Due giochini veloci

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Due giochini veloci

Messaggio da ronfo »

Ho rivangato tra i ricordi di gioventù e mi sono tornati alla memoria questi due giochini (semiseri) che Vi propongo
1) Una serie poco seria :
61 52 63 94 46 ?
che numero va inserito al posto del punto interrogativo

2)la proposizione falsa :
due più due fa quattro.
meno uno per meno uno fa uno
sette per zero fa zero
Una di queste proposizioni è falsa
...Quale?
CIAO

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

1) ?
2) :twisted:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Due giochini veloci

Messaggio da Ivana »

ronfo ha scritto:Ho rivangato tra i ricordi di gioventù e mi sono tornati alla memoria questi due giochini (semiseri) che Vi propongo
1) Una serie poco seria :
61 52 63 94 46 ?
che numero va inserito al posto del punto interrogativo

2)la proposizione falsa :
a) due più due fa quattro.
b) meno uno per meno uno fa uno
c) sette per zero fa zero
d) Una di queste proposizioni è falsa
...Quale?
CIAO
1) 61 ; 52 ; 63 ; 94 ; 46 ; 18

2) la "d" è la proposizione falsa :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

1) 001
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Messaggio da ronfo »

Brava Ivana , anche se mi era venuto il dubbio che il secondo quesito fosse un paradosso.
Il primo quesito in vece si spiega leggendo i numeri allo specchio
16 25 36 49 64 ... 81
A questo proposito mi sovviene una domanda :>
CIAO

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

ronfo ha scritto:A questo proposito mi sovviene una domanda :>
Si può anche scambiare alto con basso: basta porre lo specchio sopra la propria testa... :D
La spiegazione più semplice mi sembra quella del solito Martin Gardner (credo): immaginiamo di mettere una maschera di gomma davanti allo specchio. Lo specchio non fa altro che piegare la maschera in modo da rendere la parte concava quella convessa e viceversa, come se la prendesse ai lati e la spingesse al centro. Visualizzando la faccenda così, si capisce perché lo specchio inverte solo la destra con la sinistra. Spiegazione estemporanea alternativa: a ogni punto dell'oggetto riflesso corrisponde la sua "proiezione" sul piano dello specchio. Lo specchio non inverte un bel nulla: siamo noi a vedere l'immagine, per dirla alla Carroll, da "dietro lo specchio". E' come se facessimo una stampa dell'oggetto su un vetro e poi ci spostassimo sul retro del vetro.

Sì, la chiarezza non è mai stata uno dei miei punti forti :mrgreen:

Buonanotte!
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Non ci ho mai ragionato più di tanto ma "d'istinto" ho sempre attrubuito lo scambio destra-sinistra e non alto-basso al fatto che abbiamo gli occhi uno a destra ed uno a sinistra e che il nostro cervello elabora i segnali in funzione di ciò.
Forse un ipotetico alieno con un occhio sulla fronte ed uno sul mento avrebbe una visione allo specchio capovolta alto-basso.
(Forse!)
ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Nel sito di base 5 c'è una pagina dedicata a "Problemi allo specchio":
http://utenti.quipo.it/base5/misure/specchio.htm
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Messaggio da infinito »

Sì, il link a base cinque mi pare abbastanza chiaro.
Però forse si riesce ad intuire meglio il concetto se la domanda la poniamo così:

"perché lo specchio scambia la destra con la sinistra, ma non l'est con l'ovest?"

Spero che concordiate che questi due non li scambia: il Sole sorge sempre ad est, sia nello specchio, sia nella realtà, ed entrambi si trovano "di là" (immaginatevi che indichi dalla parte giusta).




Allora è ovvio "il problema": "destra" e "sinistra" sono soggettivi, e dipendono anche da come siamo messi. Se ci immedesimiamo con l'immagine nello specchio spostiamo il nostro riferimento, e ci appaiono scambiati.

Invece "sud", "nord", "est" ", "ovest", "alto" e "basso" sono oggettivi, e lo specchio, come è stato detto nel link, non scambia nulla, anche se riflette l'immagine (cioè scambia il "davanti" con il "dietro" .... no, no: non ricomincio).


A proposito dello specchio, sicuramente qualcuno di voi conosce la famosa barzelletta:

sapete che differenza c'è fra lo specchio e la donna (o l'uomo, il pisano, l'interista, il capufficio, ecc.)?

No? ...
Che il primo riflette senza parlare, ....
Gaspero

Rispondi