Questo problema di probabilità mi sembra interessante. L'ho trovato in un gruppo Facebook di Matematica.
---
Ogni secondo una pistola spara un proiettile nella stessa direzione ad una velocità random tra [0,1] scelta con distribuzione uniforme. Non ci sono attriti e quando due proiettili collidono, si annichilano. Dopo aver sparato 10 proiettili, qual è la probabilità che si annichilino tutti?
---
Potrebbe essere scritto meglio, per esempio chiarendo che non c'è la forza di gravità e per di più l'idea che siano proiettili sparati da un pistola non mi piace tanto.
Spero che si capisca, comunque potete migliorare il testo.
Proiettili che si annichilano (probabilità)
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Proiettili che si annichilano (probabilità)
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Re: Proiettili che si annichilano (probabilità)
Salvo errori di simulazione, la probabilità mi esce 24,6%
[Sergio] / $17$
Re: Proiettili che si annichilano (probabilità)
Questo valore approssima molto bene $\displaystyle\frac{\frac{10!}{5!(10-5)!}}{2^{10}}$
Ecco il mio ragionamento anche se forse andrà ritoccato in certi punti
Tanto per capirci, ipotizziamo che vengano lanciati 4 oggetti ${\displaystyle{A}, \displaystyle{B}, \displaystyle{C}, \displaystyle{D}}$ negli istanti ${\displaystyle{0}, \displaystyle{\Delta T}, \displaystyle{2\Delta T}, \displaystyle{3\Delta T}}$ e consideriamo 3 scenari:Potrebbe essere scritto meglio.... Spero che si capisca, comunque potete migliorare il testo.
1) le velocità sono ${\displaystyle{0.5}, \displaystyle{0.4}, \displaystyle{0.3}, \displaystyle{0.9}}$ --> spariscono $\displaystyle{C}, \displaystyle{D}$ e rimangono $\displaystyle{A}, \displaystyle{B}$ 2) le velocità sono ${\displaystyle{0.5}, \displaystyle{0.1}, \displaystyle{0.3}, \displaystyle{0.9}}$ --> spariscono $\displaystyle{B}, \displaystyle{C}$ e poi spariscono anche $\displaystyle{A}, \displaystyle{D}$ 3) le velocità sono ${\displaystyle{0.5}, \displaystyle{0.2}, \displaystyle{0.3}, \displaystyle{0.6}}$ --> si incontrato tre oggetti in un punto: ipotizziamo che spariscano solo $\displaystyle{B}, \displaystyle{C}$ così poi spariscono anche $\displaystyle{A}, \displaystyle{D}$ come nel caso precedente Con queste premesse si vede che se la velocità di due oggetti ha l'andamento da "minore" a "maggiore" quella coppia di oggetti si annichila: nel caso 2) di prima
$\displaystyle{V_B < V_C}$ --> spariscono $\displaystyle{B}, \displaystyle{C}$ ma si ha anche $\displaystyle{V_A < V_D}$ --> spariscono anche $\displaystyle{A}, \displaystyle{D}$
Abbiamo una $10\text{-}pla$ di numeri, si annichilano tutti se ci sono 5 alternanze di velocità da "minore" a "maggiore", una cosa del tipo $\displaystyle{Minore, Maggiore, Minore, Maggiore, Minore, Maggiore, Minore, Maggiore, Minore, Maggiore}$Dopo aver sparato 10 proiettili, qual è la probabilità che si annichilino tutti?
La probabilità di avere esattamente 5 "maggiori" e 5 "minori" in una sequenza di 10 numeri è data dalla combinazione di scegliere 5 posizioni per i numeri "maggiori" tra le 10 disponibili: $\displaystyle\frac{10!}{5!(10-5)!} = \displaystyle{252}$
Un numero può essere o "maggiore" o "minore", sono 2 possibilità --> le $10\text{-}pla$ possibili con quei 10 numeri sono $\displaystyle{2^{10}} = 1024$
La probabilità quindi è $\displaystyle{\frac{252}{1024} = 0.24609...}$
In realtà la $10\text{-}pla$ oltre ai numeri "maggiori" e "minori" può avere anche numeri "uguali": questi oggetti vengono lanciati in istanti temporali differenti così non si incontrano mai e non si annichilano --> i numeri "uguali" possono essere trascurati