Ancora di urne e di biglie

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Ancora di urne e di biglie

Messaggio da franco »

Un'urna contiene 100 biglie di 10 colori diversi in proporzioni sconosciute; è noto solo che occorre estrarne 95 per essere sicuri di averne almeno 1 di ogni colore.
Partendo ugni volta dall'urna piena e ipotizzando la proporzione più sfavorevole di colori, quante biglie dovremmo estrarre ...
1 :?: ... per essere sicuri di averne almeno una di 5 colori diversi?
2 :?: ... per avere il 50% di probabilità di averne almeno una di 5 colori diversi?
3 :?: ... per avere il 50% di probabilità di averne almeno una di tutti i 10 colori?

www.diophante.fr
G1937
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Ancora di urne e di biglie

Messaggio da Gianfranco »

franco ha scritto:
lun nov 13, 2023 10:38 pm
1 :?: ... per essere sicuri di averne almeno una di 5 colori diversi?
2 :?: ... per avere il 50% di probabilità di averne almeno una di 5 colori diversi?
3 :?: ... per avere il 50% di probabilità di averne almeno una di tutti i 10 colori?
Povo a rispondere alla prima che mi sembra facile.

a) Se devo estrarne 95 per avere tutti i 10 colori rappresentati allora il numero minimo di palline di almeno un certo colore è 6.

b) La situazione "peggiore" è quindi la seguente.
Numero di palline per ognuno dei 10 colori:
6, 6, 6, 6, 6, 6, 6, 6, 6, 46

c) Quindi se vogliamo essere sicuri di ottenere almeno una pallina per ognuno di 5 colori diversi, dobbiamo estrarre:
46 + 6 + 6 + 6 + 1 = 65 palline

---

Per quel che riguarda le altre due, ho fatto una simulazione grossolana che mi dà:

2) 9 palline estratte
3) 45 palline estratte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Rispondi