Perimetro minimo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Perimetro minimo

Messaggio da franco »

ABCD è un quadrilatero convesso inscritto in un cerchio (Γ).
Da un punto X interno al quadrilatero tracciamo le perpendicolari ai lati AB, BC, CD e DA individuando rispettivamente i punti P, Q, R e S.
Determinare la posizione di X tale per cui il perimetro del quadrilatero PQRS sia minimo.

www.diophante.fr
D2907
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Perimetro minimo

Messaggio da delfo52 »

se prendo quattro punti consecutivi (?!) sulla circonferenza, posso creare un mini trapezio di area epsilon, al cui interno posso (?!) trovare il punto X.
il difficile è farcelo entrare. TRa due punti contigui (?!) è pur sempre possibile farcene entrare un altro.
Cantor a forza di fare questi ragionamenti è diventato pazzo....
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Perimetro minimo

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:
ven lug 02, 2021 3:49 pm
se prendo quattro punti consecutivi (?!) sulla circonferenza, posso creare un mini trapezio di area epsilon, al cui interno posso (?!) trovare il punto X.
il difficile è farcelo entrare. TRa due punti contigui (?!) è pur sempre possibile farcene entrare un altro.
Cantor a forza di fare questi ragionamenti è diventato pazzo....
Sicuramente se faccio "collassare" il quadrilatero ABCD su un singolo punto, X, P, Q, R e S coincidono con tale punto e il perimetro di PQRS è pari a zero :)

Però qui si chiede (così almeno interpreto io il problema) di determinare la posizione di X per un quadrilatero ABCD generico (e inscritto in una corconferenza).

Francamente non so nemmeno da che parte cominciare ... ho postato il problema sperando che ci fosse qualcuno più bravo di me in grado di farci qualcosa :D
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Perimetro minimo

Messaggio da panurgo »

Direi che il perimetro di $\text{PQRS}$ è minimo quando $\text{X}$ giace sull'intersezione delle diagonali di $\text{ABCD}$: bisogna solo dimostrarlo... :wink:
PeMi.001.480x480.png
PeMi.001.480x480.png (34.93 KiB) Visto 4426 volte
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Perimetro minimo

Messaggio da franco »

panurgo ha scritto:
mar lug 06, 2021 12:36 pm
Direi che il perimetro di $\text{PQRS}$ è minimo quando $\text{X}$ giace sull'intersezione delle diagonali di $\text{ABCD}$: bisogna solo dimostrarlo... :wink:
Lo penso anche io; anche perchè non mi viene in mente alcun altro candidato "punto notevole" entro un quadrilatero generico.
Ho provato con un quadrato e numericamente si vede chiaramente che il perimetro minimo si ottiene posizionando X al centro; però la risoluzione analitica, anche in questo caso semplificato, è fuori dalla mia portata.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Perimetro minimo

Messaggio da franco »

Il problema è rimasto in sospeso, almeno per quanto riguarda la dimostrazione.
Nel sito diophante.fr sono state pubblicare le soluzioni pervenute da parte di diversi appassionati.
Qui sotto il link a una di esse, qualora ci fosse qualcuno interessato :)
Naturalmente è in francese ma penso sia facilmente comprensibile ...

http://www.diophante.fr/images/stories/ ... 07JMSM.pdf
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi