Buon 2008!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Buon 2008!

Messaggio da Admin »

Salve,
un off-topic giusto per farvi i miei più sinceri auguri di un buon 2008!

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Buon 25esimo anniversario di TCP-IP a tutti!!! (grazie google per la segnalazione... o forse dovrei dire ACK.....)
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Mi associo con un buon tutto a tutti, per almeno tutto il 2008.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Un sereno ma stimolante 2008 per tutti
anche da parte mia :D

A presto.
Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

rientro or ora da un b reve giro in camper; Tra le prime cose da fare, tornando a casa, c'è un'occhiata a Base5
NON POSSO NON RICAMBIARE GLI AUGURI DI
BONES FESTES
(così sapete dove sono stato....)
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Mica tanto sappiamo dove sei stato.
A me resta il dubbio: non so se sei stato in Catalogna o in Sardegna (grazie Franco, ho aggiustato; chissà come m'era uscita Sargena).

^^^^^^^
Ho capito com'è stato: spesso mi accade che un tasto battuto non prende e quindi salta una lettera (in questo caso la d); a questo si aggiunge che sulla tastiera scrivo con 1 dito della sinistra e uno della destra ed a volte uno dei due arriva prima dell'altro (questo spiega lo scambio fra la e e la g).

Trovare parole in cui scambiare fra loro lettere contigue, ottenendone altre di significato compiuto.
Ultima modifica di Pasquale il lun gen 07, 2008 10:32 pm, modificato 3 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Sargena?

Forse Sardegna (L'Aguer = Alghero).

Vi saluto ed auguro buon anno anch'io, un pò incasinato per via del terzo trasloco in poco più 4 anni (e non mi muovo mai di poco!).
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

volevo solo saggiare la vostra competenza linguistica: in realtà non avevo dubbi che avreste riconosciuto il catalano.
Ebbene sì, mi sono spinto a Barcelona.
Che rabbia, vedere una città viva, che cambia: ci ero stato altre volte, a distanza di qualche anno. Ogni volta ci sono un sacco di novità, architetture, monumenti, metro, strade. magari non a tutti può piacere tutto, ma dal 2003 ad oggi la skyline è cambiata e si è arricchita di un grattacielo (torre Agbar) del grande Jean Nouvel che è uno spettacolo. Ripeto, magari non piace, ma rispetto all'inerzia della nostra amata italia....
A Bologna, a parte il quartiere fieristico che lentamente cresce (e forse avrà anche i parcheggi, entro qualche decennio....), non si costruisce nulla di importante dai tempi della tangenziale : era il 1962 !
In compenso ogni comune piccolo o grande organizza a spese pubbliche feste e festicciole con palchi schermi illuminazioni eccetera.
A Barcelona, nulla di tutto ciò, ma si vedeva una presenza discreta ma capillare di polizia (che perquisiva zaini e borse) e, mezz'ora dopo mezzanotte, decine di squadre di netturbini erano già al lavoro. E, dall'una alle 4, da piazza Catalunja, partivano continuamente autobua diretti in periferia in ogni direzione. Un po' caotico l'assalto, per cui abbiamo optato per un taxi (in quattro, 6-7 euro a testa per fare 15 km), ma molti giovani, un tantino bevuti, sono potuti tornare a casa in sicurezza.
Domanda: è più saggio un amministratore che con i soldi pubblici paga cachet milionari ad artisti miliardari, o chi pensa a polizia e pulizia ?
Domanda di riserva: che c'entri con la disaffezione verso la politica?

firmato: il grillo parlante (nel senso del personaggio di Pinocchio)
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Sono cresciuti i prezzi: non molto tempo fa, i taxi costavano 4 euro, ma rispetto ai 50 o più euro che in qualche caso ti fanno pagare in Italia per pochi chilometri....no comment !
Il fatto è che lì a Barcellona gli autobus quasi non esistono e i taxi li trovi dovunque.
Hai trovato difficoltà con il camper? Un mio amico che c'è stato di recente mi ha detto di si.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

restando ad una dozzina di chilometri, nessun problema. Se fosse stata estate, avremmo potuto stare comodamente in molti parcheggi, ma per via del buio abbiamo preferito sostare in campeggio attaccati alla corrente, Al di fuori dei periodi critici, esistono parcheggi attrezzati anche in zona molto centrale (vicino al porto olimpico); per paura di non trovare posto (siamo arrivati il 30 sera) non mi sono neanche azzardato a provare. facendo base lì sarebbe stato comodissimo usare le biciclette; partendo da El Masnou abbiamo dovuto affidarci alla ferrovia (stazione a 400 metri dal camping; un treno ogni 10 minuti, pulitissimi e in orario, arrivo in centro in 24 minuti.
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Non rigirare il coltello nella piaga...
se vogliamo, ci sarebbe da aggiungere che le strade sono senza buche e senza rappezzamenti: chissà, forse lì è vietato rubare.
T'è mai venuto in mente ultimamente di fare la valigia e cambiare Paese?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

Certamente è brutto rubare soldi pubblici, ma io credo che ci sia qualcosa di peggio:
Molto probabilmente anche in altre epoche e in altre nazioni, c'è stato chi "ha fatto la cresta". il geometra e il capo-cantiere che hanno costruito Versailles, magari hanno arrotondato i conti, e c'è scappata fuori la villetta a Milano Marittima.... Quando, oltre 100 anni fa è stata progettata la metropolitana di londra, ancora funzionante oggi, ci sarà stato chi ha preso delle mazzette.... il rinnovamento di Barcellona per le Olimpiadi del 92 ha certamente arricchito contrattisti e costruttori....
Ma la nuova barcellona, la metropolitana e Versailles sono state costruite ! e bene !
Qui da noi, pare che i soldi finiscano nelle tasche private, senza che sia stato costruito nulla di socialmente utile....
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Non saprei se altrove sanno rubare meglio e meno sfacciatamente, ma quando si fa la cresta o si chiede la mazzetta, la Ditta si arrangia sul lavoro, impiegando materiali più scadenti, utilizzando meno catrame, risparmiando qui e lì, ed alla fine, dopo meno di un anno, la strada è già piena di buche.
Invece, se vai in Spagna o in Francia e percorri chilometri e chilometri di autostrada, o superstrada, o anche di strade meno importanti, e le trovi tutte in ordine, non puoi pensare che le abbiano appena messe a posto, ma piuttosto che i lavori effettuati 10 anni prima erano stati fatti bene, con tanto di signori capitolati tecnici, redatti da gente con le pa...., controllati in fase di esecuzione ed al termine dei lavori dai conttrollori e dai controllori dei controllori.
Per quanto mi riguarda, ritengo che il furto, anche se nel nostro Paese viene punito con poco, quando viene punito, sia oggi uno dei reati più gravi che si possano commettere, perché secondo me non sono diretti contro la proprietà, ma contro la persona, considerate le conseguenze che ne derivano.
Ormai la mentalità accaparratoria è divenuta un modus vivendi, una filosofia anche politica: questo non ce l'ho, tu ce l'hai, lo voglio e lo prendo (da te o da altri).
In un film di fantascienza, si crea un problema, se ne parla, si fanno discussioni, si protesta e quando gli animi sono esasperati e tutti ne hanno fin sopra i capelli, arriva il salvatore che mette a posto le cose, spendendo un po' di denaro pubblico a ca...., da cui trarrà il proprio vantaggio con le creste e mazzette che dir si voglia, facendosi beffe di coloro che ancora stanno a discutere (ti piace questo scenario?).
Per me, chiunque si approfitta di una situazione, per trarne vantaggio, economico o anche non economico, specie se non visto o in modo subdolo, è e resta moralmente ed effettivamente sempre un gran bel LADRO, perché in un modo o nell'altro ha danneggiato qualcun altro, peggio se molti o l'intero popolo.
Ultimamente ho notato che queste persone pagano il fio delle loro colpe in vita e non già dopo la morte, come si insegnava un tempo, perché sono immerse nella stessa "monnezza" che hanno generato e sono soggetti alle stesse malattie di tutti gli altri, derivanti dall'inquinamento atmosferico, alimentare, chimico, ecc., anzi ne vanno più soggetti di altri, perché mangiano di più e si inquinano di più; inoltre sono sotto l'influsso negativo delle maledizioni e dei m....cci che vengono loro mandati: in sostanza non fanno una bella fine, nonostante i quattrini che riescono ad ingozzarsi nelle loro ampie fauci. "CHE POZZENO SCHIATTA' !!!! " (da miseria e nobiltà)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi