Didattica laboratoriale della matematica

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
pippo200
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 25, 2008 9:42 pm

Didattica laboratoriale della matematica

Messaggio da pippo200 »

Ciao a tutti, devo presentare a scuola unprogetto di matematica per gli alunni del biennio in merito ad azioni che promuovo e consolidano la "normale offerta formativa", questo progetto deve mirare ad agevolare l'apprendimento carente nel pregresso, migliorare metodi di studio inappropriati e stimolare la curioità ed il senso critico.
Da dove iniziare? Come fare?
Attenzione! questo tipo di misure non devono essere confuse con altri strumenti usati dalla scuola(vedi IDEI e/o progettazioni di sostegno e di recupero.
Grazie a tuti

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Tra poco rispondo al tuo messaggio privato...
A presto
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Risposta di getto, non c'è nulla di ragionato, quindi prendila un po' "così":

1. biennio_ di che tipo di scuola ?
2. apprendimento carente nel pregresso_ ??? non sanno operare con le frazioni? con il calcolo letterale? oppure geometria?

Io sceglierei un argomento di "vasta portata", comunque facilmente visualizzabile, che ti permette, all'inizio, di entusiasmarli e coinvolgerli con "effetti speciali" ( e qui sto pensando a qualcosa come la simmetria, le tassellazioni del piano...) con l'appoggio se possibile di qualche buon programma (consiglio... non_interessato.... geogebra o carmetal: sono liberi e gratuiti) e da lì puoi parlare di quello che vuoi, riducendo i problemi a livello algebrico.

Se invece vuoi arrivare a consolidare determinate tecniche di calcolo, perchè i tuoi studenti sono incapaci di fare un denominatore comune o sommare due monomi... beh, c'è poco da fare!!!

ciao
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Rispondi