Il mercatino

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Il mercatino

Messaggio da ronfo »

Sono andato ad un mercatino di cianfrusaglie ( sapete tutte quelle cose che si tengono in soffitta perchè non servono a niente e dopo un po' si tenta di rifilarle a qualcuno ricavandoci pure qualcosa) il bello che che riesco sempre a comprare qualche ciarpame malgrado le raccomandazioni di mia moglie e a buttare dei soldi in oggetti che finiscono nel dimenticatoio.
In questo mercatino dopo mezz'ora ho speso metà dei soldi che avevo in tasca cosicchè sono rimasto con tanti centesimi quanti erano gli euri che avevo quando sono uscito di casa e con un numero di euri che è la metà del numero di centesimi con cui ero partito. Quanto ho speso?
CIAO
P.S. naturalmente la storia è inventata , anche se verosimile!

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Messaggio da Quelo »

Hai speso 50 euro, centesimo più centesimo meno
[Sergio] / $17$

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

come è strana la mente umana!
mi ero intestardito sul quesito, ma interpretandolo in modo diverso; ovvero non pensando alle banconote e alle monete, ma ai valori astratti. nel senso che, ad esempio, 99euro e 98cent li consideravo come 99,98 euro e come 9998 centesimi
Per forza che non mi veniva!
Enrico

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Messaggio da ronfo »

Bravi non faccio neanche tempo a postare un problema che subito lo risolvete
Ciao e alla prossima

Rispondi