Bi-empimenti bi-simmetrici

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Bi-empimenti bi-simmetrici

Messaggio da Bruno »

giobimbo ha scritto:
mer feb 09, 2022 6:34 pm
Sembrerà strano ma questo problema mi è stato ispirato dalle scolarette di Kirkman…
...
Ne sono uscite molte belle figure colorate tra le quali aggiungo qui le mie soluzioni:

Che percorsi :D
Sì, colorando le figure si ottengono delle belle immagini, quindi ho deciso di allegare il mio elaborato (in questo caso, senza diagonali monocromatiche, oltre a quelle angolari):

B5 - Giobimbo a colori.jpg
B5 - Giobimbo a colori.jpg (7.97 KiB) Visto 2580 volte
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Bi-empimenti bi-simmetrici

Messaggio da giobimbo »

Vedo che l’interesse per questo gioco non è ancora esaurito, così metto ancora quello che ho trovato studiando l’argomento.
Se pensiamo alla tabella come a una matrice d’adiacenza essa sarebbe la matrice di Kn, il grafo completo con n vertici. I colori nelle caselle danno le coordinate per una fattorizzazione di Kn, cioè una scomposizione in cicli hamiltoniani. Purtroppo ciò è venuto fuori dopo che avevo trovato le soluzioni, ma ora per n più grandi mi basta scomporre Kn in cicli simmetrici e da loro ricavo la tabella nxn. Quale esempio metto il caso 7x7:

K7 tabella e fattori.png
K7 tabella e fattori.png (41.79 KiB) Visto 2575 volte

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Bi-empimenti bi-simmetrici

Messaggio da franco »

giobimbo ha scritto:
gio feb 10, 2022 3:19 pm
...
Se pensiamo alla tabella come a una matrice d’adiacenza essa sarebbe la matrice di Kn, il grafo completo con n vertici. I colori nelle caselle danno le coordinate per una fattorizzazione di Kn, cioè una scomposizione in cicli hamiltoniani.
...
Bellissimo ... :shock:

Non ci ho capito una parola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(mi sa che i cicli hamiltoniani non erano nel programma del biennio di ingegneria, che comunque ho finito nel 1980! :) )
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Bi-empimenti bi-simmetrici

Messaggio da giobimbo »

Immagino che Franco stia scherzando…
Io ho fatto 3 anni di istituto professionale ad indirizzo meccano-tessile, quindi non so cosa insegnino all’università, però Muracchini, nel suo libro “Introduzione alla teoria dei Grafi“, Zanichelli 1967, spiega chiaramente cosa sono i cicli (o circuiti) hamiltoniani, perciò nel 1980 in Italia si sapeva già cosa fossero. E gli appassionati di matematica ricreativa di sicuro avranno trovato in Gardner qualcosa. Non ho tempo o voglia di spulciare i suoi libri ma ricordo un capitolo sul gioco dell’Icosaedro, gioco inventato da Hamilton e da cui credo discenda l’aggettivo riferito a lui.

Non l’ho scritto nel mio ultimo intervento, ma, sovrapponendo i 3 grafi colorati, i 3 cicli hamiltoniani, si ottiene il grafo completo K7.

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Bi-empimenti bi-simmetrici

Messaggio da Bruno »

Sono di solito meravigliato dalle esplorazioni e proposte di Giobimbo :D
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Bi-empimenti bi-simmetrici

Messaggio da franco »

Lungi da me l'idea di far polemica ... sono anch'io affascinato dalle esplorazioni di Giobimbo o (in altri topic) dalle matrici di Panurgo e comunque, in generale, dai mille aspetti della matematica che a 62 anni ancora mi fa piacere scoprire.
Comunque la teoria dei grafi veramente non l'avevo mai sentita nè al liceo scientifico ne all'università.
Ho studiato prevalentemente analisi e geometria (e un po' di trigonometria per l'esame di topografia :) ).
Per il resto, la mia passione per la matematica ricreativa si limita alla frequentazione del forum; al lavoro faccio tutt'altro e quando leggo preferisco romanzi gialli o i saggi storici ... :D
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi