Pagina 1 di 1

Salve a tutti!

Inviato: mar gen 17, 2006 10:31 pm
da Overhill
Ciao a tutti.
ho provato a cercare tra le soluzioni mancanti, ma non ho trovato qualcosa per le due sedie delle quali una pesa di più dell'altra, ed è possibile solo toccarne una.
Ho letto che ci sono stati problemi con i server, quindi spero di non ripetere la soluzione di qualcuno, ma vorre, se possibile, dire la mia...

Prenderei una delle due, non ha importanza quale, e la tirerei contro l'altra: se quella che ho preso è la più pesante, l'altra si spostera molto e la mia poco; in caso contrario la mia sedia muoverà poco quella che non ho toccato...

E' valida? :)

Un sacco di complimenti per il sito e per il forum...

Mario Overhill

Inviato: dom feb 05, 2006 1:32 am
da Pasquale
Sarei d'accordo

Inviato: dom feb 05, 2006 1:10 pm
da 0-§
In teoria può andare bene,in pratica un po' meno:come fai a valutare se le sedia ferma si é spostata molto o poco?
E poi magari hai una forza mostruosa nelle braccia e sfasci ambo le sedie(il che risolverebbe il problema :twisted: )
Saluti da Tola(il censimento prosegue...)

Inviato: mar set 26, 2006 10:33 am
da bautz
Mah, io quella delle 2 sedie la risolverei così.

NNon ha trovato il quesito originale, ma immagino che si supponga le 2 sedie di forma uguale, e con il peso uniformemente distribuito (es a parità di volume gambe e schienale pesano uguali).

Ecco, io metterei le sedie così:

Immagine

Per mettere quella rossa in posizione utilizzo la sedia blu a mò di bastone (insomma tocco la sedia rossa solo con la sedia blu e basta).

Una volta posizionate le sedie guardo: se resta in equilibrio il tutto allora la rossa è più pesante, se invece la composizione si inclina a sinistra vuol dire che la blu è più pesante.

Questo perchè la disposizione delle sedie forma una bilancia a 2 piatti: sul piatto sinistro c'è il blu che è il doppio del rosso, e sul sinistro il rosso che è doppio del blu.

Uguaglio la bilancia:

2b+1r=1b+2r

tolgo 1b+1r da entrambi i lati e ottengo:

1b=1r

Ovvero se pesa di più il blu la composizione si inclina a sinistra, se pesa di più il rosso la composizione rimane in equilibrio (non può inclinarsi a destra)

(PS: la composizione resta in equilibrio anche nel caso in cui le 2 sedie abbiano peso uguale. Ma la domanda afferma che le 2 sedie hanno peso diverso, quindi per forza se resta in equilibrio la sedia più pesante è la rossa)