Ciao a tutti, devo presentare a scuola unprogetto di matematica per gli alunni del biennio in merito ad azioni che promuovo e consolidano la "normale offerta formativa", questo progetto deve mirare ad agevolare l'apprendimento carente nel pregresso, migliorare metodi di studio inappropriati e stimolare la curioità ed il senso critico.
Da dove iniziare? Come fare?
Attenzione! questo tipo di misure non devono essere confuse con altri strumenti usati dalla scuola(vedi IDEI e/o progettazioni di sostegno e di recupero.
Grazie a tuti
Didattica laboratoriale della matematica
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
-
- Livello 5
- Messaggi: 337
- Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
- Località: World (Wide Web) - IT
Risposta di getto, non c'è nulla di ragionato, quindi prendila un po' "così":
1. biennio_ di che tipo di scuola ?
2. apprendimento carente nel pregresso_ ??? non sanno operare con le frazioni? con il calcolo letterale? oppure geometria?
Io sceglierei un argomento di "vasta portata", comunque facilmente visualizzabile, che ti permette, all'inizio, di entusiasmarli e coinvolgerli con "effetti speciali" ( e qui sto pensando a qualcosa come la simmetria, le tassellazioni del piano...) con l'appoggio se possibile di qualche buon programma (consiglio... non_interessato.... geogebra o carmetal: sono liberi e gratuiti) e da lì puoi parlare di quello che vuoi, riducendo i problemi a livello algebrico.
Se invece vuoi arrivare a consolidare determinate tecniche di calcolo, perchè i tuoi studenti sono incapaci di fare un denominatore comune o sommare due monomi... beh, c'è poco da fare!!!
ciao
1. biennio_ di che tipo di scuola ?
2. apprendimento carente nel pregresso_ ??? non sanno operare con le frazioni? con il calcolo letterale? oppure geometria?
Io sceglierei un argomento di "vasta portata", comunque facilmente visualizzabile, che ti permette, all'inizio, di entusiasmarli e coinvolgerli con "effetti speciali" ( e qui sto pensando a qualcosa come la simmetria, le tassellazioni del piano...) con l'appoggio se possibile di qualche buon programma (consiglio... non_interessato.... geogebra o carmetal: sono liberi e gratuiti) e da lì puoi parlare di quello che vuoi, riducendo i problemi a livello algebrico.
Se invece vuoi arrivare a consolidare determinate tecniche di calcolo, perchè i tuoi studenti sono incapaci di fare un denominatore comune o sommare due monomi... beh, c'è poco da fare!!!
ciao
mathmum
...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...
...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...