Calcolo Mentale: Fattorizzazione di Numeri

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Beniamino1990
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 31, 2023 5:22 am

Calcolo Mentale: Fattorizzazione di Numeri

Messaggio da Beniamino1990 »

In questo sito: https://www.recordholders.org/downloads ... torial.pdf , il notevole calcolatore prodigio Willem Bouman spiega come fattorizzare numeri.

Purtroppo anche stavolta non ho capito nulla, e questa, la fattorizzazione, è una delle più notevoli capacità dei calcolatori prodigio. Mi piacerebbe imparare a fattorizzare :oops:

Grazie di cuore.

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Calcolo Mentale: Fattorizzazione di Numeri

Messaggio da Gianfranco »

Beniamino1990 ha scritto:
mer ago 02, 2023 2:39 pm
Purtroppo anche stavolta non ho capito nulla, e questa, la fattorizzazione, è una delle più notevoli capacità dei calcolatori prodigio. Mi piacerebbe imparare a fattorizzare.
Beniamino, analizza bene la frase che hai scritto e fai un piano d'azione personale.
Scrivo alcune idee, ma potrebbero essere sbagliate... solo tu sai come stanno davvero le cose...

1) Dici "non ho capito nulla" ma secondo me non è possibile. Devi identificare precisamente COSA non hai capito.
Prova a leggere il testo di William Bouman parola dopo parola, frase dopo frase e chiediti: Questa parola/frase l'ho capita?
Comincia con la prima pagina.
La prima frase importante ma un po' difficile potrebbe essere questa:
---
The current working method for factoring is take the square root of the given number and divide the number by all the prime numbers no larger than this root.
Eg. √ 100.000 = 316+, so we need only the 65 prime numbers up to 316.
---
Se non l'hai capita, comincia a ragionarci sopra e magari cerca altri testi che spiegano meglio questo aspetto.
Vai avanti solo quando hai capito cosa significa e sai come si dimostra.

2) Dici "la fattorizzazione, è una delle più notevoli capacità dei calcolatori prodigio".
Queste capacità si conquistano con il duro lavoro.
William Bouman scrive già a pagina 1-2:
---
As tools for factoring I use:
* My knowledge of all the multiplications of the two digit numbers
* My insight in the numbers
* The filtermethods which I elaborate in this article
* My ready knowledge of the prime numbers up to 5.000
---
Questo è facile da capire.
Sei disposto a:
- studiare a memoria le tabelline della moltiplicazione da 1 a 99? (Fibonacci lo raccomandava a tutti gli aspiranti matematici)
- imparare a memoria tutti i numeri primi da 2 a 5000?
- esplorare le proprietà della fattorizzazione ed elaborare un tuo metodo personale?
- ti piacciono i numeri?
Se vuoi percorrere una strada PRODIGIOSA, preparati a camminare da solo, da un certo punto in avanti.

3) Dici "mi piacerebbe imparare a fattorizzare". Ok se lo vuoi davvero, devi prepararti anche ad affrontare dentro di te lo scoraggiamento dovuto al disinteresse degli altri che tenderanno a svalutare questa abilità. I tuoi motivi sono abbastanza forti e validi?
Provo a scoraggiarti solo per fare una prova:
Io, quando ho bisogno di fattorizzare un numero "difficile" uso un programma di matematica e scrivo:
factor(278353657)
ottenendo subito come risposta:
439 * 653 * 971
Facile e senza alcuno sforzo mentale!
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Beniamino1990
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 31, 2023 5:22 am

Re: Calcolo Mentale: Fattorizzazione di Numeri

Messaggio da Beniamino1990 »

Ciao Gianfranco,

Grazie per le spiegazioni. Mi piacciono molto i numeri!, anche se non ho un talento matematico, logico-deduttivo.

Tuttavia, mi sforzo per migliorare nel calcolo mentale.

Ho caricato una foto nella quale si vede che, nonostante un digito sbagliato, riesco a calcolare una matrice di 10 colonne di 10 digiti in 25 secondi, usando il software Memoriad.

Ti inserisco il link di un altro foro nel quale partecipo e nel quale l'ho caricata: https://forum.artofmemory.com/t/memoria ... -off/85337

Per raggiungere questa velocità mi alleno tutti i giorni.

Però non so se potrò ricordare i numeri primi fino a 5000....

Ma non mollo. Sono testardo.

Rispondi