Una moneta per tre

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franco
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Una moneta per tre

Messaggio da franco »

Ada, Bea e Cia vorrebbero usare una moneta per scegliere (equamente) chi di loro vincerà un premio.
Ada suggerisce “È semplice! Lanciamo una moneta due volte: se esce TT vinco io, se esce TC vince Bea, se esce CT vince Cia, se esce CC ricominciamo da capo”.
Bea commenta: “Sì, ma rischiamo di dover lanciare la moneta all’infinito, se per caso continuasse a uscire croce!”
Cia replica “Pensate che bello se esistesse una moneta truccata che ci permettesse di fare una scelta equa…”.

Siete in grado di trovare una moneta truccata che quando lanciata fa uscire testa con probabilità p (e quindi croce con probabilità 1−p), e che possa essere lanciata per un numero finito di volte in modo che Ada, Bea e Cia abbiano tutte probabilità 1/3 di vincere?

Il problema, di Peter Winkler, citato da Stan Wagon nei suoi Problem of the Week, è postato da .mau. (al secolo Maurizio Codogno) nel suo sito che ho appena scoperto grazie a un suo articolo sul Post
Nell'articolo sono citati anche altri posti da esplorare :)
https://www.ilpost.it/mauriziocodogno/2 ... atica-153/

ciao

Franco
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

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