Probabilità geometrica
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
-
- Livello 4
Probabilità geometrica
Data una corona circolare di raggi 1 e 2, si prendono due punti all'interno di essa.
Qual è la probabilità che il segmento che unisce i due punti sia totalmente interno alla corona circolare?
Ps. Non essendo completamente sicuro della mia soluzione si accettano volentieri simulazioni numeriche.
Qual è la probabilità che il segmento che unisce i due punti sia totalmente interno alla corona circolare?
Ps. Non essendo completamente sicuro della mia soluzione si accettano volentieri simulazioni numeriche.
Re: Probabilità geometrica
La simulazione numerica restituisce 49,5% su 10 milioni di iterazioni
[Sergio] / $17$
Se faccio i conti però mi viene 50,8%
Uno dei due risultati è sbagliato, oppure tutti e due, a te cosa esce?
Uno dei due risultati è sbagliato, oppure tutti e due, a te cosa esce?
[Sergio] / $17$
-
- Livello 4
Ho visto che la simulazone sbaglia per difetto anche su valori certi (es. quando uno dei due punti è sulla circonferenza interna), quindi sono più propenso a fidarmi del calcolo.
Metto qui il mio ragionamento così magari ci confrontiamo.
La posizione del primo punto può essere descritta da una sola variabile, in quanto la figura è simmetrica rispetto al centro.
Per comodità lo mettiamo sull'asse delle ascisse, quindi la sua coordinata x varierà tra 1 e 2
L'altro punto è uno qualsiasi dei punti della corona (anche qui possiamo ragionare solo su mezza figura per via della simmetria)
In funzione della posizione di $P_1$ ci sarà un'area $A_{SI}$ che contiene tutti i punti $P_2$ per cui il segmento $[P_1,P_2]$ è interno alla corona
Il rapporto tra quest'area e l'area della corona ($A_{CC}=3\pi)$ è la probabilità cercata.
Per $x=1$, $A_{SI}$ è il segmento circolare sotteso da un angolo di 120° e vale $\displaystyle A_{SC}=\frac{4\pi}{3} - \sqrt{3}=2,45674$
La probabilità sarà pertanto $\displaystyle P(1)=\frac{A_{SI}}{A_{CC}}=26,07\%$
Per $x>1$, in funzione dell'angolo formato dalle tangenti alla circonferenza interna, $\displaystyle\beta=\arccos{\left(\frac{1}{x}\right)}$,
$A_{SI}$ si raddoppia con un settore sovrapposto $A_{SP}$ da sottrarre e un settore opposto a questo $A_{SO}$ da sommare
$A_{SI}=2(A_{SC}-A_{SP}+A_{SO})$
Per $x=2$, $A_{SI}=2(A_{SC}+A_{SO})=5,59833$
$\displaystyle P(2)=\frac{A_{SI}}{A_{CC}}=59,4\%$
Sviluppando i calcoli ottengo questa formula per l'area segmento interno
$\displaystyle A_{SI}(x)=\frac{9\,\text{arc}\!\sec{(x)}+4 \pi-3 \sqrt{3}}{3}$
Poiché x varia esattamente di 1, l'area sottesa dalla curva è anche il valore medio ponderato, quindi per la probabilità possiamo usare un integrale (almeno credo)
$\displaystyle P=\int_{1}^{2}\frac{A_{SI}(x)}{3\pi}dx=50,81\%$
Metto qui il mio ragionamento così magari ci confrontiamo.
La posizione del primo punto può essere descritta da una sola variabile, in quanto la figura è simmetrica rispetto al centro.
Per comodità lo mettiamo sull'asse delle ascisse, quindi la sua coordinata x varierà tra 1 e 2
L'altro punto è uno qualsiasi dei punti della corona (anche qui possiamo ragionare solo su mezza figura per via della simmetria)
In funzione della posizione di $P_1$ ci sarà un'area $A_{SI}$ che contiene tutti i punti $P_2$ per cui il segmento $[P_1,P_2]$ è interno alla corona
Il rapporto tra quest'area e l'area della corona ($A_{CC}=3\pi)$ è la probabilità cercata.
Per $x=1$, $A_{SI}$ è il segmento circolare sotteso da un angolo di 120° e vale $\displaystyle A_{SC}=\frac{4\pi}{3} - \sqrt{3}=2,45674$
La probabilità sarà pertanto $\displaystyle P(1)=\frac{A_{SI}}{A_{CC}}=26,07\%$
Per $x>1$, in funzione dell'angolo formato dalle tangenti alla circonferenza interna, $\displaystyle\beta=\arccos{\left(\frac{1}{x}\right)}$,
$A_{SI}$ si raddoppia con un settore sovrapposto $A_{SP}$ da sottrarre e un settore opposto a questo $A_{SO}$ da sommare
$A_{SI}=2(A_{SC}-A_{SP}+A_{SO})$
Per $x=2$, $A_{SI}=2(A_{SC}+A_{SO})=5,59833$
$\displaystyle P(2)=\frac{A_{SI}}{A_{CC}}=59,4\%$
Sviluppando i calcoli ottengo questa formula per l'area segmento interno
$\displaystyle A_{SI}(x)=\frac{9\,\text{arc}\!\sec{(x)}+4 \pi-3 \sqrt{3}}{3}$
Poiché x varia esattamente di 1, l'area sottesa dalla curva è anche il valore medio ponderato, quindi per la probabilità possiamo usare un integrale (almeno credo)
$\displaystyle P=\int_{1}^{2}\frac{A_{SI}(x)}{3\pi}dx=50,81\%$
[Sergio] / $17$
-
- Livello 4
La tua soluzione considera la distribuzione del punto P omogenea sul segmento AB (A(1;0).B(2;0)).
Invece essa non è omogenea in quanto la probabilità che il punto P sia vicino al punto B è maggiore rispetto alla probabilità che sia vicino al punto A.
Invece essa non è omogenea in quanto la probabilità che il punto P sia vicino al punto B è maggiore rispetto alla probabilità che sia vicino al punto A.
Hai ragione
Ho rifatto la simulaizone in coordinate cartesiane e conferma 52,1%
Per quanto riguarda i calcoli, poiché la distribuzione è funzione del raggio, basta moltiplicare per x la funzione dell'area e dividere il risultato per l'incremento introdotto
$\displaystyle P(P_1,P_2)=\frac{1}{\int_1^2 x\,dx}\int_1^2 \frac{9\,\text{arc}\!\sec{(x)}+4 \pi-3 \sqrt{3}}{9\pi}\,x\,dx=\frac89-\frac{2\sqrt{3}}{3\pi}=52,134\%$
Ho rifatto la simulaizone in coordinate cartesiane e conferma 52,1%
Per quanto riguarda i calcoli, poiché la distribuzione è funzione del raggio, basta moltiplicare per x la funzione dell'area e dividere il risultato per l'incremento introdotto
$\displaystyle P(P_1,P_2)=\frac{1}{\int_1^2 x\,dx}\int_1^2 \frac{9\,\text{arc}\!\sec{(x)}+4 \pi-3 \sqrt{3}}{9\pi}\,x\,dx=\frac89-\frac{2\sqrt{3}}{3\pi}=52,134\%$
[Sergio] / $17$
-
- Livello 4
Ok, hai ottenuto il mio stesso risultato.
Visto che la simulazione numerica lo conferma allora la soluzione dovrebbe essere corretta.
Visto che la simulazione numerica lo conferma allora la soluzione dovrebbe essere corretta.
Lascio il codice per eventuale verifica
Codice: Seleziona tutto
PYTHON 3
from random import uniform
s = 100
r1 = 1
r2 = 2
p = 0
q = 0
jp = 10000000
for j in range(jp):
x1 = uniform(-r2,r2)
y1 = uniform(-r2,r2)
x2 = uniform(-r2,r2)
y2 = uniform(-r2,r2)
if (x1**2+y1**2>=1) & (x1**2+y1**2<=4) & (x2**2+y2**2>=1) & (x2**2+y2**2<=4):
q += 1
dmin = r2
xs = (x2-x1)/s
ys = (y2-y1)/s
xp = x1
yp = y1
c = True
for i in range(s):
xp += xs
yp += ys
d = (xp**2+yp**2)**.5
if d<dmin: dmin = d
c &= d>=r1
if c: p += 1
print(round(p/q*100,3))
----------------------------------
DECIMAL BASIC
LET s = 100
LET r1 = 1
LET r2 = 2
LET p = 0
LET q = 0
LET jp = 10000000
FOR j = 1 TO jp
LET x1 = 2*r2*RND-r2
LET y1 = 2*r2*RND-r2
LET x2 = 2*r2*RND-r2
LET y2 = 2*r2*RND-r2
IF (x1^2+y1^2>=1) AND (x1^2+y1^2<=4) AND (x2^2+y2^2>=1) AND (x2^2+y2^2<=4) THEN
LET q = q+1
LET dmin = r2
LET xs = (x2-x1)/s
LET ys = (y2-y1)/s
LET xp = x1
LET yp = y1
LET c = 1
FOR i = 1 TO s
LET xp = xp+xs
LET yp = yp+ys
LET d = (xp^2+yp^2)^.5
IF d<dmin THEN LET dmin = d
IF d<r1 THEN LET c = 0
NEXT I
IF c = 1 THEN LET p = p+1
END IF
NEXT J
PRINT ROUND(100*p/q,3)
END
[Sergio] / $17$
-
- Livello 4
Algoritmi molto interessanti.
Ho provato ad estendere il problema alle tre dimensioni (corona sferica).
Posso approfittare della tua maestria per avere una conferma tramite simulazione numerica?
Ho provato ad estendere il problema alle tre dimensioni (corona sferica).
Posso approfittare della tua maestria per avere una conferma tramite simulazione numerica?

-
- Livello 4
Penso che la tua simulazione sia esatta.
A me viene una probabilità p = 223/392 = 0.5688%.
O abbiamo sbagliato entrambi!
A me viene una probabilità p = 223/392 = 0.5688%.
O abbiamo sbagliato entrambi!

Mi sono reso conto che mi sono un po' complicato la vita, potevo ragionare per differenza
Consideriamo la parte dove cadono i punti che non permettono al segmento di ricadere completamente nella corona
A destra abbiamo un settore circolare individuato dall'angolo $\displaystyle\beta=arc\!\sec{(x)}$ la cui area vale $\displaystyle A_1=\beta$
A sinistra invece un settore circolare individuato dall'angolo $\displaystyle\gamma=\frac{2\pi}{3}-arc\!\sec{(x)}$ la cui area vale $\displaystyle A_2=4\gamma$
A questi si aggiungono 2 triangoli di area totale pari a $\displaystyle A_T=\sqrt{3}$
Sottraiamo dall'area del cerchio esterno e otteniamo la formula vista prima:
$\displaystyle A_{SI}=A_C-(A_1+A_2+A_T)=4\pi-(4\gamma+\beta+\sqrt{3})=3\,arc\!\sec{(x)}-\frac{4\pi}{3}+\sqrt{3}$
Per il caso della corona sferica ho ragionato in modo differente
$\displaystyle y(k)=\frac{\pi}{\sqrt{x^2-1}}(x-k)$ è la retta tangente alla circonferenza interna passante per x
Calcoliamo la coordinata x del punto tangente alla circonferenza interna: $\displaystyle x_1=\frac{1}{x}$
e dell'intersezione con la circonferenza esterna: $\displaystyle x_2=\frac{1-\sqrt{3x^2-3}}{x}$
Abbiamo tre sezioni: a sinistra per $\displaystyle x_2<x<x_1$, al centro per $\displaystyle x_1<x<1$ e a destra per $\displaystyle 1<x<2$
Immaginiamo che le rette verticali siano piani paralleli all'asse z, le coordinate y sono i raggi delle circonferenze di intersezione fra i piani e la sfera, $\displaystyle \pi\,y^2$ è l'area del cerchio, integrando per x si ottiene il volume
Partendo da sinistra:
$\displaystyle V_2=\int_{\large x_2}^{\large x_1}\pi(4-k^2)-\frac{\pi(x-k)^2}{x^2-1}\,dk=\frac{2\pi\sqrt{3x^2-3}}{x}$
$\displaystyle V_1=\int_{\large x_1}^{1}\pi(4-k^2)-\pi(1-k^2)\,dk=\frac{3\pi(x-1)}{x}$
$\displaystyle V_0=\int_{1}^{2}\pi(4-k^2)\,dk=\frac{5\pi}{3}$
Il volume della corona circolare è $\displaystyle V_{CC}=\frac43\pi 2^3-\frac43\pi 1^3=\frac{28\pi}{3}$
Per calcolare la probabilità integriamo la funzione $\displaystyle V(x)=V0+V1+V2$ tenendo conto che la distribuzione varia con il quadrato di x
$\displaystyle P(P_1,P_2)=\frac{1}{V_{CC}\int_1^2x^2\,dx}\int_{1}^{2}x^2V(x)\,dx=\frac{223}{392}=56,88\%$
Ora la sfida è farlo in 4 dimensioni, vi dico subito che la probabilità vale circa 62,3%
SE&O
Consideriamo la parte dove cadono i punti che non permettono al segmento di ricadere completamente nella corona
A destra abbiamo un settore circolare individuato dall'angolo $\displaystyle\beta=arc\!\sec{(x)}$ la cui area vale $\displaystyle A_1=\beta$
A sinistra invece un settore circolare individuato dall'angolo $\displaystyle\gamma=\frac{2\pi}{3}-arc\!\sec{(x)}$ la cui area vale $\displaystyle A_2=4\gamma$
A questi si aggiungono 2 triangoli di area totale pari a $\displaystyle A_T=\sqrt{3}$
Sottraiamo dall'area del cerchio esterno e otteniamo la formula vista prima:
$\displaystyle A_{SI}=A_C-(A_1+A_2+A_T)=4\pi-(4\gamma+\beta+\sqrt{3})=3\,arc\!\sec{(x)}-\frac{4\pi}{3}+\sqrt{3}$
Per il caso della corona sferica ho ragionato in modo differente
$\displaystyle y(k)=\frac{\pi}{\sqrt{x^2-1}}(x-k)$ è la retta tangente alla circonferenza interna passante per x
Calcoliamo la coordinata x del punto tangente alla circonferenza interna: $\displaystyle x_1=\frac{1}{x}$
e dell'intersezione con la circonferenza esterna: $\displaystyle x_2=\frac{1-\sqrt{3x^2-3}}{x}$
Abbiamo tre sezioni: a sinistra per $\displaystyle x_2<x<x_1$, al centro per $\displaystyle x_1<x<1$ e a destra per $\displaystyle 1<x<2$
Immaginiamo che le rette verticali siano piani paralleli all'asse z, le coordinate y sono i raggi delle circonferenze di intersezione fra i piani e la sfera, $\displaystyle \pi\,y^2$ è l'area del cerchio, integrando per x si ottiene il volume
Partendo da sinistra:
$\displaystyle V_2=\int_{\large x_2}^{\large x_1}\pi(4-k^2)-\frac{\pi(x-k)^2}{x^2-1}\,dk=\frac{2\pi\sqrt{3x^2-3}}{x}$
$\displaystyle V_1=\int_{\large x_1}^{1}\pi(4-k^2)-\pi(1-k^2)\,dk=\frac{3\pi(x-1)}{x}$
$\displaystyle V_0=\int_{1}^{2}\pi(4-k^2)\,dk=\frac{5\pi}{3}$
Il volume della corona circolare è $\displaystyle V_{CC}=\frac43\pi 2^3-\frac43\pi 1^3=\frac{28\pi}{3}$
Per calcolare la probabilità integriamo la funzione $\displaystyle V(x)=V0+V1+V2$ tenendo conto che la distribuzione varia con il quadrato di x
$\displaystyle P(P_1,P_2)=\frac{1}{V_{CC}\int_1^2x^2\,dx}\int_{1}^{2}x^2V(x)\,dx=\frac{223}{392}=56,88\%$
Ora la sfida è farlo in 4 dimensioni, vi dico subito che la probabilità vale circa 62,3%

SE&O
[Sergio] / $17$