Suor Logica e Suor Matematica

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Suor Logica e Suor Matematica

Messaggio da Gianfranco »

Ieri stavo facendo una ricerca in Internet con chiavi del tipo "Religione e Matematica".
Le mie intenzioni, su questo argomento, erano molto serie.
Purtroppo ho trovato prevalentemente barzellette e aneddoti, nonché l'unica pagina nel sito della Santa Sede che parla di Odifreddi.

Vi propongo una storiella che mi è sembrata davvero carina.

L'avventura di Suor Logica e Suor Matematica

Suor Logica e Suor Matematica sono a passeggio nei boschi attorno al convento.

E' tardi e comincia ad imbrunire...

Suor Matematica: Hai notato l’uomo che ci segue? Chissà cosa vuole...
Suor Logica: E’ logico… ci vuole violentare!

Suor Matematica: Oh Dio, oh Dio… dalla distanza a cui si trova ci raggiungerà in 5’ e 18”. Che fare?
Suor Logica: L’unica cosa logica è accelerare il passo.
Suor Matematica: Oh Dio, oh Dio… non funziona!
Suor Logica: Eh già! Logicamente ha accelerato anche lui.

Suor Matematica: Oh Dio, oh Dio! La distanza è diminuita! Ci raggiungerà in 1’ e 44”!!!
Suor Logica: L’unica soluzione logica è dividerci, tu vai di là e io di qua. Logicamente non può seguire tutt’e due!

L'uomo decide di seguire Suor Logica, così Suor Matematica raggiunge salva il convento, ma è molto preoccupata per l'altra...
… che peraltro arriva in convento poco dopo.

Suor Matematica: Suor Logica, grazie a Dio! Racconta, racconta!
Suor Logica: L’uomo non poteva che seguire solo una di noi, e logicamente ha scelto me!
Suor Matematica: (un po’ irritata) sì, sì, lo so, ma dopo?!
Suor Logica: Secondo i canoni della logica, io correvo sempre più forte e lo stesso faceva lui...

Suor Matematica: Sì, sì, ma poi?!
Suor Logica: Come è logico, mi raggiunse...
Suor Matematica: Oh Dio! Oh Dio! E tu che facesti?
Suor Logica: L’unica cosa logicamente possibile: mi tirai su la veste...

Suor Matematica: Orrore! Orrore!!! E lui?!
Suor Logica: Logicamente, si tirò giù le brache...
Suor Matematica: Gesù, Gesù!!! Che accadde allora?!
Suor Logica: Logico!

Suor Matematica: ???????????
Suor Logica: Una monaca con la veste su, corre molto più velocemente di un uomo con le brache giù…

E a quelli di voi che già si rallegravano al pensiero della porcata...
VERGOGNA!!!!
Nell’angolo, in ginocchio e dite quattro Pater, Ave e Gloria!


Vi saluto con affetto
Gianfranco Bo

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

...mi sono anche comperata i ceci per pentirmi meglio.....
:P
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Ciao Gianfranco, senza volerlo, da "Religione e Matematica" sei approdato a "Religione e Logica", ma logicamente, hai provato con "Matematica e Religione" ?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Pasquale,
grazie per il suggerimento, ci proverò :D .

Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

domenica scorsa ero in visita all'abbazia di san Colombano a Bobbio (colline piacentine), sede dal 614 del più importante scriptorium benedettino, da cui uscirono codici preziosissimi, oggi in gran parte perduti e dispersi.
Oltre alla piacevolezza dei luoghi (il Trebbia è uno dei pochi fiumi rimasti balneabili in italia) e della cittadina, e alla sua preziosa gastronomia, sno andato a visitare il museo comunale (quello meno importante dei due ospitati nel complesso abbaziale). Ovviamente non c'era nessuno, e ho avuto modo di osservare che la giovane impiegata che all'ingresso distribuiva i biglietti , stava ingannando il tempo leggendo un ....libro sulla sezione aurea.
Purtroppo non ricordo l'autore, ma la cosa simpatica è che, essendomi io fermato a parlare con la giovane, mentre i miei amici entravano nelle sale, questa studentessa di lettere mi ha raccontato di come fosse del tutto all'oscuro dell'argomento "sezioneaurea-Fibonacci-..." in cui si era imbattuta per caso studiando non rocordo quale argomento di storia dell'arte. per approfondire aveva comprato quel libro che le aveva aperto un mondo. E scombussolato le idee !!
Mi ha confessato "avevo felicemente estromesso la religione e la stessa idea di Dio dalla mia vita e dal mio panorama; ma adesso, per colpa di questa benedetta sezione aurea, stanno crollando tutte le mie certezze !"
Le ho consigliato di approfondire l'argomento, lasciandole il link a Base5.
Enrico

Rispondi