Considero un poligono regolare di $m$ angoli.

- poligono regolare
- polig.gif (19.14 KiB) Visto 2360 volte
1) Prime considerazioni facili.
Il primo vertice di un triangolo può essere scelto tra gli $m$ disponibili, il secondo tra gli $m-1$ rimanenti e il terzo tra gli ultimi $m-2$: iI numero di triangoli totali è $\displaystyle T_{totali} = \frac{m(m-1)(m-2)}{6}$
L'
angolo alla circonferenza è la metà dell'angolo al centro quindi tutti i triangoli che hanno due vertici che stanno sul diametro sono rettangoli. Questo implica che m sia un numero pari.
Nella precedente figura il diametro sta sulla linea verde e individua due vertici $\{1, 1+m/2\}$, tutti gli altri $m-2$ vertici formano altrettanti triangoli rettangoli, in totale ci sono $\displaystyle T_{rettangoli} = \frac{m(m-2)}{2}$
2) Qualche difficoltà in più la ho avuta a contare quanti triangoli ottusangoli ci sono.
Alla fine ho visto che fissando un vertice in $1$ il triangolo è ottusangolo se gli altri 2 vertici $j$ e $k$ stanno uno a destra e uno a sinistra dal diametro e se sono lontani più di $\displaystyle{\frac{m}{2}}$ vertici. In formula devono essere soddisfatte le disequazioni:
$\displaystyle{
\begin{cases}
\displaystyle{1<j<1+\frac{m}{2}<k\leq m} \\
\displaystyle{k-j>\frac{m}{2}}
\end{cases}
}
$
Per $j=2$ ci sono $\displaystyle{\frac{m}{2}-2}$ possibilità: $k$ = $\displaystyle{\frac{m}{2}+3}$; $\displaystyle{\frac{m}{2}+4}$; ...; $\displaystyle{m}$
Per $j=3$ ci sono $\displaystyle{\frac{m}{2}-3}$ possibilità: $k$ =$\displaystyle{\frac{m}{2}+4}$; ...; $\displaystyle{m}$
...
Per $j=\displaystyle{\frac{m}{2}}$ c'è solo $1$ possibilità: $k$ =$\displaystyle{m}$
Il totale delle possibilità è $\frac{1}{2} (\frac{m}{2}-1) (\frac{m}{2}-2) = \frac{(m-2)(m-4)}{8}$
Il primo vertice può essere scelto tra gli $m$ vertici quindi $\displaystyle T_{ottusangoli} = \frac{m(m-2)(m-4)}{8}$
3) Il numero di triangoli acutangoli si può calcolare per differenza: $\displaystyle T_{acutangoli} = T_{totali} - T_{rettangoli} - T_{ottusangoli}$
4) La probabilità di avere un triangolo acutangolo è pari a $\displaystyle{ \frac{T_{acutangoli}}{T_{totali}}}$ e per le ipotesi del problema si ottiene $\displaystyle T_{acutangoli} = \displaystyle T_{rettangoli}$
da cui $\displaystyle T_{totali} - T_{ottusangoli} = \displaystyle 2 T_{rettangoli}$ che ha per soluzione $m=16$, pari come ipotizato, si tratta quindi di un
esadecagono.
5) La probabilità di avere un triangolo ottusangolo è pari a $\displaystyle{ \frac{T_{ottusangoli}}{T_{totali}}}$ e per $m=16$ vale $\displaystyle\frac{3}{5}$
P.s. Per i miei ragionamenti ho riciclato del materiale che avevo usato
per questo post