problema numerico

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
monika
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 20, 2008 9:37 am

problema numerico

Messaggio da monika »

Salve, ho un piccolo problema da risolvere, mi potreste aiutare? in un sacchetto ci sono: 18 bottoni verdi, 24 rossi, 56 gialli, 124 blu; quanti bottoni devo pescare per essere sicuro di averne 4 dello stesso colore? Grazie a tutti! :lol:

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Se ne peschi 12 e sei sfortunato ne troverai 3 verdi, 3 rossi, 3 gialli e 3 blu...

monika
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 20, 2008 9:37 am

Messaggio da monika »

no, davvero, mi hanno detto che la soluzione c'è, e inoltre devo dare anche la spiegazione logica, una sorta di svolgimento della soluzione. Please!! :cry:

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Guarda che giobimbo non scherzava. Vai a questo link per saperne di più...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

A proposito (!!!!),
i miei colombi pavoncelli bianchi (quelli con la coda a ventaglio), continuano a fare uova.
E di conseguenza aumentano di numero (in modo quasi fibonacciano)
Qualcuno è interessato a prenotare pulcini ?

P.S.
restando a Fibonacci, i conigli invece non paiono interessati, smentendo clamorosamnete le dicerie....
Enrico

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao Monika,
più che di logica, si tratta di un problema di combinatoria;
si basa sul famoso "principio dei cassetti" (a tal proposito segui il link proposto poco sopra da panurgo per saperne di più).

Se poi ti interessa solo la soluzione, è quella fornita da giobimbo;
in pratica bisogna mettersi nel caso peggiore, che è quello di aver pescato 12 bottoni di cui 3 sono verdi, 3 rossi, 3 gialli e 3 blu.
A questo punto se peschi di nuovo un bottone, indipendentemente dal colore di esso, avremo 4 bottoni dello stesso colore.
Per cui la soluzione al tuo problema è $13$.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

monika
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 20, 2008 9:37 am

Messaggio da monika »

Grazie a tutti. Siete grandi!!! :wink:

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Non so se monika tornerà sul Forum ma voglio comunque aggiungere un'ultima considerazione a lui diretta, quale nuovo utente, perché gli altri l'avranno già immaginato. Serve a poco dare la soluzione di questo particolare problema: quando monika avrà a che fare con un milione di bottoni neri, diecimila bottoni bianchi e 4 bottoni viola, quanti dovrà pescarne per averne 4 dello stesso colore? Se si interrogasse sulla mia risposta e, meglio ancora, seguisse i suggerimenti venuti dopo, troverebbe la soluzione da solo e nella sua memoria si fisserebbe il "metodo" risolutivo.

Approfitto dello spazio per ringraziare panurgo dei suoi suggerimenti librari, sono solo a metà di "Fearless Simmetry" e adesso arriveranno le parti più difficili, ma dico subito che è un bel libro, con belle spiegazioni. Grazie.

monika
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 20, 2008 9:37 am

Messaggio da monika »

Ciao giobimbo, volevo rispondere ai tuoi quesiti. Mi sono documentata sul principio della piccionaia, ma non riesco a capire nel caso dei bottoni, cosa sono i piccioni e cosa i cassetti. Me lo potresti far capire, così riesco a fissare il metodo risolutivo, anche per eventuali quesiti futuri di questo genere? Scusa per la mia ignoranza, ma apprezza l'impegno e la buona volontà. Inoltre volevo dirti che sono una lei e non un lui. :oops: Comunque grazie ancora. Ciao! :wink:

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: problema numerico

Messaggio da giobimbo »

monika ha scritto:Salve, ho un piccolo problema da risolvere, mi potreste aiutare? in un sacchetto ci sono: 18 bottoni verdi, 24 rossi, 56 gialli, 124 blu; quanti bottoni devo pescare per essere sicuro di averne 4 dello stesso colore? Grazie a tutti! :lol:
Beh, io non so se monika è di sesso maschile o femminile ma lei lo sa, quindi se scrive sicuro io ne deduco che sia un "lui", tutto qui.

Per i piccioni faccio riferimento all'esempio da me dato nell'intervento precedente, quello con un milione di bottoni neri.
I piccioni sono i bottoni da pescare.
I cassetti sono i colori, 3, nero, bianco e viola.
Il problema chiede quanti bottoni/piccioni dobbiamo avere affinché se ne trovino sicuramente 4 dello stesso colore in un qualsiasi cassetto.

Come dice Admin, si tratta di trovare sempre il peggior caso possibile, partendo da 1, 2, 3, ... fin che si arriva a un numero che comunque si divida in tre parti - i tre cassetti - una di esse ha 4 elementi.
Esempio: pesco 6 bottoni. Sì, potrei trovarne 4 dello stesso colore e 2 di un'altro, ma la sfortuna, ovvero il peggior caso possibile, dice che 6=2+2+2, al massimo ne trovo due dello stesso colore!
Pesco 7 bottoni. La sfortuna dice che 7=3+2+2; attenzione adesso son sicuro di trovarne almeno 3 dello stesso colore. Ora continua tu fin che trovi la soluzione.
Problema da te proposto: prova a scrivere 13 come somma di 4 numeri, vedrai che uno di essi vale sempre 4 o più.

monika
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 20, 2008 9:37 am

Messaggio da monika »

Hai perfettamente ragione, scusa, ma non mi ero accorta di aver riportato il quesito nello stesso modo in cui mi era stato scritto! :lol: Comunque la soluzione al tuo quesito, se ho ben capito, dovrebbe essere 10. Me lo confermi? Ti ringrazio ancora per avermi aiutato a risolvere il mio prblema. Ciao! :wink:

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Confermo, confermo.
Se hai capito il metodo ora puoi applicarlo agli altri problemi simili, senza fretta però, prima bisogna capire bene i termini del problema. Per esempio, se nel mio quesito i bottoni viola fossero stati 2 invece di 4, la soluzione non sarebbe più 10 ma 9.

Buona Matematica a te!

Rispondi