La caccia

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Provo a spiegare

Messaggio da franco »

archimede ha scritto:L'equazione che ho scritto diche che:
Al momento dell'incontro la lunghezza della curva
seguita da chi insegue sta alla lunghezza della curva di chi fugge come la velocità di chi segue sta alla velocità di chi fugge.

Supponiamo che l'incontro avvenga nel punto (x,f(x)):

la lunghezza della curva di chi insegue ad una data posizione x è:
int(sqrt(1+f'(x1))dx1) per x1 che varia da 0 a x

mentre la lunghezza della curva di chi fugge (essendo moto rettilineo)
si può calcolare senza nessun integrale tramite pitagora:
sqrt(x^2+f(x)^2)

da cui:
int(sqrt(1+f'(x1))dx1)/sqrt(x^2+f(x)^2)=v_inseguitore/v_fuggitivo

la curva che risolve l'equazione integrale è la tratettoria cercata.
Traducendo in TeX, se non ho capito male, verrebbe qualcosa tipo:
$\Large {{\int_0^x {\sqrt {\left( {1 + {{df\left( z \right)} \over {dz}}} \right)} dz} } \over {\sqrt {x^2 + f\left( x \right)^2 } }} = 2$

con $\large f\left( 0 \right) = {{\sqrt 3 } \over 6}$

E' corretto?

Non conoscevo quosto metodo per il calcolo della lunghezza di una curva (l'integrale al numeratore). Lo metto in archivio, non si sa mai che possa venire buono in futuro!

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Provo a spiegare

Messaggio da franco »

archimede ha scritto: ...la lunghezza della curva di chi insegue ad una data posizione x è:
int(sqrt(1+f'(x1))dx1) per x1 che varia da 0 a x...
Rimuginandoci un po' mi pare che suonerebbe meglio così:

$\Large {{\int_0^x {\sqrt {\left( {1 + \left( {{{df(z)} \over {dz}}} \right)^2 } \right)} dz} } \over {\sqrt {x^2 + f\left( x \right)^2 } }} = 2$

con $\large f\left( 0 \right) = {{\sqrt 3 } \over 6}$

Mi sbaglio?

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

archimede
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:56 pm

Messaggio da archimede »

Esatto, ci vuole anche il quadrato!
Comunque dovrebbe essere giusto il metodo, che ne pensate?
Ciao

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Il metodo mi sembra giusto ma continuo a pensare che ragionare in coordinate cartesiane renda ulteriormente complessa la faccenda.
Siccome mi sembra ormai assodato che la traiettoria è una qualche specie di spirale penso sia più semplice l'uso di coordinate polari.

Ho in mente qualcosa ma ho difficoltà a "focalizzarlo" in maniera chiara: in particolare mi viene da pensare che in ogni suo punto la tangente alla spirale formi un'angolo rispetto al raggio vettore pari a 90+30°. In tal modo sarebbe rispettato il rapporto 1:2 fra l'aumento di lunghezza del raggio e quello della spirale.
Però non sono molto sicuro!

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Pensavo di fornirvi questa sera la soluzione: visto che i lavori sono in corso attenderò ancora... :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Aspetta ancora 2 o 3 giorni; ci sto lavorando :wink:
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

quando la motovedetta inseguitrice arriva alla nebbia, a distanza 1 (verso sinistra) dal punto di partenza del fuggiasco, e non incontra il gommone(in un punto che chiameremo X), la situazione peggiore in cui può trovarsi è che la barca in realtà sia a distanza 2 verso destra.
se prosegue dritto verso destra per altri "circa 7,5" arriverà ad un punto Y distante circa 9,5 da X, raggiungibile dalla motovedetta con un tragitto a semicirconferenza lungo più o meno 15 (è sempre la matematica approssimativa...)
In pratica ho identificato due estremi di una semicirconferenza che "vanno bene": uno a 1 verso ovest, l'altro a 8,5 a est....
Non ho la più pallida idea se, in questo tragitto, passa per altri punti che ottemperano le condizioni richieste
Enrico

archimede
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:56 pm

archimede

Messaggio da archimede »

soluzione in coordinate polari:

c=v_inseguito/v_fuggitivo
d0=distanza iniziale tra fuggitivo ed inseguitore

int(r(alpha1)dalpha1) da 0 a alpha = *r(alpha)
r(0)=d0.

soluzione

r(alpha)=d0*exp(1/c*alpha)

con Origine sistema di coordinate nel punto di entarata nella nebbia del fuggitivo
e alpha angolo positivo in senso orario preso rispetto asse iniziale tra fuggitivo ed inseguitore.

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Alla fine sono arrivato a questo risultato:

Immagine

Immagine

Adesso bisognerebbe verificare se è giusto ma non credo di poterci dedicare ancora tempo; aspetterò con calma il responso dell'autore 8)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

L'esponenziale di un logaritmo è un po' "cacofonico"; mi piace di più in questa forma:

$\LARGE \rho \left( \vartheta \right) = e^{{{\sqrt 3 } \over 3}\vartheta - {1 \over 2}\ln \left( {12} \right)} = {{\sqrt 3 } \over 6}e^{{{\sqrt 3 } \over 3}\vartheta }$

ciao 8) 8)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

i due estremi li ho presi (a occhio). il resto, in verità avevo poche speranze....
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Il cacciatore (la motovedetta) insegue la preda (il contrabbandiere) in linea retta; le loro velocità sono rispettivamente $v_{\script C}$ e $v_{\script P}$: quando la preda entra nel banco di nebbia la situazione è quella illustrata in figura

Immagine

La preda comincia a seguire una nuova rotta che forma un angolo $\varphi$ con la precedente: nel caso del banco di nebbia abbiamo che $- \frac \pi 2 \/ \leq \/ \varphi \/ \leq \/ \frac \pi 2$, ma la soluzione vale anche per $- \pi \/ \leq \/ \varphi \/ \leq \/ \pi$.
La strategia del cacciatore consiste nel mantenere la rotta fino a che la sua distanza dal punto $\text O$ (in cui la preda è entrata nel banco di nebbia) non è uguale a quella raggiunta nel frattempo dalla preda.

Immagine

La distanza si ricava dal sistema

$\left \{ \begin{eqnarray} d & = & v_{\script P} \/ t \\ \overline {\text PO} \/ - \/ d & = & v_{\script C} \/ t \end{eqnarray}\right .$

ovvero

$\frac {\overline {\text PO} -d} d \/ = \/ \frac { v_{\script C}}{v_{\script P}} \/ = \/ k \/ = \/ 2$

cioè

$d \/ = \/ \frac {\overline {\text PO} -d} {k + 1} \/ = \/ \frac 1 6$

Dato che, per incontrare la preda, il cacciatore deve trovarsi alla medesima distanza da $\text O$, da questo punto in poi la sua rotta - che cercheremo di descrivere con un’equazione polare con $r$ e $\vartheta$ presi secondo la normale convenzione rispetto a $\text O$ - deve essere tale che la componente radiale della sua velocità sia uguale in modulo a $v_{\script P}$: l’altra componente, quella angolare, si calcola mediante il teorema di Pitagora (ne più, ne meno)

$v_{\script A} \/ = \/ \sqrt {v_{\script C}^{\script 2} - v_{\script P}^{\script 2}} \/ = \/ v_{\script P} \/ \sqrt {k^{\script 2} - 1} \/ = \/ v_{\script P} \/ \sqrt {3}$

Sostituendo

$v_{\script A} \/ = \/ r \/ \frac {d \vartheta} {dt}$

e

$v_{\script P} \/ = \/ \frac {dr} {dt}$

moltiplicando per $dt$ ambo i membri e separando le variabili si ottiene

$\frac {dr} r \/ = \/ \frac {\sqrt {3}} 3 \/ d \vartheta$

e integrando

$\log r \/ = \/ \frac {\sqrt {3}} 3 \/ \vartheta \/ + \/ c$

dove $c$ è una costante arbitraria; ancora

$r \left ( \vartheta \right ) \/ = \/ a \/ e^{\script \frac {\sqrt {3}} 3 \/ \vartheta}$

dove $a \/ = \/ e^{\script c}$ è una costante arbitraria. Per trovarne il valore facciamo uso del fatto che quando il cacciatore incomincia la nuova rotta si trova alla distanza $d \/ = \/ \frac 1 6$ da $\text O$ e ad un angolo $\vartheta \/ = \/ \pi$: quindi

$r \left ( \pi \right ) \/ = \/ a \/ e^{\script \frac {\sqrt {3}} 3 \/ \pi} \/ = \/ d$

da cui

$a \/ = \/ d \/ e^{\script -\frac {\sqrt {3}} 3 \/ \pi}$

ed infine

$r \left ( \vartheta \right ) \/ = \/ \frac 1 6 \/ e^{\script \frac {\sqrt {3}} 3 \/ \left ( \vartheta - \pi \right )}$

l’equazione di una spirale logaritmica.
La cattura avviene quando $\vartheta \/ = \/ 2\pi \/ + \/ \varphi$.

Immagine

Per sapere quanto è lungo il percorso del cacciatore basta ricordare che esso è il doppio di quello della preda (velocità doppia, stesso tempo...): $s \/ = \/ 2 \/ r \left (2\pi + \varphi \right ) \/ = \/ \frac 1 3 \/ e^{\script \frac {\sqrt {3}} 3 \left (\pi + \varphi \right )}$; e, ovviamente, il tempo necessario è $t \/ = \/ \frac {r \left (2\pi + \varphi \right )} {v_{\script P}}$.
La spirale è data dalla combinazione di un moto circolare costante e un moto radiale costante: quando si ha che $- \pi \/ \leq \/ \varphi \/ \leq \/ \pi$, allora $\pi \/ \leq \/ \vartheta \/ \leq \/ 3\pi$, il ramo di spirale logaritimca si sviluppa per 360° e il cacciatore compie un giro completo intorno al centro del sistema di riferimento. La cattura è assicurata.

Immagine

Evidenti ragioni di simmetria impongono che (come è già stato notato) anche la spirale speculare rispetto alla rotta iniziale sia una soluzione valida.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

ineccepibile, ma, volendo spaccare il capello in quattro, non completamente coerente con l'enunciato, da cui sembra di capire che , in assenza di nebbia, è possibile un inseguimento a vista.
In simili circostanze, non è necessario preoccuparsi che il contrabbandiere faccia dietro-front !
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Concordo con l'osservazione di Enrico:
se rispettiamo alla lettera il testo del problema non ci si può aspettare che il gommone
inverta la rotta andando in bocca ai finanzieri; al massimo virerà di 90° verso destra
o verso sinistra.

Nel grafico ho riportato le due diverse traiettorie e si può notare che quella azzurra
è più "conveniente" in quanto consente di catturare prima i fuggitivi rispetto alla rossa:

Immagine

Questa discussione consente però di estendere un poco il problema.

Ipotizziamo che le condizioni siano un po' diverse: quando la motovedetta era
arrivata a mezzo miglio dal gommone cala improvvisamente un banco di nebbia
che si estende indefinitamente in tutte le direzioni.

Le possibili traiettorie che il comandante della motovedetta può impostare sul
suo pilota automatico sono:

Programma Azzurro.
rotta 30° a destra per ${{\sqrt 3 } \over 4}$ miglia
rotta secondo equazione $\rho = {{\sqrt 3 } \over 6}e^{{{\sqrt 3 } \over 3}(\vartheta + {\pi \over 2})}$


Programma Rosso.
rotta diritta per ${1 \over 3}$ miglia
rotta secondo equazione $\rho = {1 \over 6}e^{{{\sqrt 3 } \over 3}(\vartheta + \pi )}$

(ho ancora una volta cambiato i riferimenti: le equazioni polari si riferiscono ad un'origine
corrispondente alla posizione del gommone nell'istante in cui cala la nebbia,
$\vartheta = 0$ nella direzione originaria e crescente in senso antiorario)(*)


Se la velocità della motovedetta è di 20 nodi, qual'è il valore atteso della durata
dell'inseguimento con le due traiettorie?

ciao

(*) Spero di non aver fatto troppi casini (ho editato la formula che aveva, credo, qualche errore!);
comunque intendevo le due traiettorie azzurra e rossa mostrate
nel grafico precedente ma prolungate a coprire una possibile fuga a 360° del gommone!
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

E va bene... mi avete beccato! :evil: Ho sbagliato a scrivere il testo del quesito lasciando meno gradi di libertà al contrabbandiere e più alla guardia di finanza.

Meglio così: abbiamo potuto esplorare diverse soluzioni...

...a proposito, abbiamo trovato quattro rotte (due più due speculari rispetto alla rotta originaria) ma siamo proprio sicuri che sia tutto qui.

Vi invito perciò 1) ad enumerare e descrivere tutte le rotte possibili e 2) a considerare la possibilità che la rotta originaria intersechi il banco di nebbia con un angolo diverso da 90°: in fin dei conti, il testo dice solo che il contrabbandiere entra nel banco di nebbia... :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Rispondi