Duathlon (ex Biathlon)
Moderatori: Gianfranco, Bruno
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Duathlon (ex Biathlon)
Questo non è dificile:
Una gara di biathlon prevede un percorso come quello indicato nella figura:
4 km sulla riva di una spiaggia in direzione Est e 1 km in mare in direzione Nord.
Naturalmente non c'è l'obbligo di seguire esattamente questo percorso:
sapendo che la vostra velocità in corsa è di 6 km/h e a nuoto è di 2 km/h, a che punto del percorso risulta più conveniente gettarsi in acqua?
ciao
Una gara di biathlon prevede un percorso come quello indicato nella figura:
4 km sulla riva di una spiaggia in direzione Est e 1 km in mare in direzione Nord.
Naturalmente non c'è l'obbligo di seguire esattamente questo percorso:
sapendo che la vostra velocità in corsa è di 6 km/h e a nuoto è di 2 km/h, a che punto del percorso risulta più conveniente gettarsi in acqua?
ciao
Ultima modifica di franco il lun ott 01, 2007 10:21 pm, modificato 2 volte in totale.
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
non ho ritrovato ne tracce nell'archivio di B5; ma ricordo che se tempo addietro si parlò di un problema equivalente, o quasi.
Riguardava un treno nella prateria, una stazione e un ranch ad una certa distanza ad angolo retto dalla stazione; e data la velocità non eccessiva del mezzo, era possibile scendere al volo per completare il viaggio in diagonale.
Anche questo problema mi sembra risalire a martin Gardner.....
La simulazione del treno può essere resa più complessa immaginando che la velocità decresca in modo uniforme, e non istantaneo
Riguardava un treno nella prateria, una stazione e un ranch ad una certa distanza ad angolo retto dalla stazione; e data la velocità non eccessiva del mezzo, era possibile scendere al volo per completare il viaggio in diagonale.
Anche questo problema mi sembra risalire a martin Gardner.....
La simulazione del treno può essere resa più complessa immaginando che la velocità decresca in modo uniforme, e non istantaneo
Enrico
Propongo una variante inventata sul momento: in mare è presente una corrente verso riva (perpendicolare) di 1 km/h, mentre la nostra velocità in mare è di 3 km/h in assenza di corrente (per cui se nuotassimo verso il largo perpendicolarmente alla riva avremo una velocità reale di 2 km/h)
Qual'è il nuovo punto ottimale ?
Qual'è il nuovo punto ottimale ?
[Sergio] / $17$
Variante interessante anche se, dal punto di vista "realistico" mi lascia qualche dubbio :come fà la corrente a spingere verso terra?
Franco
ENGINEER
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Io non riesco a far tornare i calcoli... se qualcuno può postare la sua soluzione...Quelo ha scritto:Il punto dovrebbe essere a $4 - \Large\frac{\sqrt{2}}{4}$ km da P
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.
-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox
-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox
Indichiamo con x la distanza in meno percorsa sulla spiaggia, per cui $s_1=4-x$ sarà la distanza di corsa e $s_2=\sqrt{x^2+1}$ sarà la distanza di nuoto. Dobbiamo trovare il minimo della funzione
$t=t_1+t_2=\frac{s_1}{v_1}+\frac{s_2}{v_2}=\frac{4-x}{6}+\frac{\sqrt{x^2+1}}{2}$
per farlo calcoliamo la sua derivata e troviamone le radici
$\frac{dt}{dx}=\frac{3x-\sqrt{x^2+1}}{6\sqrt{x^2+1}}$
$x=\frac{\sqrt{2}}{4}$
SE&O
[Quelo]
$t=t_1+t_2=\frac{s_1}{v_1}+\frac{s_2}{v_2}=\frac{4-x}{6}+\frac{\sqrt{x^2+1}}{2}$
per farlo calcoliamo la sua derivata e troviamone le radici
$\frac{dt}{dx}=\frac{3x-\sqrt{x^2+1}}{6\sqrt{x^2+1}}$
$x=\frac{\sqrt{2}}{4}$
SE&O
[Quelo]
[Sergio] / $17$
Nessuno si prodiga ?Quelo ha scritto:Propongo una variante inventata sul momento: in mare è presente una corrente verso riva (perpendicolare) di 1 km/h, mentre la nostra velocità in mare è di 3 km/h in assenza di corrente (per cui se nuotassimo verso il largo perpendicolarmente alla riva avremo una velocità reale di 2 km/h)
Qual'è il nuovo punto ottimale ?
Un aiuto, il nuovo punto si sposta di un buon 200 metri.
[Sergio] / $17$
Si è vero, provo a correggere con i seguenti dati approssimati:
x = 567 metri
$\text tempo totale = 1^h 7^m 19^s$
$v_2 = 2,089$Km/h
angolo di nuotata rispetto alla riva = 69°,911 corretto dalla corrente sfavorevole in 60°,449
x = 567 metri
$\text tempo totale = 1^h 7^m 19^s$
$v_2 = 2,089$Km/h
angolo di nuotata rispetto alla riva = 69°,911 corretto dalla corrente sfavorevole in 60°,449
_________________
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Ottimo Pasquale !
La soluzione è analoga al caso precedente solo che qui dobbiamo considerare l'effetto della corrente sulla velocità di nuoto.
Consideriamo la velocità come un vettore e scomponiamola nelle sua componenti parallela alla spiaggia $v_s$ e perpendicolare $v_m$. Per ottenere la velocità potenziale di 3 km/h dobbiamo aggiungere a $v_m$ la corrente dell'acqua, l'equazione da risolvere sarà:
$(v_m+1)^2+{v_s}^2=9$
Se indichiamo con y la distanza [#1] e con v la velocità di nuoto, possiamo calcolare le sue componenti in funzione di x e y [#2].
Esplicitiamo l'equazione in v [#3] e sostituiamo y [#4]
Risolviamo in x [#5], ci interessa solo la soluzione positiva, e calcoliamo il tempo [#6]
Ricavando le radici della derivata [#7] otteniamo il punto x per t minimo [#8]
La soluzione è analoga al caso precedente solo che qui dobbiamo considerare l'effetto della corrente sulla velocità di nuoto.
Consideriamo la velocità come un vettore e scomponiamola nelle sua componenti parallela alla spiaggia $v_s$ e perpendicolare $v_m$. Per ottenere la velocità potenziale di 3 km/h dobbiamo aggiungere a $v_m$ la corrente dell'acqua, l'equazione da risolvere sarà:
$(v_m+1)^2+{v_s}^2=9$
Se indichiamo con y la distanza [#1] e con v la velocità di nuoto, possiamo calcolare le sue componenti in funzione di x e y [#2].
Esplicitiamo l'equazione in v [#3] e sostituiamo y [#4]
Risolviamo in x [#5], ci interessa solo la soluzione positiva, e calcoliamo il tempo [#6]
Ricavando le radici della derivata [#7] otteniamo il punto x per t minimo [#8]
Ultima modifica di Quelo il gio nov 01, 2007 9:37 am, modificato 1 volta in totale.
[Sergio] / $17$