Monete truccate

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 8
Livello 8

Monete truccate

Messaggio da franco »

Il Diavolo ha invitato l'Angelo a giocare ad una variante di "testa o croce" presentandogli 3 monete.
La prima è di bronzo e riporta sulle due facce le cifre 5 e 1.
La seconda è d'argento e riporta la cifra 3 su entrambe le facce.
La terza è d'oro e riporta sulle due facce le cifre 2 e 6.
Il Diavolo invita l'Angelo a scegliere una moneta, lui prenderà una delle due rimanenti.
Lanceranno a turno ognuno la sua moneta e chi ottiene il punteggio più alto riceverà 10€ dal perdente ... per mille volte!

L'Angelo, non immaginando che le monete possano essere state truccate, sceglie naturalmente la moneta d'oro poichè la somma dei valori delle due facce è il più alto. Il Diavolo però sceglie la moneta d'argento e finisce per vincere una somma dell'ordine dei 1000 €.
Il Diavolo però offre all'Angelo la rivincita e quest'ultimo accetta scegliendo stavolta la moneta d'argento che aveva portato fortuna all'avversario la volta precedente. Il Diavolo allora prende la moneta di bronzo e finisce la seconda partita vincendo circa il doppio della volta prima.
Il Diavolo, gran signore, lascia all'Angelo un'ultima opportunità e questi logicamente decide di giocare con la moneta di bronzo ipotizzando di potersi rifare.

Come finirà la terza partita?

www.diophante.fr
G156

N.B. problema a 1 stella: facile! (secondo la classificazione del sito)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9

Re: Monete truccate

Messaggio da delfo52 »

questi numeri non mi sono nuovi...
correva l'anno 2001; nelle ricreazioni matematiche , al numero 178, postai un mio tributo ad una idea di Martin Gardner....
Enrico

franco
Livello 8
Livello 8

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:
lun gen 11, 2021 11:26 pm
questi numeri non mi sono nuovi...
correva l'anno 2001; nelle ricreazioni matematiche , al numero 178, postai un mio tributo ad una idea di Martin Gardner....
Nel 2001 non bazzicavo ancora questi ambienti e comunque non è semplice capire se un esercizio è già stato presentato o no :(

Diciamo che l'ho messo principalmente per stimolare la partecipazione di qualche new entry :)
Chi lo ha già risolto venti anni fa può anche astenersi.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9

Messaggio da delfo52 »

non nera assolutamente un rimprovero!!! anche perchè la veste espositiva è cambiata. E comunque siamo tutti debitori a Martin Gardner.

Però hai ragione: gli archivi di B5 sono una miniera . E per fortuna che sono tenuti bene; è spesso possibile trovare ciò che si cerca. Così come è possibile leggere qua e là saltabeccando e trovando sempre spunti vivaci
Enrico

Rispondi