I cartesiani romani

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

I cartesiani romani

Messaggio da ronfo »

Volevo intitolare il topic le coordinate romane, ma mi sembra che l'effetto sia lo stesso.
I progressi nel mondo scientifico, anche se continui , sono molto spesso lenti e non privi di ostacoli.
Anche la matematica non fa eccezione ... mi riferisco in particolare all'introduzione delle cifre arabe che hanno soppiantato la numerazione romana.
A tal proposito ho trovato questo grazioso giochetto che Vi propongo.
Gli assi cartesiani della figura allegata sono ordinati con la numerazione romana mentre i vertici della quadrettatura sono indicati dalle cifre arabe( la successione non ha bisogno di spiegazione)

Quali sono le coordinate (in numeri romani)
dei numeri 1956 (il mio anno di nascita) 2008, e se la numerazione parte da zero invece che da 1?
CIAO
Allegati
Cartesiani.JPG
Cartesiani.JPG (26.21 KiB) Visto 2302 volte

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: I cartesiani romani

Messaggio da 0-§ »

ronfo ha scritto:Quali sono le coordinate (in numeri romani)
dei numeri 1956 (il mio anno di nascita) e 2008?
Rispettivamente (II, LX) e (LIV, VII).
ronfo ha scritto:e se la numerazione parte da zero invece che da 1?
In questo caso avremo rispettivamente (III, LIX) e (LV, VII).

Tutto questo naturalmente salvo errori e omissioni.
A presto per il metodo (sempre che i miei risultati siano corretti).

Buona domenica,
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Ecco come ho pensato la cosa
ho scoperto che (I,LXII)=1953, a questo punto mi calcolo le differenze fra gli anni che voglio inserire e questo anno, sono rispettivamente 3 e 55. So per certo che tutti e 2 sono sulla 63esima diagonale. in posizione 3 ho (LXIII-3,3), quindi (LX,III) e in posizione 55 (LXIII-55,55), quindi (VIII,LV). Se la numerazione partisse da 1, tutti gli anni sarebbero shiftati di 1 in basso, quindi 1956 finisce in (LIX,IV) e 2008 in (VII,LVI)

Edit: Mi sono accorto di avere invertito la x con la y nella soluzione.....

Rispondi