Triangolo in Esagono
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
-
- Livello 4
Triangolo in Esagono
Un triangolo rettangolo è inscritto in un esagono regolare di area 1. Trova l'area massima del triangolo rettangolo.
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Re: Triangolo in Esagono
Ho fatto qualche prova "empirica" e prima di proseguire ti chiedo se potrebbe essere circa 0,35.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
più precisamente, $\displaystyle\frac9{8\sqrt3+12}$Gianfranco ha scritto: ↑lun feb 03, 2025 4:20 pmHo fatto qualche prova "empirica" e prima di proseguire ti chiedo se potrebbe essere circa 0,35.
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
-
- Livello 4
Il mio risultato è leggermente superiore a 0,35 e non corrisponde a quello di Panurgo.panurgo ha scritto: ↑lun feb 03, 2025 4:31 pmpiù precisamente, $\displaystyle\frac9{8\sqrt3+12}$Gianfranco ha scritto: ↑lun feb 03, 2025 4:20 pmHo fatto qualche prova "empirica" e prima di proseguire ti chiedo se potrebbe essere circa 0,35.
A meno che io non abbia commesso degli errori!

-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Cari amici, sono arrugginito...
Bello il risultato di Panurgo.
Mi aspetto sorprese da Maurizio.
Nel frattempo, sono andato un po' avanti metà analitico e metà sperimentale.
Dal lato analitico ho supposto (arbitrariamente) che il triangolo potesse avere gli estremi di un cateto (GH) su due lati consecutivi.
Facendo delle prove ho supposto che l'estremo G stesse bene sul vertice A dell'esagono.
L'angolo a, variabile, determina la posizione di H e quindi di tutto il triangolo GHI.
AREA GHI = AREA GIK - AREA GKH. Con un po' di geometria analitica ho trovato che l'area di GHI in funzione di a potrebbe essere questa: Magari si può semplificare, oppure è sbagliata, non lo so.
La scrivo qui nel formato di wxMaxima: y=(-sqrt(2)*sqrt(3)*tan(a)^2-sqrt(2)*sqrt(3))/(sqrt(2)*3^(1/4)*(3^(3/4)*tan(a)-3^(5/4)))+(sqrt(3)*tan(a)*(-sqrt(2)*sqrt(3)*tan(a)^2-sqrt(2)*sqrt(3)))/(sqrt(2)*(3^(3/4)*tan(a)-3^(5/4))^2)
Ora viene la parte sperimentale. Il massimo della funzione si ha più o meno per:
a= 0.3965 rad
Area= 0.35195
Salvo erori & ommisioni
Bello il risultato di Panurgo.
Mi aspetto sorprese da Maurizio.
Nel frattempo, sono andato un po' avanti metà analitico e metà sperimentale.
Dal lato analitico ho supposto (arbitrariamente) che il triangolo potesse avere gli estremi di un cateto (GH) su due lati consecutivi.
Facendo delle prove ho supposto che l'estremo G stesse bene sul vertice A dell'esagono.
L'angolo a, variabile, determina la posizione di H e quindi di tutto il triangolo GHI.
AREA GHI = AREA GIK - AREA GKH. Con un po' di geometria analitica ho trovato che l'area di GHI in funzione di a potrebbe essere questa: Magari si può semplificare, oppure è sbagliata, non lo so.
La scrivo qui nel formato di wxMaxima: y=(-sqrt(2)*sqrt(3)*tan(a)^2-sqrt(2)*sqrt(3))/(sqrt(2)*3^(1/4)*(3^(3/4)*tan(a)-3^(5/4)))+(sqrt(3)*tan(a)*(-sqrt(2)*sqrt(3)*tan(a)^2-sqrt(2)*sqrt(3)))/(sqrt(2)*(3^(3/4)*tan(a)-3^(5/4))^2)
Ora viene la parte sperimentale. Il massimo della funzione si ha più o meno per:
a= 0.3965 rad
Area= 0.35195
Salvo erori & ommisioni
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Il tuo risultato è bello.
Potresti dare un cenno del procedimento?
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
- Livello 4
Nessuna sorpresa. Lavoro ben fatto.
Mi permetto di fare solo alcune precisazioni.
La formula da te trovata è corretta ma si può semplificare. I valori approssimati si possono scrivere in forma chiusa.
L'angolo diventa $\large\tan\theta=\Large\frac{3\sqrt3-\sqrt19}{2}=\large0.39646...= 22.7...°$
Mentre l'area massima è $\large A_{max}=\Large\frac{19\sqrt57}{24}-\frac{45}{8}=\large 0.35195226...$
Avevo appena cominciato con questo
pensavo di andare per approssimazioni successive...
pensavo di andare per approssimazioni successive...
il panurgo
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Grazie Panurgo, non mi aspettavo che esistesse un valore chiuso per la tangente, da cui ricavare quello dell'area.Gianfranco ha scritto: ↑mar feb 04, 2025 1:41 amLa formula da te trovata è corretta ma si può semplificare. I valori approssimati si possono scrivere in forma chiusa.
L'angolo diventa $\large\tan\theta=\Large\frac{3\sqrt3-\sqrt19}{2}=\large0.39646...= 22.7...°$
Mentre l'area massima è $\large A_{max}=\Large\frac{19\sqrt57}{24}-\frac{45}{8}=\large 0.35195226...$
Ottimo lavoro Panurgo, bel problema Maurizio!
Confermo che l'altra soluzione di Panurgo, anche se è un "quasi massimo" è comunque bella sia nella formula che nella figura. C'è una simmetria che dona pace all'anima!
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
- Livello 4
Faccio solo notare che la soluzione trovata da Panurgo si riferisce ad un triangolo rettangolo isoscele.
Anche in questo caso la soluzione migliore non è quella simmetrica e l'area massima diventa:
$\Large A_{max} =\LARGE \frac{11}{\sqrt3} - \large 6 = 0.35085...$
Anche in questo caso la soluzione migliore non è quella simmetrica e l'area massima diventa:
$\Large A_{max} =\LARGE \frac{11}{\sqrt3} - \large 6 = 0.35085...$