Diversivo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Diversivo

Messaggio da Pasquale »

Giusto per dar da mangiare ai neuroni:

http://www.ciunga.it/yapps/ciunga/game.php?gid=monday
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Pasquale per la segnalazione.
Carino, ho fatto qualche partita, ma poi mi sono fermato, perché questi giochi sono come le ciliegie... uno tira l'altro... è meglio fermarsi in tempo.

Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

sfrutto questo topic per una considerazione che non c'entra nulla, ma siccome è un diversivo....
In realtà non ha nulla a che vedere con la matematica.
Avete sentito nei giorni scorsi la notizia del cagnolino americano che ha (avrebbe?) ereditato una fortuna dalla sua padrona ?
A parte le considerazioni sul sistema successorio statunitense, e sulla serietà dei mezzi di comunicazione che riprendono queste notizie, a me da ancor più fastidio constatare che i giornalisti sia della acrta stampata che delle radio e tv, non sentono il dovere di confezionare la notizia in modo autonomo. Ho letto la notizia su un giornale e l'ho sentita per radio su almeno tre emittenti, e tutte le volte il servizio cominciava così: "avrà poche preoccupazione il cagnolino di New York la cui padrona, la stravagante miliardaria...."
Un inizio piuttosto strano, che si spiega e si comprende quando si scopre che la bestiola si chiama Trouble (appunto: preoccupazioni"). Cosa è successo? che una agenzia di stampa americana ha "lanciato " la notizia con un gioco di parole sul nome del vane, che non avrà "troubles"; i nostri giornalisti hanno tradotto pari pari il testo senza ccorgersi della cosa.
E' davvero una piccola cosa, ma a me dà fastidio quando vedo approssimazione e superficialità in professionisti spesso strapagati...
Enrico

Rispondi