Questa dissezione è un regalo portato da Ryuhei Uehara e Tomoko Uehara al G4G16 (Gift Exchange del Gathering for Gardner 2026).
Qui c'è una mia prima veloce esplorazione (salvo errori).
Le domande sono:
1) Quali sono le misure relative di a e b?
2) Il foro triangolare può avere posizioni o dimensioni o forme diverse?
3) Altre domande?
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
-
Gianfranco
- Supervisore del sito

- Contatta:
Dissezione in tre parti da quadrato a triangolo equilatero con foro
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
Maurizio59
- Livello 4

-
Gianfranco
- Supervisore del sito

- Contatta:
Re: Dissezione in tre parti da quadrato a triangolo equilatero con foro
Maurizio, la tua risposta, secondo me, è geniale e allo stesso tempo umoristica.
La dissezione di partenza che sembrava difficile e complessa, rivela la sua semplicità, forse mascherata per cercare un risultato particolare.
Il tuo metodo si può applicare per ottenere pezzi che siano poligoni semplici (senza buchi).
Per esempio. Nella mia domanda intendevo spostamenti del buco che non modificassero sostanzialmente la costruzione originale.
Effettivamente ciò è possibile. Se si vuole che il buco e il triangolo grande abbiano lo stesso baricentro, allora a,b devono avere la stessa misura.
Salvo errori.
---
P.S. Maurizio, ho intenzione di scrivere alcuni articoli di geometria a cui hai contribuito con idee e figure nel Forum. Mi autorizzi a usare alcuni dei tuoi disegni? Con quale nome preferisci essere citato? Se preferisci, puoi rispondermi con un messaggio privato nel Forum. Grazie.
La dissezione di partenza che sembrava difficile e complessa, rivela la sua semplicità, forse mascherata per cercare un risultato particolare.
Il tuo metodo si può applicare per ottenere pezzi che siano poligoni semplici (senza buchi).
Per esempio. Nella mia domanda intendevo spostamenti del buco che non modificassero sostanzialmente la costruzione originale.
Effettivamente ciò è possibile. Se si vuole che il buco e il triangolo grande abbiano lo stesso baricentro, allora a,b devono avere la stessa misura.
Salvo errori.
---
P.S. Maurizio, ho intenzione di scrivere alcuni articoli di geometria a cui hai contribuito con idee e figure nel Forum. Mi autorizzi a usare alcuni dei tuoi disegni? Con quale nome preferisci essere citato? Se preferisci, puoi rispondermi con un messaggio privato nel Forum. Grazie.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
Maurizio59
- Livello 4

Re: Dissezione in tre parti da quadrato a triangolo equilatero con foro
Ottima intenzione.Gianfranco ha scritto: ↑mar mar 03, 2026 1:02 amP.S. Maurizio, ho intenzione di scrivere alcuni articoli di geometria a cui hai contribuito con idee e figure nel Forum.
Certamente.Mi autorizzi a usare alcuni dei tuoi disegni?
Maurizio Morandi