Quesiti irrisolti

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Quesiti irrisolti

Messaggio da Pasquale »

Nella sezione dei quesiti irrisolti ho trovato questo: $viewtopic.php?p=25658#p25658$

Non ho capito se quelle dell'esempio sono le uniche soluzioni trovate oppure se ve ne sono altre non indicate, ma ad ogni buon fine aggiungerei:


6 = [(R+R+R):R}] !

8 = R:(.$\overline{ R }$) -- R:R (ove fossero ammessi i numeri periodici)

Non trovo più le tabelle dei comandi Math e TEX ed il relativo link al Tutorial non aiuta. Non so se dipende da me.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Quesiti irrisolti

Messaggio da Bruno »

Pasquale ha scritto:
mar nov 17, 2020 2:38 am
8 = R:(.$\overline{ R }$) - R:R (ove fossero ammessi i numeri periodici)
Nel problema, R rappresenta un generico numero intero positivo, quindi non necessariamente minore di 10.
La tua proposta per 8 vale solo se R ha una cifra.

Ottima, invece, l'altra soluzione.

Mentre ti rispondevo, ho ricordato che Gianfranco aveva preparato un articolo su tale questione; l'ho trovato:
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/quattro_R.html

La tua formula per il 6 era già stata inserita da Gianfranco nella prima tabellina, però toglierei la restrizione 1<R<10, perché la soluzione è senz'altro valida anche per i numeri interi maggiori di 9, come accade per il 3.

Introducendo la concatenazione, sia pur con il vincolo 1<R<10, avremmo anche: 0 = RR-RR, 10 = (RR-R)/R.



Pasquale ha scritto:
mar nov 17, 2020 2:38 am
Non trovo più le tabelle dei comandi Math e TEX ed il relativo link al Tutorial non aiuta. Non so se dipende da me.

Intendi quelle inserite negli "Annunci" qui https://www.base5forum.it/viewforum.php? ... a129ca8dd9 , Pasquale?
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Quesiti irrisolti

Messaggio da Pasquale »

Nell'intestazione di apertura di ogni discussione, si vede un rinvio dal titolo : Regole del forum....Tutorial..... come nella riga in basso dell''immagine qui sotto:
.
.
.


$
Tutorial.jpg
Tutorial.jpg (53.93 KiB) Visto 2708 volte
$


Magari dopo possiamo anche cancellare quest'intermezzo.

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Intanto ho esplorato i vari argomenti dell'indice, ove ogni link non porta da nessuna parte, ma poiché è da un po' che il mio sistema non va ed anzi sto lavorando con un vecchio tablet non mio, che poco conosco, non vorrei che il problema sia soltanto mio. Dunque, Help: in sostanza, mi occorrerebbero delle tabelle sintetiche dei vari comandi per la rappresentazione di espressioni matematiche di vario tipo. Ho cercato sulla rete, ma con poca soddisfazione. :(
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Quesiti irrisolti

Messaggio da Bruno »

(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Quesiti irrisolti

Messaggio da Pasquale »

Grazie Bruno. :D Mi si aprono. Erano sistemati in qualche pagina del Forum? Ne avevo trovato altri che non mi si attivavano, ma certamente non avrò esplorato bene tutto l'esplorabile.
Già che ci sono, un chiarimento: relativamente ai comandi TEX e Math, Il pulsante unico math attiva sempre ambedue, oppure per quelli LaTex occorre provvedere a mano con i relativi comandi Tex di apertura e chiusura?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi