Francobolli colorati

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Francobolli colorati

Messaggio da ronfo »

Alcuni problemi di logica hanno parecchie analogie . Ecco a Voi una variante del problema dei tre cappelli
" Tre persone A , B ,C ( Pasquale , Franco e Br1)erano ( sono ) ottimi logici.
Ognuno di loro poteva dedurre istantaneamente tutte le conseguenze di un qualsiasi insieme di premesse. Inoltre ogniuno di loro era a conoscenza del fatto che gli altri due erano ottimi logici.
Furono mostrati loro sette francobolli: due rossi, due gialli e tre verdi.
Furono bendati e a ciascuno di loro fu incollato un francobollo sulla fronte; i francobolli rimanenti furono messi in un cassetto.
Quando le bende furono rimosse, si chiese ad A : > A rispose:>.
allora la stessa domanda fu fatta a B ed anch'egli rispose :>.
E' possibile da queste informazioni dedurre il colore dei francobolli di A, B o di C?
CIAO

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

I giochi coi cappelli sono un classico sempre ben accetto. :D
Se non mi sbaglio, il cappello di C è verde e questo è tutto ciò che si può concludere dai dati.
A domani per la soluzione.
"Buon inizio di settimana che di fine settimana" a tutti :lol:
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Direi che C può senz'altro affermare di avere il francobollo verde; infatti, in tutti gli altri casi in cui C non ha il francobollo verde, A o B avrebbe potuto escludere il colore rosso o giallo, secondo i casi.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Messaggio da ronfo »

Risposta esatta...
Chissà perchè mi aspettavo da Franco i uno dei suoi schemini esplicativi.
RICIAO

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Sono spiacente ma in queste settimane passo più tempo in aeroporto che davanti al PC.

ciao

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

La mia soluzione (che credo sia anche quella di Pas) è la seguente.
Di certo A non ha visto due francobolli rossi sulle teste dei suoi compagni, altrimenti avrebbe di certo potuto escludere di avere un francobollo rosso a sua volta.
Similmente possiamo escludere che sia B che C portassero un francobollo giallo.
Ora mettiamoci nei panni di B. Se egli avesse visto, ad esempio, un francobollo rosso sulla fronte di C, avrebbe potuto ragionare così: "Se anch'io avessi un francobollo rosso in testa, di certo A (che so essere un ottimo logico) avrebbe potuto escludere di avere in testa un francobollo rosso. Siccome ciò non è avvenuto, di certo io non posso avere un francobollo rosso in testa". In tal caso, B avrebbe quindi potuto rispondere, cosa che non è avvenuta; sapendo che anche B è un ottimo logico, ne deduciamo che C non poteva avere un francobollo rosso in testa. Un identico ragionamento si può fare per mostrare che C non poteva avere un francobollo giallo. Ergo, C aveva in testa un francobollo verde.
Si può anche mostrare che questo è tutto ciò che possiamo concludere dalle informazioni date: difatti, per esempio, le combinazioni (A->verde, B->verde, C->verde) e (A->rosso, B->rosso, C->verde) sono entrambe compatibili con le condizioni del problema e tutto ciò che hanno "in comune" è appunto il colore del francobollo di C. Voilà!

Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi