Crucintarsio coi numeri

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Crucintarsio coi numeri

Messaggio da giobimbo »

Nel disegno sotto abbiamo lo schema di un crucintarsio, un gioco enigmistico, con caselle di due colori diversi, con 4 righe indicate dai numeri 1, 3, 6, 8, e con 4 colonne indicate con le lettere A, C, F e H.
Invece E è l’insieme dei numeri da 1 a 9, E={1, 2, …, 9}.
base5 Crucintarsio con i numeri.png
base5 Crucintarsio con i numeri.png (7.55 KiB) Visto 3240 volte
Nelle caselle gialle della colonna A mettiamo 8 numeri diversi scelti dall’insieme E, lo stesso per le altre tre colonne C, F e H.
Nelle caselle gialle della riga 1 mettiamo 8 numeri diversi scelti dall’insieme E, lo stesso per le altre tre righe 3, 6 e 8.

Ora ogni casella azzurra è affiancata da 2 caselle gialle g1 e g2: in essa scriviamo il numero m=|g1-g2|=Abs(g1-g2), ovvero il valore assoluto della differenza tra g1 e g2.

Problema: vogliamo che in ogni riga le 7 caselle azzurre contengano numeri tutti diversi e Lo stesso per le colonne, senza che ci siano due righe (o due colonne) uguali.

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Crucintarsio coi numeri

Messaggio da Pasquale »

:shock: :D
INCROCI.jpg
INCROCI.jpg (51.87 KiB) Visto 3219 volte
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Crucintarsio coi numeri

Messaggio da Bruno »

Grande Pasquale :D

Ieri ho provato a giocherellarci un pochino, ma non ho pensato che le righe e le colonne potessero essere speculari o rotate.

Svelto e sveglio come un gatto :mrgreen:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Crucintarsio coi numeri

Messaggio da Pasquale »

Ti ringrazio Bruno, ma a dire il vero tanto svelto non sono stato. Mi ci è voluto non poco, grazie alla chiusura finale che sembrava impossibile, finché prova e riprova è venuta fuori. Occorre molta attenzione ed a volte si confondono i gialli con gli azzurri, non ci si accorge dei doppioni, oppure si pensa che ci sia un doppione dove non c'è, trattandosi di egual numero su fondi diversi.
Sono partito dalla cornice esterna, che viene abbastanza facile, una volta realizzata la sequenza per un solo lato, grazie alle ripetizioni e simmetrie che ho notato come possibili.
Quindi, ho proceduto verso l'interno alla ricerca di un primo montante, che come sopra avrebbe concluso il lavoro con le ripetizioni.
Si tratta di incastrare i numeri alposto giusto per evitare le ripetizioni e per restare nelle regole enunciate.
Non credo di aver trovato l'unica soluzione possibile, per cui il gioco può essere continuato sulla strada indicata, che penso sia l'unica praticabile.

A seguito di quanto sopra ed a maggior chiarimento, ho provato a farne un altro con una piccola modifica su un lato della cornice, ricopiato poi nelle varie direzioni a completamento. Naturalmente anche le colonne e righe interne sono cambiate.
Di seguito riporto la nuova soluzione con la sola colonna interna C, che andrà ricopiata per 3 volte nelle giuste direzioni :
cornice2.jpg
cornice2.jpg (48.14 KiB) Visto 3191 volte
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Crucintarsio coi numeri

Messaggio da giobimbo »

Bene Pasquale, tutto giusto, sei proprio scatenato in questi giorni (ho visto la tua nuove scalinata…).
La mia soluzione è diversa, ma ce ne sono molte, comunque basate sullo stesso principio che hai usato tu quindi non la metto neanche. Lo studio di questo crucintarsio serve anche da allenamento per un problema che metterò prossimamente, dal titolo provvisorio di “Differenze assolute”.

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Crucintarsio coi numeri

Messaggio da Pasquale »

Grazie Giò per queste tue ricerche che consentono, quando possibile, di trascorrere un po' di tempo con la testa impegnata in qualcosa di piacevole, specie in questo periodo (almeno per chi frequenta un forum di questo tipo).
Naturalmente, il ringraziamento è esteso a tutti coloro che da anni tengono in piedi il forum e naturalmente ai suddetti frequentatori che lo frequentano con frequenza (circa 50 Hz). :D
Una cosa è certa: un distanziamento chilometrico c'è ed è sicuro! Altro che gli 85 cm della prima ora! :mrgreen:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi