Si dispongano $n$ punti equidistanti su di una circonferenza di raggio unitario.
Si scelga un punto X intermedio tra due punti consecutivi
Si traccino tutte le corde da X agli $n$ punti.
La lunghezza di ogni corda sarà $c_i$
Calcolare il prodotto di tutte le corde
$\displaystyle P=\prod_{i=1}^{n}{c_i}$
Vi metto un esempio per n=5
.
Prodotto di corde
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Prodotto di corde
[Sergio] / $17$
Re: Prodotto di corde
Solo un chiarimento: il punto X è un punto qualunque sulla circonferenza o per "intermedio" intendi equidistante da due dei punti N individuati precedentemente (come nel disegno esemplificativo)?
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
Sì Franco, il punto X deve essere a metà strada tra due punti N, come nel disegno.
Ne deriva una soluzione singolare
Ne deriva una soluzione singolare
[Sergio] / $17$
Per n=2, n=3 e n=4 il prodotto delle corde risulta sempre uguale (e, con un pò di fantasia, anche per il caso limite n=1).
Mi sembra qualcosa più di un indizio
Mi sembra qualcosa più di un indizio

Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
E' giusto Franco, il prodotto è sempre uguale, indipendentemente da n.
Ho trovato questo "teorema" ma senza dimostrazione, così me ne sono fatta una mia, anche se non particolrmente elegante.
Ho trovato questo "teorema" ma senza dimostrazione, così me ne sono fatta una mia, anche se non particolrmente elegante.
[Sergio] / $17$
Praticamente bisogna dimostrare che il prodotto di cui trattasi vale sempre quanto il diametro?
$\text { }$ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
La congettura da dimostrare è
$\displaystyle\prod_{k=1}^n\sin \frac{\left(2k-1\right)\pi}{2n}=2^{1-n}$
$\displaystyle\prod_{k=1}^n\sin \frac{\left(2k-1\right)\pi}{2n}=2^{1-n}$
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Esattamente
Una strada che ho cercato di percorrere è che la lunghezza delle corde corrisponde alla parte reale (in valore assoluto) delle radici di $\sqrt[n]{-(2^n)}$ ma non mi ha portato a nulla.
Seguendo un'altra strada sono riuscito ad esprimere il prodotto come sommatoria, per la quale Wolfram Alpha conferma il valore costante.
Una strada che ho cercato di percorrere è che la lunghezza delle corde corrisponde alla parte reale (in valore assoluto) delle radici di $\sqrt[n]{-(2^n)}$ ma non mi ha portato a nulla.
Seguendo un'altra strada sono riuscito ad esprimere il prodotto come sommatoria, per la quale Wolfram Alpha conferma il valore costante.
[Sergio] / $17$