Ognuno come gli va
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Ognuno come gli va
Fonte: Masahiro Matsuno
(Bruno)
...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}
Re: Ognuno come gli va
Primo quesito:
1) $BC^2$ = $BE^2$ + $EC^2$ = ($BA^2$ + $AE^2$) + ($ED^2$ + $DC^2$) ---> $4^2$ = $AE^2$ + $ED^2 + 2$ ---> $AE^2$ + $ED^2$ = $14$
2) $AE$ + $ED$ = $AD$ = $4$
Risolvendo il sistema: $AE$ = $2-\displaystyle \sqrt{3}$ ; $ED$ = $2+\displaystyle \sqrt{3}$
3)$\displaystyle {X = arctg\frac{AE}{AB} = arctg\frac{2-\sqrt{3}}{1}} = \frac{\pi}{12}=15°$
1) $BC^2$ = $BE^2$ + $EC^2$ = ($BA^2$ + $AE^2$) + ($ED^2$ + $DC^2$) ---> $4^2$ = $AE^2$ + $ED^2 + 2$ ---> $AE^2$ + $ED^2$ = $14$
2) $AE$ + $ED$ = $AD$ = $4$
Risolvendo il sistema: $AE$ = $2-\displaystyle \sqrt{3}$ ; $ED$ = $2+\displaystyle \sqrt{3}$
3)$\displaystyle {X = arctg\frac{AE}{AB} = arctg\frac{2-\sqrt{3}}{1}} = \frac{\pi}{12}=15°$
Secondo.
Per il teorema del coseno:
1)$\displaystyle{BC^2 = BA^2 + AC^2 - 2*BA*AC*cos(60+60) = 9 + 25 + 2*15*0.5}$ ---> $\displaystyle{BC = 7 = BD + DC}$
2)$\displaystyle{BA^2 + AD^2-2*3*AD*0.5 = BD^2}$ ---> $\displaystyle{9 + AD^2-3*AD = BD^2}$
3)$\displaystyle{AC^2 + AD^2-2*5*AD*0.5 = DC^2}$ ---> $\displaystyle{25 + AD^2-5*AD = DC^2}$
Risolvendo il sistema: $\displaystyle{BD = \frac{21}{8}}$; $\displaystyle{DC = \frac{35}{8}}$; $\displaystyle{AD = \frac{15}{8}}$
Per il teorema del coseno:
1)$\displaystyle{BC^2 = BA^2 + AC^2 - 2*BA*AC*cos(60+60) = 9 + 25 + 2*15*0.5}$ ---> $\displaystyle{BC = 7 = BD + DC}$
2)$\displaystyle{BA^2 + AD^2-2*3*AD*0.5 = BD^2}$ ---> $\displaystyle{9 + AD^2-3*AD = BD^2}$
3)$\displaystyle{AC^2 + AD^2-2*5*AD*0.5 = DC^2}$ ---> $\displaystyle{25 + AD^2-5*AD = DC^2}$
Risolvendo il sistema: $\displaystyle{BD = \frac{21}{8}}$; $\displaystyle{DC = \frac{35}{8}}$; $\displaystyle{AD = \frac{15}{8}}$
-
Maurizio59
- Livello 4

Per il secondo problema io ho usato un metodo molto veloce, utilizzando l'uguaglianza:
Area(ABC) = Area(ABD) + Area(ACD)
Abbiamo perciò la relazione:
AB*AC*sin(120°) = AB*AD*sin(60°) + AC*AD*sin(60°)
Essendo sin(120°) = sin(60°) da essa si ricava:
AD = AB*AC/(AB + AC) = 15/8.
Area(ABC) = Area(ABD) + Area(ACD)
Abbiamo perciò la relazione:
AB*AC*sin(120°) = AB*AD*sin(60°) + AC*AD*sin(60°)
Essendo sin(120°) = sin(60°) da essa si ricava:
AD = AB*AC/(AB + AC) = 15/8.
Ottimo, Nothing e Maurizio.
Quando ho visto questo problema, ho pensato di risolverlo come mostra il disegno che allego.
Sono comunque dell'idea che questo genere di problemi (per quanto semplici) possano avere altri approcci meritevoli.
Quando ho visto questo problema, ho pensato di risolverlo come mostra il disegno che allego.
Sono comunque dell'idea che questo genere di problemi (per quanto semplici) possano avere altri approcci meritevoli.
(Bruno)
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}
Soluzione alternativa per il Problema 1
ABE e CDE sono simili
$AB:DE=AE:CD$
$\begin{cases}
AE \cdot DE=1 \\
AE+DE=4
\end{cases}$
Risolvendo
$ X=15°$
ABE e CDE sono simili
$AB:DE=AE:CD$
$\begin{cases}
AE \cdot DE=1 \\
AE+DE=4
\end{cases}$
Risolvendo
$ X=15°$
Ultima modifica di Quelo il gio set 18, 2025 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
[Sergio] / $17$
Ottimo, Sergio
Aggiungendo qualche linea, punto e rimarcando angoli, tutto in modo riconoscibile, si può anche vedere che...
Aggiungendo qualche linea, punto e rimarcando angoli, tutto in modo riconoscibile, si può anche vedere che...
(Bruno)
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}
-
Gianfranco
- Supervisore del sito

- Contatta:
Grazie Bruno per il bel problema e bravissimi tutti per le ottime e varie soluzioni.
Posto anch'io la mia soluzione anche se riprende cose già dette, in parte.
1. Avevo iniziato con pensieri trigonometrici di questo tipo (saltando alcuni passaggi già spiegati nelle precedenti risposte).
Abbiamo un triangolo rettangolo in cui il rapporto tra l'ipotenusa e l'altezza ad essa relativa è 4:1.
La domanda è: qual è il rapporto tra i cateti a:b?
Tale rapporto è la tangente dell'angolo x, da cui si ricava la sua ampiezza. 2. Però, il pensiero euclideo ispirato da Bruno attira di più, come esercizio spirituale.
Perciò immaginiamo il triangolo inscritto in una circonferenza di centro O e raggio 2.
Tracciamo il raggio EO.
L'angolo al centro EOB è doppio del nostro angolo x alla circonferenza. OK, facciamo una simmetria assiale e otteniamo il triangolo EOE' che è evidentemente equilatero, quindi ha gli angoli interni di 60°
Il nostro angolo x è la metà della metà di 60°, cioè 15° ---
Salvo erori@ommisioni.
Posto anch'io la mia soluzione anche se riprende cose già dette, in parte.
1. Avevo iniziato con pensieri trigonometrici di questo tipo (saltando alcuni passaggi già spiegati nelle precedenti risposte).
Abbiamo un triangolo rettangolo in cui il rapporto tra l'ipotenusa e l'altezza ad essa relativa è 4:1.
La domanda è: qual è il rapporto tra i cateti a:b?
Tale rapporto è la tangente dell'angolo x, da cui si ricava la sua ampiezza. 2. Però, il pensiero euclideo ispirato da Bruno attira di più, come esercizio spirituale.
Perciò immaginiamo il triangolo inscritto in una circonferenza di centro O e raggio 2.
Tracciamo il raggio EO.
L'angolo al centro EOB è doppio del nostro angolo x alla circonferenza. OK, facciamo una simmetria assiale e otteniamo il triangolo EOE' che è evidentemente equilatero, quindi ha gli angoli interni di 60°
Il nostro angolo x è la metà della metà di 60°, cioè 15° ---
Salvo erori@ommisioni.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco