2) Tutte le funzioni di base dei programmi di disegno vettoriale e qualcuna in più, mirata alla geometria come in GeoGebra ma in modo non dinamico.
3) La precisione molto alta dei disegni, mantenuta anche dopo riduzioni, ingrandimenti, rotazioni.
Offre inoltre la possibilità di:
4) inserire testi e formule usando il LaTeX;
5) scrivere un preambolo LaTeX per impostare per esempio il tipo di carattere;
6) lavorare su più livelli, chiamati layers;
7) salvare i disegni in formato pdf, ipe, xml, eps e di aprire tutti questi formati;
8) salvare separatamente ciascuno dei livelli;
9) modificare un sacco di parametri semplicemente scrivendo un file di testo.
Inoltre è free e open source.
Personalmente lo uso molto per lavori di precisione e non mi ha mai dato problemi.
Il sito ufficiale è: http://ipe7.sourceforge.net/

NOTA.
Se per caso il programma è già citato in questo topic, ne approfitto per annunciare che proprio in questi giorni è uscita la versione 7.1.4 per Windows dopo circa 2 anni di attesa. Gli aggiornamenti per Linux sono invece più frequenti.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 894
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Quelo »

Segnalo qualche software utile gratuito:

FreeFileSync - Software per sincronizzare file e cartelle (Italiano - OpenSource)

Métamorphose - Programma per rinominare grandi quantità di file e cartelle in modo rapido e semplice (Italiano - OpenSource)

Avidemux - Editor video progettato per le operazioni di taglio, filtraggio e codifica dei filamti. Supporta molti tipi di file, tra cui AVI, MPEG, MP4 e ASF (Italiano - OpenSource)

Sweet Home 3D - Software per il disegno di interni che aiuta a disporre l'arredamento su di una piantina 2D, con un anteprima 3D (Italiano - OpenSource)

FileZilla - FTP Client (Italiano - OpenSource)

Bullzip Free PDF Printer - Stampante virtuale per la creazione di PDF (Italiano - Freeware)

ImgBurn - Applicazione leggera per masterizzare CD / DVD / HD DVD / Blu-ray (Inglese - Freeware)

e per chi vuole contribuire a un progetto di ricerca:

BOINC - Software per il calcolo distribuito volontario e per il grid computing. Usate il tempo di inattività del vostro computer per curare malattie, studiare il riscaldamento globale, scoprire pulsar e fare molti altri tipi di ricerche scientifiche (Ialiano - OpenSource)
[Sergio] / $17$

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da franco »

Mio figlio mi ha mostrato una bellissima pagina web nella quale digitando la funzione si ottiene immediatamente il grafico!

https://www.desmos.com/calculator

(sti ragazzi fanno qualunque cosa per evitare lo studio di funzione ... :D )

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da 0-§ »

Se mi è consentito un piccolo off-topic: su Base5 ho incontrato amici, letto problemi, scoperto cose nuove e rotto le
scatole un po' a tutti, come mio solito.

Ma ora, oltre a tutte le altre cose belle che questo posto mi ha regalato, devo aggiungere che mi è stato utile pure per il
lavoro!

Ho iniziato a novembre a fare il dottorato in Ingegneria Meccanica e da quest'anno accademico mi è stato assegnato il
tutorato del corso di Meccanica Applicata per gli studenti di Ingegneria Gestionale. In teoria, il compito era molto
semplice: si trattava di fare tre esercitazioni, basandomi peraltro su dispense degli anni passati.

A me è venuta un'idea: siccome chiediamo agli studenti di studiare la cinematica di meccanismi piani, e siccome questo si
traduce essenzialmente in un problema di geometria, perché non farlo con GeoGebra?

Ho avuto la fortuna di trovare un professore paziente che mi ha dato carta bianca, ho creato un'esercitazione nuova e l'ho
proposta agli studenti; si trattava di studiare il movimento di un quadrilatero articolato prima per via analitica (ossia
con qualche pagina di formule) e poi per via grafica. L'analisi grafica dei meccanismi piani viene fatta solitamente con riga
e squadra, cosicché i risultati che si ottengono sono validi solo per un meccanismo con date dimensioni e in una data
posizione: con Geogebra ho allora fatto vedere come ritrovare gli stessi risultati delle equazioni, ma per un quadrilatero
qualsiasi, in ogni posizione.

La cosa non si è limitata a una dimostrazione in classe: per l'esame, che è orale, gli studenti devono (fra le altre cose) portare
un quaderno degli esercizi basato sulle esercitazioni viste in aula. Per questa esercitazione ho allora chiesto loro di rivedere
l'esercizio per meccanismi simili a quello visto in aula, ma con dimensioni e posizione di partenza diverse. In pratica devono
trovare posizioni e velocità degli elementi di interesse, prima con le equazioni viste in aula e poi graficamente con il
programma; infine all'esame portano una relazione con i conti fatti e i disegni in GeoGebra.

Io temevo che avessero delle difficoltà con il software (gli studenti tipicamente vanno nel pallone quando si tratta di usare
programmi più complicati di Word) e invece è la parte che mi sembra abbiano capito meglio. Resta da capire se questo sia
merito della semplicità del programma o un demerito mio come docente, quando spiego le formule... :oops:

A ogni modo io sono soddisfatto, il professore pure (gli studenti si vedrà) e di tutto questo devo ringraziare questo sito, che
ormai seguo poco, per via del lavoro, ma al quale devo molto.

Scusate il tono un po' retorico del messaggio, ma mi pare che un'applicazione universitaria di un programma di matematica
apparentemente "banale" possa essere interessante per questo forum.

In più volevo dirvi: grazie a tutti!
Zerinfinito

P.S. Se vi interessa il funzionamento del meccanismo visto in aula, ho fatto una gif animata, beninteso sempre con GeoGebra.
Potete trovarla qui.
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Admin »

Grazie a te $0-\infty$!

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: I SOFTWARE utili

Messaggio da Bruno »

Mitico 0-§ :D

Come passa il tempo, Giovanni!

Tanti complimenti per i tuoi risultati :wink:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Rispondi