ai maniaci come me

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

ai maniaci come me

Messaggio da delfo52 »

qualcuno forse ricorda che in passato confessai la mia "dipendenza" da un paio di quei giochi che si trovano spesso di default nei PC.
In particolare Spider e Hearts, nella loro semplicità, mi tengono talvolta inchiodato allo schermo per un tempo eccessivo.
il problema è che lo spirito competitivo e la mania della statistica sono una miscela esplosiva ! Come faccio a sapere se la qualità del mio gioco migliora, se non controllando i risultati su una serie congrua di esperimenti ?
A questo proposito, vi chiedo (o meglio chiedo a quelli tra voi che "pendono" verso hearts) se, passando a VISTA avete anche voi notato che il software di gioco del sistema è migliorato.
Con Windows vincevo l'80% delle partite, anche giocando a velocità supersonica, ma da quando sono passato al nuovo sistema operativo, mi sembra che i tre compari abbiano notevolmente migliorato il loro gioco; in particolare riescono a "capire" abbastanza spesso il tentativo di "cappotto" e si regolano di conseguenza. la conclusione è che, delle ultime 100 partite, ne ho vinte solo 57....
Enrico

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Re: ai maniaci come me

Messaggio da mathmum »

delfo52 ha scritto:(...) passando a VISTA....
... io per ora passo a VISTA solo quando attraverso la strada, quando vado in bici.... sto evitando come la peste di regalare altri soldini al simpatico Bill, e mi sto innamorando sempre di più dei PINGUINI... e dei parenti poveri open-source...

.... non posso che dichiararmi "ex-maniaca". Mi sono disintossicata. Al momento ho rimesso lo spider nella sua cobweb e sono passata a un molto più maneggevole brain training (e anche qui ci sarebbe molto da dire...) su nds (oltre ai pokèmon, naturalmente!).

Quindi non so risponderti, ma mi faceva piacere cogliere "il post" per salutarti e salutare tutti gli amici di base5, che leggo sempre con piacere, anche se per il momento non riesco a partecipare alle discussioni. Il tempo per "pensARE" spesso se ne va in "stirARE", "cucinARE", "organizzARE".... mannaggia, la prossima volta che nasco non mi voglio sposARE...

Hasta la VISTA
LaMath
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Gimmy
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:29 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Gimmy »

Diciamo che (pure) io potrei cogliere l'occasione per spregiare Vista... ed elogiare magari Mac OS X o ancora di più Linux... ma non lo farò :P ... non qui :twisted:

@delfo52
Se passi davvero tanto tempo sul tuo PC in questo modo potrebbe essere arrivato il momento di scoprire qualcosa di nuovo… magari soprattutto se qualcosa di più economico e innovativo ;)
Fidati: una volta provato non si torna più indietro :D
Per esempio potresti iniziare a vedere come il programma hearts funziona su Linux... vederne il codice e magari migliorare il programma in modo che tutti gli utenti posano avere appassionati possano avere un Hearts più competitivo (e competente) e gratuito!

Via basta: poi finisco per dilungarmi in discorsi che non volevo nemmeno fare…
Buon gioco delfo52! :)
...e mathmum... Tu che distro usi?:?:
Gimmy

- "Se non sarà per culo, sarà per Matematica!" - Giò, gettando una manciata di carrarmatini rossi sull'Australia Occidentale.
Utente:Wikipedia -> http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gim²y

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

lo so; il mio rapporto con la tecnologia e con i programmi è mooooolto difficile.
Sono arrivato a windows solo da un paio d'anni, costretto per motivi di lavoro, dato che il programma che usavo, con ottimi risultati, non permetteva integrazioni e scambi con i colleghi, divenuti obbligatori per legge.
Sta di fatto che, sotto DOS, (non so che cosa significa, ma era un modo di lavorare che capivo) le cose andavano molto meglio di adesso. Non so se è colpa di Windows o di Vista, o del programma di lavoro, ma non sono capace nè di far fare al PC quello che voglio io, nè di arrendermi e fare io quello che vuole il PC.
Ho già parlato della mia idiosincrasia per le icone. Su Vista mi pare che ne siano nate ancora di più....
Qualche amico mi ha fatto vedere, e mi magnificato e lodato, Apple. Ma anche lì, per quel poco che ho visto, le icone si sprecano; e oltretutto non stanno nemmeno ferme.
se quallcuno ha inventato certe diavolerie, significa che ha dei riscontri positivi, MA NON DA ME !!!!!!!
Enrico

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao delfo,
condivido le tue perplessità su Vista;
stavolta la Microsoft ha davvero esagerato!

vi do solo alcuni link di riferimento (ma ce ne sono a bizzeffe):
http://www.no1984.org/Fermiamo_Windows_Vista!
http://www.downloadblog.it/post/2883/10 ... dows-vista
http://attivissimo.blogspot.com/2007/01 ... iglio.html

qui c'è un mini confronto tra i vari S.O. (Windows Vista, Linux, Mac Os):
http://www.urbands.net/stormedbrains/20 ... ux-e-os-x/

e qui c'è il blog della Free Software Foundation dal titolo esplicativo BadVista,
il quale spiega i vantaggi del free sotware e l'enorme passo indietro fatto con Windows Vista:

http://badvista.fsf.org/

per quanto mi riguarda, le cose che proprio mi fanno stare male quando lo vedo o lo utilizzo sono:
  • la confusione di supericone, effetti di trasparenza, desktop 3D, e altri fronzoli che non servono a nulla, se non a mangiare risorse (ossia a consumare memoria, e nei portatili, a scaricare la batteria più rapidamente!)
  • il tema della sicurezza è diventato un mania;
    qualsiasi cosa si installi, il computer ti chiede più volte se si è sicuri di voler installare quella cosa (sembra davvero che ti prenda in giro);
  • poi non è affatto semplice ed immediato da utilizzare;
    il che significa che se una persona che si avvicina per la prima volta ad un computer ed ha la sfortuna di trovarsi installato Windows Vista, probabilmente maledirà i PC per sempre; (ne conosco già 5 o 6).
Io ormai sono circa 6/7 anni che utilizzo linux, ed è da quasi un anno che lo utilizzo senza la compagnia di windows, ossia senza tener installato anche windows sulla stessa macchina;
per esperienza devo dire che attualmente le distribuzioni linux sono tali da poterci fare veramente tutto quello che si faceva con windows oltre a molto molto di più.
Poi se proprio si vuole utilizzare un software di windows o se non si hanno alternative, si può utilizzare wine, che permette di eseguire i software per windows sotto linux.

Per quanto riguarda il Mac non l'ho mai usato.
Ad ogni modo, amici che lo utilizzano, mi hanno spiegato che la versione 10 del MAC Os graficamente è quasi peggio di Windows Vista.

Spero possa essere utile.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi