Nettuno

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Giovanni, hai guardato qui?:
http://macromedia-shockwave-player.it.m ... gratis-mac

Dovresti poter scaricare la versione shockwave per il sistema operativo Mac...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Appunto: ho scaricato lo Shockwave e continuo a non vedere un tubo.
Dove sbaglio? Forse qualche Mac user sul forum conosce l'arcano... comunque grazie mille a Ivana per l'interessamento.
Buonanotte a tutti e grazie ancora.
Giovanni
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Giovanni, hai seguito queste istruzioni per l'installazione sul s.o. Mac?:
http://kb.adobe.com/selfservice/viewCon ... &sliceId=1
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Uso anch'io un computer Macintosh, con sistema operativo OSX Tiger, e confermo l'impossibilità di vedere i filmati che comunque credo siano gli stessi di cui si parla in questo vecchio topic di Base Cinque Forum:

https://www.base5forum.it/viewtopic.php?t=448


Suggerisco a Zerinf di scaricare Flip4Mac e con esso aggiornare QuickTime coi nuovi codecs che leggono anche i file .asf, che sono quelli usati da Nettuno. Poi dal menu Archivio di QuickTime così aggiornata scegliere "Apri URL", incollare uno degli indirizzi forniti da Zio Giò, quelli che incominciano con mms, tasto invio e buona visione!

Se vuole invece scaricarsi sul computer la lezione da vedere può chiedere aiuto a un compagno di scuola che usi un PC con Windows e FlashGet, come spiegato da Edmund, poi tramite chiavetta USB trasferire sul suo Mac i file video che gli interessano.

Soluzione autarchica Apple: scaricare VLC media player 0.86 dal sito della VideoLan.org, avviare tale applicazione, scegliere "Apri rete" dal menu File, scegliere HTTP/FTP/MMS/RTSP e incollare l'indirizzo dello streaming usato prima con QuickTime. Prima di dare l'OK selezionare "Trasmissione/Salvataggio" e clic sul bottone "Impostazioni".
Nella nuova finestra che si apre selezionare "File" e tramite il bottone "Sfoglia" scegliere in che posizione del computer si desidera registrare il file video con la lezione; come "Metodo" scegliere ASF tramite il bottone a discesa (o come cavolo si chiama).
OK e poi ancora OK e VLC effettua lo streaming registrando su computer il filmato, circa 75 Mb di spazio e 45 minuti per puntata.

Anche QuickTime Pro può registrare su disco rigido, dicono, probabilmente allo stesso modo di VLC. Comunque su rete girano anche torrenti con la registrazione delle lezioni effettuata direttamente dalla TV, in formato divX, se ricordo bene, circa 100 Mb o più per puntata. Se qualcuno è interessato e non riesce a trovarli mi mandi un messaggio personale, però non chiedetemi come sono perché al momento non ho queste registrazioni.

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Grazie a giobimbo per l'aiuto: negli ultimissimi giorni non ho potuto tentare le strade da lui indicate per mancanza di tempo o distanza fisica dal computer in questione, sicché ancora non ho potuto vedere se ci sono dei problemi. In tal caso, non dubitate: non appena potrò, non mancherò di molestarvi ulteriormente :twisted:
Di nuovo, grazie mille a tutti per l'interessamento e i consigli. :D

A presto per eventuali aggiornamenti.
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Edmund
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2005 10:11 pm

Messaggio da Edmund »

Ciao,
brevemente per segnalare il seguente sito con videolezioni scaricabili di matematica, fisica ecc.

http://www.seventlab.com/

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Dunque, tra oggi e ieri nel poco tempo libero rimastomi (simulazione di terza prova+compiti extra di greco, così per gradire) ho tentato di seguire i procedimenti indicatimi da giobimbo (che torno a ringraziare per il prezioso aiuto).
Ecco i risultati...
giobimbo ha scritto:Suggerisco a Zerinf di scaricare Flip4Mac e con esso aggiornare QuickTime coi nuovi codecs che leggono anche i file .asf, che sono quelli usati da Nettuno. Poi dal menu Archivio di QuickTime così aggiornata scegliere "Apri URL", incollare uno degli indirizzi forniti da Zio Giò, quelli che incominciano con mms, tasto invio e buona visione!
E fin qui funziona tutto perfettamente!
Peccato sia così lento a caricare i filmati...e peccato che per fare il download sul proprio computer sia necessario prendere la versione pro (30 euri, per il momento, mi paiono comunque troppi).
giobimbo ha scritto:Se vuole invece scaricarsi sul computer la lezione da vedere può chiedere aiuto a un compagno di scuola che usi un PC con Windows e FlashGet, come spiegato da Edmund, poi tramite chiavetta USB trasferire sul suo Mac i file video che gli interessano.
Io possiedo un PC mio (alquanto vecchio e lento in verità, quindi preferirei non doverne fare uso), oltre alla versione di Win XP installata sul mio Mac mediante Boot Camp (ora come ora però non può connettersi a Internet e il rivenditore dell' Apple Store mi ha vigorosamente sconsigliato di abilitare la connessione, per il rischio di incassare battaglioni di virus. E' davvero così -posto che sulla suddetta partizione non ho installato alcun antivirus- ?). Esiste un procedimento che mi consenta di sfruttare il lato oscuro del mio Mac (quello dove vedo costantemente verdi colline e il BSoD in lontananza :twisted:) a tale scopo, senza bisogno di migrare su altri computer?
giobimbo ha scritto:Soluzione autarchica Apple: [...]
Qui purtroppo la cosa non funge... cioè, qualcosa (leggibile solo da VLC) viene registrato sulla scrivania (dovrebbero essere i primi 30 secondi della trasmissione, ma estremamente disturbati in audio e video), ma decisamente non è quello che mi serve. Comunque penso di aver seguito le tue dettagliate istruzioni alla lettera... posso aver dimenticato qualcosa?
giobimbo ha scritto:Comunque su rete girano anche torrenti con la registrazione delle lezioni effettuata direttamente dalla TV, in formato divX, se ricordo bene, circa 100 Mb o più per puntata. Se qualcuno è interessato e non riesce a trovarli mi mandi un messaggio personale, però non chiedetemi come sono perché al momento non ho queste registrazioni.
Io sarei molto interessato! Mi andrebbero benissimo anche le indicazioni necessarie (considerando la mia solita inettitudine in ambito informatico e considerando che non ho mai scaricato nulla dai torrent) per scaricarmele da me (sempre che per te non ci siano problemi).

A questo punto però il topic rischia di diventare una chiacchierata tra me e giobimbo (nonché uso personale del forum da parte mia) quindi se Admin non approva o se giobimbo stesso preferisce passare direttamente ai MP (come credo intenda fare) basta chiedere e tolgo il disturbo.

Grazie ancora per l'aiuto e grazie in anticipo a chiunque (MacUser o meno) sia disponibile per dritte e simili.

Buonasera a tutti,
Giovanni
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

QuickTime: con 2 mega di velocità di connessione vedo perfettamente le lezioni, visione molto fluida, al contrario di quando - per esempio - guardo un video su YouTube tramite il browser (Safari), ogni tanto si incanta e poi riparte. La versione Pro l'ho citata di sfuggita, nel caso qualcuno l'avesse già può usarla per registrare i filmati in rete; ma questo l'ho letto in giro, non ho potuto far la prova personalmente.

Il programma VLC lo uso da anni ormai, ho anche fatto due donazioni ai programmatori perché se lo meritano, ma con i filmati .asf mi ha leggermente deluso, si vede male sia tramite Internet, sia guardando un video sul proprio disco rigido. Per questo ne consigliavo solo l'uso come registratore e qui ho qualche domanda per Giovanni:
"Quando ti sei connesso in rete con VLC per registrare la lezione, sei stato collegato per tre quarti d'ora? Nella finestra di VLC il rombo nero segnatempo si è sempre mosso fino ad arrivare in fondo al rettangolino in cui è inserito? Se la lezione copiata ti appare nella scrivania, hai controllato che la dimensione fosse di circa 75 Mb? Aprendo tale lezione con QuickTime dovrebbe vedersi tutto benissimo."

Non credo ci siano problemi a continuare la discussione sul Forum, le informazioni possono servire anche ai visitatori non iscritti, parlando di MP mi riferivo solo ai torrenti, non vorrei portar danno a quei volenterosi che condividono le loro cose mettendo in piazza nomi e indirizzi. All'uopo manderò a Zerinf un MP prima di mezzanotte, spero, vista la mia lentezza.

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Dopo un primo messaggio personale a 0-§, seguito dalla sua risposta, ho mandato a Zerinf altri 5 MP senza riscontro alcuno; essendoci stato nel frattempo l'aggiornamento del Forum mi vien da pensare che ciò abbia causato dei disguidi, magari per via delle strane lettere dello pseudonimo di Giovanni. Altri MP funzionano perfettamente.

Nella speranza che l'interessato faccia una capatina al Forum, gli chiedo di farmi sapere qui quali e quanti altri MP ha ricevuto da me, o mandato a me.

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Nettuno

Messaggio da 0-§ »

Non ti preoccupare giobimbo: ho ricevuto tutti i tuoi MP, se non ti ho risposto è stato prima per mancanza di tempo e poi per assenza fisica (gita di classe a Berlino). Prometto che avrai presto mie notizie e messaggi...
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi