Il fiume del mio amico

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

è che sono reduce dalla lettura di alcuni libri in cui si parla, tra l'altro, del problema dell'impacchettamento di sfere in recipienti. Argomento "gardneriano" e fonte di sorprese.....
Bisognerebbe sapere (altro dato che manca al quesito) se il recipiente riempito di ceci è stato scosso con mano tremante: spesso tale operazione comporta un ri-assestamento delle piccole sfere con riduzione dello spazio occupato...
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Ma che t'importa? Secondo me è sufficiente reperire il peso specifico, in modo da conoscere il volume totale dei ceci, non quello dello spazio occupato.
Se hai voglia, ti fai calcolare il peso specifico da un amico, dandogli le disposizioni necessarie e rimborsandogli l'acquisto dei ceci, se non ne hai da prestargli, convenendo che i ceci di ogni tipo abbiano tutti lo stesso peso specifico.
Infine, se hai tempo, non appena deciderò di dare esecuzione alla ricetta, ti farò sapere se il peso specifico è minore, maggiore o uguale a 1,4; oppure, siccome la ricetta è valida anche per i fagioli, fai conto che ci venga voglia di cucinare dei fagioli ceci-equivalenti (in questo caso, disponi di tutti i dati e strumenti necessari e ti occorrono più di 1000 ceci-equivalenti).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

allora, se vogliamo fare i calcoli un tanto al chilo, e nel ricordo della mitica Raffaella, assumiamo per i ceci secchi un PS di 1,4: 1392 ceci sono un bellissimo numero, con cui è possibile servire scodelle congruenti a 2-3-4-6-8-12 commensali...
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Bravo Delfo, hai visto? Adesso sappiamo che pur senza possedere una bilancia, se vogliamo cucinare 1 chilo di ceci-equivalenti, ce ne occorrono 3977, che possiamo arrotondare anche a 4000 (basta contarli): però se vogliamo risparmiare, potremmo contare quelli che entrano in un bicchiere, il numero di bicchieri necessario per avvicinarsi a 3977 ed i ceci residui per raggiungere il totale (penso che l'approssimazione sia accettabile).

Per eventuali ragazzi appassionati, ecco come ho calcolato il peso specifico dei miei borlotti, dopo aver cercato inutilmente una tabella su internet (purtroppo non disponevo di ceci):


Immagine

Nel recipiente interno pieno d'acqua fino all'orlo, ho versato 350g. di fagioli: ho versato poi nel recipiente graduato l'acqua fuoriuscita e raccolta nel recipiente esterno, osservando che corrispondeva a $250 cm^3$, corrispondente al volume totale dei 350g. di fagioli; da cui:

$\text p_s = \frac{Peso}{Volume} = \frac{350}{250} = 1,4$

Il valore è dunque abbastanza preciso, a parte gli errori strumentali, e possiamo anche capire perché i fagioli vanno a fondo quando li mettiamo a mollo: quei pochi che restano a galla contengono probabilmente qualche bollicina d'aria, o sono vuoti all'interno.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi