Pour parler

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Pour parler

Messaggio da 0-§ »

Quelo ha scritto:tex]\frac{a}{(p+1)^2}+\frac{b}{(p-3)}+\frac{c}{(p+1)}\,.[/tex]

Variabile p al numeratore eliminata :shock: (a che prezzo però :lol: )

A buon intenditor...
Non per contraddire ma... sei sicuro? A me viene un sistema di equazioni in a, b e c, ahimè privo di soluzioni. Potresti postare il tuo procedimento?
(L'ipotesi più probabile è, ovviamente, un mio errore nei conti)

Salumi.
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

delfo52 ha scritto:Pan, tu fai ruotare attorno alla retta "estranea", alla lama (nella mia versione gastronomica...)
Mi pare che il testo faccia riferimento alla rotazione attorno al lato del triangolo (AC nel tuo disegno)
SE&O
Acc.! Dannaz.! Malediz.! :evil:

Vabbè. così è più facile :roll:

Immagine

Il volume del cono grande deve essere doppio della somma dei volumi del cilindro e del cono piccolo

$2 \pi \left ( b\/-\/x \right)^{\script 2} \/ y + \frac {2 \pi} 3 \left ( b\/-\/x \right)^{\script 2} \/\left ( h\/-\/y \right) \/ = \/ \frac \pi 3 b^{\script 2} h$

cioè

$6 \left ( 1\/-\/\frac x b \right)^{\script 2} \/ \frac y h + 2 \left ( 1\/-\/\frac x b \right)^{\script 2} \/\left ( 1\/-\/\frac y h \right) \/ - 1 \/ = 0$

Tenuto conto che

$\frac y h \/ = \/ \frac x b$

e con i soliti passaggi di facile algebra si ottiene

$4 \left ( \frac x b \right )^{\script 3} \/ - \/ 6 \left ( \frac x b \right )^{\script 2} \/ + \/ 1 \/ = \/ 0 \qquad \Longrightarrow \qquad \frac x b \/ = \/ \frac 1 2$

:wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: Pour parler

Messaggio da Quelo »

0-§ ha scritto:
Quelo ha scritto:tex]\frac{a}{(p+1)^2}+\frac{b}{(p-3)}+\frac{c}{(p+1)}\,.[/tex]

Variabile p al numeratore eliminata :shock: (a che prezzo però :lol: )

A buon intenditor...
Non per contraddire ma... sei sicuro? A me viene un sistema di equazioni in a, b e c, ahimè privo di soluzioni. Potresti postare il tuo procedimento?
(L'ipotesi più probabile è, ovviamente, un mio errore nei conti)

Salumi.
Zerinf
$\frac{a}{(p+1)^2}+\frac{b}{(p-3)}+\frac{c}{(p+1)} = \frac{a(p-3)}{(p+1)^2(p-3)}+\frac{b(p+1)^2}{(p+1)^2(p-3)}+\frac{c(p+1)(p-3)}{(p+1)^2(p-3)} =$

$\frac{ap-3a+bp^2+2bp+b+cp^2-2cp-3c}{(p+1)^2()p-3} = \frac{(b+c)p^2+(a+2b-2c)p-3a+b-3c}{(p+1)^2(p-3)}$

$\{b+c = 0 \\ a+2b-2c = -7 \\ -3a+b-3c = 4$

$\{b = -c \\ a+4b = 7 \\ -3a+4b = 4$

$\{a = -\frac{11}{4} \\ b = \frac{17}{16} \\ c = -\frac{17}{16}$

$\frac{4-7p}{(p+1)^2(p-3)} = -\frac{11}{4(p+1)^2}+\frac{17}{16(p-3)}-\frac{17}{16(p+1)}$

SE&O
[Sergio] / $17$

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Ottimo e abbondante :D


Per Sergio
Grazie per averci indicato la tua trattazione sul Tre.
(Naturalmente mi era sfuggita.)
E poi grazie per averci spiegato il Due. In effetti, non
avevo proprio capito il tuo post precedente :|
Eppure lo spirito non mi manca :D


A presto!
Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Bello il procedimento di Quelo sul secondo quesito; ho cercato altre soluzioni, ma non ne ho trovato; forse anche Quelo ha fatto questo tentativo.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Pour parler, fra numeri e numeretti, date uno sguardo qui:

http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... riffe.html

Qualcuno è in grado di elaborare un sistema per pagare di meno, o qualche strategia per non pagare di più?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Messaggio da Quelo »

Pasquale ha scritto:Bello il procedimento di Quelo sul secondo quesito; ho cercato altre soluzioni, ma non ne ho trovato; forse anche Quelo ha fatto questo tentativo.
Ringrazio sentitamente, ma il metodo non è farina del mio sacco, è un sistema noto (es: http://www.ripmat.it/mate/c/ck/ckdhc.html ) per la scomposizione delle frazioni polinomiali. L'unico passaggio in più è quello di sfruttare i due denominatori (p+1) e (p+1)²
[Sergio] / $17$

Rispondi