Scissor congruence

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Scissor congruence

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici, il problemino che vi propongo è un classico molto conosciuto ma non avevo mai sentito parlare di scissor congruence e neppure sapevo che fosse così tecnicamente importante in Matematica.
Potremmo tradurlo in italiano provvisoriamente congruenza delle forbici?
Quale potrebbe essere una traduzione migliore?
Una definizione precisa di scissors congruence potrebbe essere questa:
(Nota: è preceduta dalla Def, 1.1 che definisce la polygonal decomposition)
---
Scissor_cong_def2.png
Scissor_cong_def2.png (94.59 KiB) Visto 5689 volte
---
In parole più semplici:
Due poligoni sono scissor congruent se è possibile tagliare in pezzi uno dei due poligoni con un paio di forbici e sistemare i pezzi in modo da formare l'altro poligono.
Queste forbici fanno soltanto tagli rettilinei.
---
Esercizio. Dimostrare che i quattro poligoni della figura qui sotto sono scissor congruent.
scissor_congruence1.png
scissor_congruence1.png (15.75 KiB) Visto 5689 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Scissor congruence

Messaggio da Gianfranco »

Ho postato questa domanda anche su un gruppo di Matematica di Facebook e ho ottenuto le seguenti traduzioni di "scissor congruence" in italiano.

1) equiscomponibilità, equiscomponibili, equiscomposti, equicomposti. Credo che sia stato introdotto da Hilbert e successivamente usato nella didattica da Enriques. Legato a questo c'è il concetto di equiampliabilità.

2) congruenza per ritaglio, congruenza per taglio di forbici. Questi rendono l'idea del termine inglese, mi piacciono ma forse sono un po' lunghi.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Scissor congruence

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici, rispondo a me stesso per esporre dei dubbi e cercare di risolverli, se posso.
Riporto in modo più completo il testo che ho citato in precedenza.
scissor_congruence_fig1b.png
scissor_congruence_fig1b.png (179.06 KiB) Visto 5623 volte
Nella definizione 1.1 dice che i poligoni "ritagliati" si intersecano solo in alcuni bordi.
Ma nel taglio con le forbici NON avviene questo. Un taglio di forbice divide un poligono in due parti che NON hanno punti in comune e quando vengono accostati, la loro intersezione è vuota.
Topologicamente dobbiamo ammettere che mentre un bordo è chiuso, l'altro è aperto.
Ma allora c'è un altro problema ancora peggiore: quando si ricompongono i pezzi di un poligono per formare un altro poligono, potrebbe essere necessario accostare due bordi entrambi chiusi oppure aperti e allora l'unione potrebbe avere dei buchi.
Mah...
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Rispondi