Un integrale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Venom88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 15, 2008 3:17 am

Un integrale

Messaggio da Venom88 »

Ciao a tutti ho creato questo topic per dimostrare ad una persona che si sbaglia.
Secondo lui sono poche le persone, tra queste anche i matematici, in grado di risolvere l'integrale indefinito di x che moltiplica ( x^2 + x + 1 )....io ci sono riuscito e non ho trovato molta difficolta, per favore, per chi lo risolve, potete postare la sostituzione che avete usato?


chiedo scusa per non aver messo la formula per bene ma ancora non so usare il BBCode.

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ciao e benvenuto. Si' gli integrali di un qualsiasi polinomio sono risolvibili (e facilmente).
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Venom88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 15, 2008 3:17 am

Messaggio da Venom88 »

dimenticavo di dire che secondo lui sono pochi perchè ha trovato difficoltà nel risolverlo...comunque io ho stostituito la radice cn ( x + t )
Ultima modifica di Venom88 il gio gen 17, 2008 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Venom88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 15, 2008 3:17 am

Messaggio da Venom88 »

ora che ho imparato come funziona il BBCode posso dire l'integrale è questo:


$I = \int x\sqr{x^2 + x + 1} dx$

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

(x^2 + x +1)= t
dt= (2x+1) dx ----> x dx =1/2 dt - 1/2 dx

I= int (1/2 t^(1/2) dt) -1/2 int (sqrt (t)) dx = int (x sqrt (t)) dx
int (1/2 t^(1/2) dt) = int ( (x + 1/2) (sqrt (x^2 + x + 1)) dx
.....
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Venom88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 15, 2008 3:17 am

Messaggio da Venom88 »

ho provato a fare anche io quella sostituzione ma viene difficile calcolare la x in funzione della nuova variabile
quindi ho pensato di fare in modo che elevando al quadrato la radice e quello che usato per sostituirla sarebbe sparito il termine di secondo grado...per questo ho usato
$\sqr{x^2 + x +1} = x + t$

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Scusa Venom88, toglimi una curiosità. Hai mai sentito parlare di un certo Italo Ghersi...? :lol:

ciao
Peppe

Venom88
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 15, 2008 3:17 am

Messaggio da Venom88 »

di Italo Ghersi so solo che ha scritto "matematica dilettevole e curiosa" ma non so più altro

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Per curiosità, visto che non sono riuscito a completare l'esercizio (mi sono arenato di fronte ad una funzione polinomiale fratta moooolto brutta) chiedo a Daniela e a Venom88 (o a qualunque altro membro del forum che l'abbia risolto) di riprendere il topic per postare le loro soluzioni svolte... questo naturalmente se possibile.
Grazie in anticipo per eventuali contributi.
Buonanotte a tutti
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

...di Italo Ghersi so solo che ha scritto "matematica dilettevole e curiosa" ma non so più altro...
Venom88

Allora,se ti capita fra le mani il libro,edito dalla Hoepli, ti suggerisco di leggere il capitolo Paradossi algebrici,aritmetici,ecc.

In quello della Quinta edizione del 1978 (anno di nascita della mia primogenita:...Gesù come sono invecchiato!...),da me posseduto,inizia esattamente a pagina 230 e finisce a pagina 239.

Ciao
Peppe

Rispondi