Pac-Man analogico

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Pac-Man analogico

Messaggio da giobimbo »

Al tempo del mio primo computer avevo un giochino, che più tardi scoprii essere un clone di Pac-Man, su cui passai moltissime ore. Sullo schermo si vedeva un rettangolo con tante gallerie dentro (una sorta di labirinto) e due passaggi laterali, uno a destra e uno a sinistra, passaggi nell’iperspazio, visto che uscendo da uno si rientrava nel labirinto arrivando dall’altro. Usando 4 tasti posizionati in croce a simulare i comandi su e giù, destra e sinistra, si guidava un piccolo computer lungo i cunicoli, cercando di mangiare le mele che c’erano per terra, acquisendo così sempre maggior punteggio.
Questo che propongo è un omaggio analogico a tale videogioco.
base5 lab.immagine.png
base5 lab.immagine.png (26.16 KiB) Visto 11236 volte
Nella figura sopra abbiamo un labirinto con 121 camere collegate tra loro, ognuna contenente un numero, e 11 gallerie che collegano le camere in alto a quelle del lato sinistro.

Abbiamo 2 insiemi E1 ed E2 dove:
E1={A, B, C, …, J, K}=porte d’entrata ROSSO
E2={A, B, C, …, J, K}=porte d’uscita BLU

Si inizia entrando dalla porta K ROSSA e si avanza orizzontalmente fino a raggiungere il numero scelto, che viene tolto, quindi si sale verticalmente lasciando indietro un posto vuoto e si esce dall’alto da una porta BLU seguendo il percorso obbligatorio che conduce ad un’altro ingresso ROSSO del labirinto. Supponendo di voler cominciare col prendere i numeri 8, 5, 2, 11… allora basterà scrivere (K8, I5, H2, D11, E…).


Scopo del gioco è di entrare e uscire (passare) per tutte le porte una ed una sola volta da ciascuna, prendendo sempre numeri diversi, dunque 11 numeri sui 12 disponibili, finendo così il giro davanti alla porta di partenza.

Rispondi