Buon Natale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

tra i molti posti che mi sentirei di consigliare, molti sono fuori dai nostri confini....
Anche se personalmente mi mancano oltre dieci anni, ogni tanto faccio delle "simulazioni mentali". Credo che sarebbe giusto fare scelte ragionate e non sull'onda di entusiasmi passeggeri. Valutando con obiettività le proprie esigenze e i propri gusti ( soffri molto il freddo? trovi il mare una cosa bella? la presenza di teatri-cinima-musei-eventi culturali è importante? ....)
Oltre, ovviamente, ai problemi di budget ! e di lingua (se si prende in considerazione l'estero).
Al momento sono molto attratto dalla campagna francese (Limousin; Perigord; valle della Dordogna...) o dal lago di Annecy (Savoia) o di Bled (Slovenia). Dal punto di vista del paesaggio, della pace, e dei costi, invece ci sarebbe la Slovacchia
....
Certo, anche le colline Marchigiane ....
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

A parte i problemi della lingua, stavo pensando all'Austria, dalla quale potrei andare in vacanza in Grecia o Spagna.
L'unico posto dove non andrei mai è l'Inghlterra.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

Conosci Lubjana in Slovenia ?
è una città bella, ospitale, piena di giovani, ricca di storia, quasi austriaca ma senza i difetti degli austriaci....
In Austria, consiglio Graz.

L'estate scorsa sono stato nella Creuze, semisconosciuta provincia francese cara agli impressionisti, per il matrimonio della figlia di una nostra amica: lei di Reggio Emilia, lui di Parigi, entrambi archeologhi, hanno scelti di vivere in una fattoria sulle colline vicino a Guéret. Un posto di favola: spazio, paesaggi...
mi ha colpito il fatto che, quando escono di casa, che sia per andare in paese a far la spesa, o per andare a scavare in Siria per due mesi, non chiudono a chiave "per non offendere i vicini".... Ovviamente reti, cancelli, antifurto sono mercanzia del tutto sconosciuta: una rigogliosa siepe di ortensie è sufficiente a delimitare le proprietà....
in caso di bisogno, col TGV si è a Parigi in tre ore scarse.
(se ti interessa, i prezzi delle abitazioni sono interessantissimi: una piccola fattoria da tre appartamenti, bisognosa di restauri, ma spartanamente abitabile, con 10-20mila metri di prato, si prende per meno di 50mila euro
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Grazie Enrico, mi hai fatto sognare e quasi farei le valigie stasera stessa, ma mia moglie non mi seguirebbe mai (a che serve aver quasi fatto l'Europa?)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi