Innamorati gelosi

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Innamorati gelosi

Messaggio da ronfo »

E' sempre più difficile trovare qualcosa di inedito su BASE CINQUE e inventare problemi non banali da proporVi lo è ancora di più, perciò ogni tanto vado a ravanare nella mia raccolta di libri per vedere se riesco a scovare qualcosa di interessante .
Quello che vado a postare più che un problema matematico e una ricerca operativa.
Tutti conoscerete senza dubbio il vecchissimo problema del lupo della capra e del cavolo... sulla falsariga di quella storiella è stato inventato un analogo quesito con tre coppie di fidanzati ( gli uomini gelosissimi) che doveveno attraversare il fiume sulla classica barchetta a due posti .Naturalmente il gioco prevede che data la gelosia dei giovanotti nessuno permettesse che la propria fidanzata rimanesse in compagnia di un altro uomo , a meno che egli stesso non fosse presente.
Come faranno le coppie ad attraversare il fiume ?
Per questo problema senbra non esserci troppa difficoltà... ma le cose si complicano se al posto di tre coppie se ne mettono quattro ( ho letto da qualche parte, ma non mi ricoro più dove , che questo secondo problema è insolubile ) diventa invece risolvibile se in mezzo al fiume si mette un isolotto come tappa intermedia (non obbligatoria) . Esiste una soluzione in 17 viaggi . Riuscite a trovarla ?
CIAO
P.S. Chiedo scusa anticipatamente se per caso questo problema è già stato proposto ( ho cercato nel sito ma non l'ho trovato).
RICIAO

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

http://utenti.quipo.it/base5/alcuino/alcuinp17.htm

non so nulla di fidanzati gelosi, ma qualcosa su fratelli e sorelle nubili, fin dai tempi di CarloMagno....
Enrico

Rispondi