Babbo Natale e l'oggetto misterioso

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Babbo Natale e l'oggetto misterioso

Messaggio da Pasquale »

Scusate per questo ennesimo "off", però mi è accaduto che Babbo Natale mi ha portato un oggetto che non ancora sono riuscito a decifrare.
Qualcuno lo ha mai visto e ne conosce l'uso? Forse ha qualche attinenza con il vino, ma potrei sbagliarmi: non mi sembra un cavatappi, nè un tappo e non credo che sia uno snocciolatore; lo stantuffo fa fuoriuscire un cilindretto zigrinato.
Non capisco perché un pezzo sia svitabile e perché all'interno abbia una forma concava conica, nè perché lungo il corpo del cilindro maggiore ci sia una parte trasparente.
Le dimensioni sono tali che il cilindro (cavo) non può coprire il collo di una bottiglia, nè entrarvi: diciamo che resta in linea.
Ho visitato il sito del costruttore e non ho trovato l'oggetto in questione, però ho visto che offriva oggetti per sommelier o altrimenti utili in casa ed altri articoli da regalo, senza volere con questo portarvi fuori strada.
Seguono varie immagini dell'oggetto:


Immagine

Cosa sarà mai l'oggetto misterioso?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

E' bellissimo.
Potresti postare qualche foto piu' grande?
Il cilindretto che esce se premi lo stantuffo, e' eccentrico come mi sembra di vedere? e' zigrinato ai lati? o anche la base, non e' liscia? Fuoriesce passando attraverso la parte trasparente e va oltre? e a riposo, a che altezza e'??
Infine sei sicuro che il tuo amico, che magari conosce il produttore, non abbia commissionato appositamente un prototipo di oggetto inutile, conoscendoti e sapendo quanto lo avresti apprezzato? ;-) Beninteso, apprezzati entrambi: l'oggetto inutile e il rompicapo per trovargli un utilizzo impensato.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

No, l'ultima ipotesi è da scartare.
L'asta zigrinata è al centro: si vede decentrata, perché le manca la guida del piccolo cilindro che ho svitato (ultima foto in basso a destra); in questo c'è un foro attraverso cui passa l'assticella, la quale, quando i due pezzi sono uniti in un unico cilindro, resta centrata all'interno e fuoriesce se si preme la "siringa con molla.
guardando dentro l'aggeggio da sotto, cioè dal lato opposto alla molla, vediamo l'interno del cilindro, dove sul fondo si nota un cerchio pieno con un foro centrale, attraverso il quale scorre l'asticella zinigrata, che a riposo pareggia e chiude il cerchio; premendo l'assticella dal lato opposto, dove sta la molla, si vede l'asticella che viene fuori attrverso il foro, fino a raggiungere la base esterna del cilindro (quella aperta: prima foto in alto a sinistra).
Non so se mi sono spiegato abbastanza o se occorrono altre delucidazioni.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ho assaggiato tanti frutti esotici ma non me ne vengono in mente, di lunghi e stretti e denocciolabili....
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Un aggeggio per infilare i tappi di sughero di una bottiglia gia' aperta, per forzarli abbastanza da avere tenuta stagna? Quanta forza riesce a fare quel coso? E il cilindretto che fuoriesce, e' molto stretto che si pianterebbe in un tappo di sughero, o lo forzerebbe in basso?
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

No, non credo, sarebbe stato utile far venire giù tutta la base e poi per mettere un tappo bastano le mani.
Frutto lungo potrebbe essere un dattero, ma forse per le dimensioni sarebbe più indicata un'oliva, però i denocciolatori hanno anche un contrasto sui cui appoggiare il frutto, altrimenti il contrasto cosa lo darebbe, la mano?
Boh! Mi sa che la prossima volta che avrò una cena con la persona interessata, piazzerò l'aggeggio sul tavolo per vedere cosa accade: mi sa tanto una figura di m....aiutooooo!!!
Grazie Daniela per la buona volontà..vediamo se passate le feste qualcun altro che si affaccerà su base5 saprà dirmi qualcosa....Peppeeeee, cerca un po' anche tu.

Idea: potrebbe servire per allargare in un sughero il buco fatto da un cavatappi, o per preticarlo ex novo?
In tale buco poi si potrebbe infilare un cannello, in modo da far venire giù un filino di.......olio?
L'unica cosa è che l'asticella centrale non ha una punta, che sarebbe stata utile per questo scopo, ma è piatta e chiude il foro in cui scorre.
Non voglio proprio credere che debba trattarsi di una cosa che non serve a niente, sigh!
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

ma sei sicuro che non serva per aprire un topic al riguardo su basecinque, che magari il tuo amico sta monitorando?
Anche io ho pensato ai datteri ma il seme del dattero mi sa che non ci passa da quel buchino.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Ma che strano aggeggio :D
Mai visto, però sono proprio curioso di vedere
cosa ne salterà fuori!
Ciao, Daniela e Pasquale :D
Bruno

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ciao, Bruno, e buon anno! A proposito di rompicapi, cosa vuol dire "alla vecchia"? :D Seguira' topic "alla nuova"?
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Chissà, può essere :D

Più che altro è un riferimento alla mia più
assidua frequentazione passata...

Gli impegni mi frenano, ma spero di poter
ritornare presto con maggior costanza.

Se non altro, però, latitando non aumentano
le tacche verdi sotto il nick! Non so perché, ma
quando cominciano a diventar troppe e la loro
barretta diventa sempre più simile a quelle di
Pietro e Gianfranco, sfioro l'aria bella che c'è
lassù e... allora torno giù perché non mi sento
affatto pronto :D
Bruno

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ci manchi, Bruno.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Grazie, Daniela, ed è così anche per me :D

Vi lascio un'altra mia visione, intitolata: $\;$ M $\;$ A $\;$ O .

A presto.
Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

TROPPO FORTE! Bruno, hai mai visto l'oggetto misterioso riportato sopra?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

secondo me serve per ossigenare il vino senza dovere usare il decanter... :roll:

ciao!
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Non so proprio che cosa sia, Pasquale :|
Chissà, forse quella di Simona potrebbe essere
un'idea da approfondire.
Comunque ho stampato le tue immagini e provo
a sentire un po' in giro :D
Bruno

Rispondi