La legna

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

La legna

Messaggio da ronfo »

Con 5 amici ho deciso di sgombrare una legnaia per ricavarne un saloncino .
Oggi abbiamo portato via 5 quintali in cinque ore. Domani , purtroppo , avrò solo 3 compagni ad aiutarmi e solo per tre ore.
Quanti quintali di legna avremo portato via complessivamente in due giorni?
CIAO

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Sparo:due quintali
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

Ronfo, consiglio ai tuoi amici e a te di fare un po' di palestra....
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Se oggi eravate in 6 ed avete lavorato 5 ore significa che "mediamente" ognuno ha sgomberato 1/6 di quintale ogni ora.
Domani siete in 4 e lavorerete per 3 ore quindi (ammesso che il carico di lavoro sia sempre ripartito in maniera uniforme) porterete via 4*3*1/6= 2 quintali che aggiunti ai 5 di oggi fanno un totale di 7 quintali.

ciao

P.S. Concordo con Enrico: o siete degli scansafatiche o delle pappemolle! :)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

L'importanza di leggere bene il testo del problema... io nella mia risposta avevo calcolato solo il totale del secondo giorno :oops:
Alla fine comunque i miei calcoli (con le necessarie aggiunte) sono uguali a quelli di franco.

P.S. Settecento chili di legna in due giorni mi sembrano non pochi...è anche vero che io non ho mai provato tale esperienza. :D
P.P.S. E se i risultati del problema di ronfo sembrano bizzarri, io ricordo un divertente indovinello di pesate che portava a valutare il peso di un limone in oltre mezzo chilo :shock:
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

anche per chi non è abituato, trasportare 16-17 chili di materiale per un tragitto che si può ragionevolmente supporre di poche decine di metri, non mi pare una esperienza devastante al punto da richiedere...59 minuti di riposo ogni ora ! :twisted:
Enrico

Rispondi