prendiamo in considerazione due qualsiasi numeri $a$ e $b$ e la loro media $c$ allora :
$a + b = 2c$
$(a + b)(a - b)= 2c(a - b)$
$a^2 - b^2 = 2ac - 2bc$
$a^2 - 2ac = b^2 - 2bc$
$a^2 - 2ac + c^2 = b^2 - 2bc + c^2$
$(a - c)^2 = (b - c)^2$
$a - c = b - c$
$a = b$
quindi tutti i numeri sono uguali...questo è un giochino che potete proporre ad amici (ovviamente non devono essere dei matematici perchè non sarebbe divertente)
Dov'è l'errore?
Moderatori: Gianfranco, Bruno
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Come dice giustamente peppe, bisogna considerare il segno.
Nell'ultimo passaggio (quando passo alle radici) devo considerare 2 soluzioni:
$\{ (a-c) = (b-c) \\ (a-c) = -(b-c)$
La prima vale solo nel caso particolare $a=b$, mentre la seconda vale sempre, in quanto restituisce l'equazione originale $a+b = 2c$
Nell'ultimo passaggio (quando passo alle radici) devo considerare 2 soluzioni:
$\{ (a-c) = (b-c) \\ (a-c) = -(b-c)$
La prima vale solo nel caso particolare $a=b$, mentre la seconda vale sempre, in quanto restituisce l'equazione originale $a+b = 2c$
[Sergio] / $17$
L'algebra si presta assai bene a tranelli del genere,quando nel ragionamento si omette di tenere conto di qualche condizione particolare che nasconde la propria importanza sotto l'aspetto di cosa trascurabile.
ad esempio:
siano x ed y due numeri uguali,si avrà:
$xy=x^2$
da cui
$xy-y^2 = x^2-y^2$
ossia:
$y(x-y)=(x+y)(x-y)$
quindi:
y = x+y
ossia y=2y
posto che sia x=y=1 avremo che:1=2
Il lato debole consiste nel fatto che,essendo x=y, allora (x-y)= a ...cosa?
Altro esempio:
L'identità $4-10 = 9-15$
si può scrivere così:
$4+\frac{25}{4}-10 =9+\frac{25}{4}-15$
$(2-\frac{5}{2})^2=(3-\frac{5}{2})^2$
estraendo la radice quadrata:
$2-\frac{5}{2}=3-\frac{5}{2}$
ossia 2=3
Risultato assurdo perché ?...
ad esempio:
siano x ed y due numeri uguali,si avrà:
$xy=x^2$
da cui
$xy-y^2 = x^2-y^2$
ossia:
$y(x-y)=(x+y)(x-y)$
quindi:
y = x+y
ossia y=2y
posto che sia x=y=1 avremo che:1=2
Il lato debole consiste nel fatto che,essendo x=y, allora (x-y)= a ...cosa?
Altro esempio:
L'identità $4-10 = 9-15$
si può scrivere così:
$4+\frac{25}{4}-10 =9+\frac{25}{4}-15$
$(2-\frac{5}{2})^2=(3-\frac{5}{2})^2$
estraendo la radice quadrata:
$2-\frac{5}{2}=3-\frac{5}{2}$
ossia 2=3
Risultato assurdo perché ?...
Peppe
Quello che volevo era appunto far notare il fatto che l'algebra si presta bene a questi tranelli e quindi dravi una dimostrazione (forse molti di voi gia la conoscevano) per divertirvi afar impazzire i vostri amici...comunque quello che hai scritto cioè:
$(2-\frac{5}{2})^2=(3-\frac{5}{2})^2$
può essre considerato un caso particolare di una dimostrazione simile alla mia.[/tex]
$(2-\frac{5}{2})^2=(3-\frac{5}{2})^2$
può essre considerato un caso particolare di una dimostrazione simile alla mia.[/tex]