Mi affascina da sempre la modalità con cui le persone "fanno i conti". Non le operazioni formalizzate che si imparano a scuola, ma gli "algoritmi", le "scorciatoie" che si utilizzano nella vita reale. Personalmente, ho una vera e propria idiosincrasia per le operazioni fatte "come si deve", e mi trovo spesso a fare i conti con procedimenti mentali che si fa molta più fatica a descriverli che a farli. Oggi, ad esempio...
C'erano quattro manifesti necrologici che annunciavano la morte di quattro persone. di 87-93-97-87 anni. Mi sono chiesto quale fosse la età media dei quattro deceduti. Neanche per un secondo ho pensato di fare la somma e poi dividere per quattro.
Il procedimento che ho fatto (in una frazione di secondo) è stato: 87 e 93 equivalgono a due 90. 87 e 97 equivalgono a due 92. due 90 e due 92 hanno media 91.
Ma mentre stavo finendo questo calcolo. si è aperta una via alternativa: se al posto di 97 ci fosse 93, i numeri sarebbero 87-93-97-93 che hanno media 90, restando fuori i 4 tolti a 97. distribuendo questi ai quattro 90, arrivo alla media di 91.
Voi come vi comportate?
Comunque,...BUONE FESTE !!!
calcoli a mente
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Re: calcoli a mente
Nel testo ho commesso un errore: nel secondo procedimento proposto, le quattro età alternative sono ovviamente 87-93-87-93