calcolo a mente

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

calcolo a mente

Messaggio da delfo52 »

Forse ciò che sto per scrivere ha a che fare più con la psichiatria che con la matematica...
In un certo testo mi sono comparsi due numeri: 4971 e 5111. ho notato che erano uno appena sotto e uno appena sopra 5000; e mi è venuta la curiosità di fare la media per vedere di quanto si discostava dal numero tondo.
A questo punto, invece di fare la banale somma, anche a mente, il mio computer mentale ha ragionato così:
aggiungo 29 al piccolo per fare cifra tonda; devo per pareggiare i conti togliere 29 a 5111; tolgo 11 e arrivo a 5100, ne tolgo altri 18 e arrivo a 5082.
Ora i due termini sono 5000 e 5082, e fare la media è facile: 5041.
Giuro che tutti i passaggi si sono sviluppati in un tempo nettamente inferiore a quanto ci avrei impegnato a fare la somma.
Sono strano...lo so...
(avrei potuto fare una semplice sottrazione, vedendo che la distanza tra i due termini è 140, e aggiungere la metà (70) al termne minore; ma, per come funziona la mia materia grigia, è un calcolo più lungo...)
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: calcolo a mente

Messaggio da franco »

La mia mente funziona diversamente ...
Metto per un attimo da parte le unità; rispetto a 5000 il primo numero ha un delta di -3 decine e il secondo +11. Quindi la media è 4 decine.
La cifra delle unità è 1 per entrambi quindi media 5041 :)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: calcolo a mente

Messaggio da Pasquale »

Io l'ho pensata così : 49+51=100 e 71+11=82 ....
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi